Dragon Ball,Z e GT

Di Akira Toriyama...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Dragon Ball




    Dragon Ball è uno dei manga più popolari del mondo, ideato da Akira Toriyama nel 1984. Il titolo significa "Sfera del Drago" in inglese.

    Il fumetto fu pubblicato ad episodi sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, e poi raccolti in 42 tankobon ancora oggi continuamente ristampati. La prima edizione italiana di Dragon Ball fu stampata dalla Star Comics dal 1995 al 1997; era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale), ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New) è composta sempre da 42 volumi, ma contiene alcune censure causate da alcune proteste, e la terza ristampa ( Dragon Ball Perfect Edition), anch'essa censurata, è formata da 34 volumi ed è conclusa da un finale alternativo disegnato recentemente dallo stesso Toriyama.

    Dragon Ball è ambientato sulla Terra e narra le strane avventure di un bambino di nome Goku dotato di una forza eccezionale ed amante delle arti marziali. La storia si incentra attorno alla ricerca di sette misteriose sfere (le Sfere del Drago, appunto, da cui il titolo) che una volta riunite fanno apparire magicamente un drago enorme che ha il potere di esaudire qualsiasi desiderio a chi lo avesse evocato. Il bene dovrà continuamente contendere le sette sfere al male, per evitare che quest'ultimo le utilizzi per scopi malvagi, in una lotta che sembra non finire mai. In Dragon Ball la storia principale si intreccia con altre sottotrame mostrando varie interpretazioni e divergenze, arrivando a un punto in cui le avventure di Goku si distaccano abbastanza dalla storia originale della ricerca delle sfere. Il combattimento rappresenta il punto forte che ha reso quest'opera uno dei manga più amati al mondo, contando milioni di appassionati in 20 anni di vita del fumetto e dell'anime televisivo successivo: attraverso la lotta, i personaggi di questo fumetto compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare il guerriero più forte dell'universo.

    Considerato ormai alla stregua di un prodotto internazionale (la produzione riguardante Dragon Ball ha ormai raggiunto tutto il mondo e consta di videogiochi virtuali, laser disc, DVD, cassette home video, pupazzetti, gadget, ecc...), Dragon Ball è stato pubblicato in ben 14 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmettere l'anime), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Svizzera, Belgio e Canada.



    Trama


    Goku, un bambino fortissimo con la coda, vive da solo sulle montagne dopo la morte del nonno. Mentre ritorna dalla caccia, incontra Bulma, una ragazzina di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie Sfere del Drago di cui si dice siano in grado di realizzare i desideri di chi le riunisce. Le sfere sono sette e ciascuna reca disegnate da una a sette stelle. Goku decide di seguire Bulma nella sua impresa e insieme cominciano un viaggio che li condurrà nella più straordinaria delle avventure.

    Quasi al cominciar del cammino incontrano una tartaruga di mare parlante, che li conduce da un vecchietto arzillo e un po' maniaco (stereotipo ricorrente nelle serie giapponesi), il maestro Muten (nell'anime Genio delle tartarughe di mare), grande maestro di arti marziali che regala a Goku una nuvoletta su cui poter volare e a Bulma una delle sfere.

    Successivamente fanno la conoscenza di Olong (Oscar nell'anime), un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto, e che Bulma costringe ad unirsi al gruppo; di Yamcha (o Yamko), predone del deserto, e del suo fedele compagno Pual, che dopo essersi scontrati con Goku, finiranno anch'essi per diventare fra i suoi migliori amici.

    Nel corso della serie la ricerca delle sfere li porta a scontrarsi ripetutamente con l'ambizioso Pilaf ed i suoi due servitori, i cui robot vengono solitamente sconfitti da Goku senza troppe difficoltà. Mentre sono rinchiusi nel castello di Pilaf, però, Goku ed i suoi amici rischiano che sia il malvagio ad esprimere il desiderio al drago Shenron. Olong riesce però ad anticiparlo, chiedendo un paio di mutandine. Subito dopo, Goku vede la luna piena in cielo e si trasforma in uno scimmione gigante (Oozaru), distruggendo il castello. I suoi amici riescono a farlo tornare normale tagliandogli la coda, dopodiché Goku si addormenta, per poi non ricordare più nulla della sua trasformazione.
    Successivamente, Goku si allena nelle arti marziali presso il maestro Muten, assieme ad un altro giovane allievo, Crilin (o Crili), ed a Lunch (o Laura), ragazza dalla doppia personalità presa come governante. Il rapporto con Crilin è all'inizio molto competitivo, ma i due diventano progressivamente ottimi amici. Yamcha, Crilin e Goku partecipano al loro primo torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali, ma vengono battuti dal maestro Muten, iscritto al torneo sotto le mentite spoglie di "Jackie Chun" per non farsi riconoscere. Nell'incontro finale, Goku si trasforma di nuovo in Oozaru, e Jackie Chun distrugge la luna per farlo tornare normale.
    Una sezione abbastanza ampia di Dragon Ball narra gli scontri di Goku con il Red Ribbon (Esercito del Fiocco Rosso nell'anime), un'organizzazione paramilitare alla ricerca delle sfere del drago. Mentre Goku è alla ricerca della sfera con le quattro stelle, ricordo di suo nonno, il capo del Red Ribbon desidera esprimere il desiderio di diventare più alto.
    Al successivo torneo Tenkaichi, i protagonisti fanno conoscenza dell'Eremita della Gru (o Condor), antico rivale del maestro Muten senza scrupoli - nonché fratello di Tao Bai Bai (o Taipai), un killer precedentemente eliminato da Goku per autodifesa -, e dei suoi allievi, Tenshinhan (o Tensing) e Jiaozi (o Rif). I due allievi della scuola della gru sono all'inizio spietati e disonesti (Tenshinhan rompe di proposito una gamba di Yamcha dopo che questi era già svenuto e Jiaozi utilizza la telecinesi dalla platea per intralciare Goku mentre combatte con Tenshinhan), alla fine però i due si ravvedono e diventano amici dei protagonisti. Tenshinhan batte Goku in finale dopo un estenuante combattimento grazie ad un colpo di fortuna.
    Subito dopo fa la sua apparizione il Grande Mago Piccolo (o Al Satan), un essere potentissimo con l'intenzione di conquistare il mondo intero e soggiogare la popolazione nel terrore, liberato da Pilaf dopo una lunga prigionia. Uno dei mostri al suo servizio uccide Crilin e Goku si lancia all'inseguimento a bordo della sua nuvola d'oro (o nuvola Speedy) (che gli aveva regalato anni prima il maestro Muten) per vendicare l'amico.
    Durante l'inseguimento Goku conosce Yajirobei (o Jirobai). Dopo che i due hanno facilmente sconfitto il mostro, il Grande Mago Piccolo capisce la forza del nemico e decide di combattere personalmente. Yajirobei scappa e Goku viene sconfitto, ma, sebbene apparentemente morto, il suo cuore ritorna a battere. Conscio della sua inferiorità si reca insieme a Yajirobei alla torre di Karin (Obelisco di Balzar nell'anime), dove cerca di diventare più forte per poter sconfiggere il Grande Mago Piccolo. Il Maestro Muten e Tenshinan tentano di intrappolare nuovamente l'essere malvagio con la tecnica della "Mafuba" (o Onda sigillante nell'anime), senza successo; il primo anche a costo della vita. Goku, diventato fortissimo, arriva al palazzo del re del mondo, dove Tenshinhan sta avendo la peggio contro il Grande Mago Piccolo. Dopo un duro combattimento, Goku riesce a sconfiggere il nemico, utilizzando la forza propulsiva di una Kamehameha e sferrando un pugno che trapassa Piccolo proprio nel mezzo dell'ideogramma della sua tunica, ma ("demonio" in giapponese), senza accorgersi però che questo riesce a sputare un uovo a grande distanza prima di morire. Poi le Sfere del Drago riportano in vita gli amici eliminati.
    Goku passa gli anni seguenti allenandosi presso il "Dio della Terra" (o Supremo) - la parte buona dell'essere che aveva dato vita al Grande Mago Piccolo - ed il suo assistente Mr. Popo, per poi partecipare ad un nuovo Torneo Tenkaichi. Durante i quarti di finale di questo torneo Goku si fidanza con Chichi (a cui aveva promesso di sposarla quando erano bambini, senza capire che cosa significasse), Tenshinian sconfigge una versione cyborg di Tao Bai Bai, Yamcha perde contro il Supremo (che celava la sua identità essendo entrato nel corpo di un essere umano) e Crilin si arrende contro Piccolo (o Junior), il figlio del Grande Mago Piccolo, nato dal suo uovo. In semifinale, Goku sconfigge Tenshinian e Piccolo richiude in una boccetta il Supremo (senza l'essere umano che lo ospitava) respingendo la sua onda sigillante. Durante una estenuante finale, Goku libera il Supremo ed infine sconfigge Piccolo, ma decide di lasciarlo andare perché la sua morte avrebbe comportato anche quella del Supremo.
    Nei pochi episodi rimanenti, Goku e Chichi devono trovare un modo per spegnere il fuoco che brucia il castello dello Stregone del Toro (o Giuma), padre di Chichi. Dopo varie ricerche, infine scoprono la causa dell'incendio, riescono a spegnerlo e la serie termina con il loro matrimonio.


    L'anime

    In seguito al successo del manga, furono realizzate tre serie anime: Dragon Ball nel 1986, che raccontava le avventure del protagonista Goku da bambino; Dragon Ball Z nel 1989 (trasmessa in Italia con il titolo What's My Destiny Dragon Ball), e Dragon Ball GT nel 1996, stavolta non tratta da un manga preesistente (che è invece stato pubblicato successivamente), anche se il filone narrativo le riunisce comunque tutte in un'unica storia continua. In Italia l'anime è stato trasmesso la prima volta nel 1989, con un primo doppiaggio (in cui Massimo Corizza prestava la voce a Goku) curato dalla Play World Film e trasmesso dalle tv locali, prima tra tutte Junior Tv, senza alcun tipo di censure o tagli, anche nelle sigle iniziali e finali, cantate nella versione giapponese originale. Anche i nomi dei personaggi e delle tecniche erano rimasti abbastanza fedeli alla versione giapponese, infatti l'onda energetica veniva chiamata Kamehameha come nell'originale. Dopo una riedizione nel 1996 sempre su Junior TV, ma già censurata nei contenuti, con le sigle giapponesi tagliate e un nuovo doppiaggio, a partire dal 1998 è uscita una nuova edizione a cura della Merak Film per Mediaset, trasmessa da Italia Uno; in questa nuova edizione l'anime è stato oggetto di ripetute e pesanti censure per renderlo più adatto ad un pubblico infantile e al posto delle sigle originali, come avverrà anche per Dragon Ball Z e GT è stata inserita una sigla eseguita da Giorgio Vanni. Le prime due serie presentano numerose aggiunte inesistenti nel manga; tali inserti sono scene di carattere secondario, tese solo ad allungare la durata degli episodi e che nulla aggiungono alla trama principale. Questi episodi aggiuntivi (in un caso un'intera saga) sono definiti filler. Presto le 3 serie sbarcheranno su Hiro.


    Adattamenti e censure in Italia

    Nella prima edizione italiana trasmessa su Junior TV Dragon Ball era trasmesso in edizione integrale con le sigle originali giapponesi. Già dalla riedizone di Junior TV, datata 1996, vennero tagliate le sigle e censurate le scene ritenute spinte - specialmente quelle incentrate sul maestro Muten - e le battute volgari. Nel 1998, quando Dragon Ball fu trasmesso da Mediaset, venne ridoppiato e ancora più censurato come già era avvenuto due anni prima. In Italia non esiste l'edizione integrale della serie, perché sebbene Yamato Video per l'edizione DVD abbia ripristinato le scene tagliate, rimangono i dialoghi del doppiaggio della Merak Film che sono stati adattati comunque a un pubblico più infantile.



    Alcune censure e modifiche

    * In genere il narratore dovrebbe parlare solo all'inizio e alla fine di ogni episodio e nel riassunto del precedente
    * Nella prima serie sono presenti numerose censure e modifiche, come scene tagliate, fermi immagine, dialoghi moderati o cambiati del tutto, taglio di qualunque riferimento giapponese e l'aggiunta di voci fuori campo. Ad esempio, spesso quando un personaggio è inquadrato da dietro vengono aggiunte delle voci fuori campo o dei pensieri. Molte sono le scene in cui nella versione originale è presente il silenzio, mentre in Italia sono state aggiunte battute aggiuntive: ad esempio, nelle occasioni in cui i guerrieri si scrutano senza parlare, nella versione italiana spesso sono aggiunti pensieri fuori campo.
    * La censura più conosciuta è indubbiamente quella dei primi episodi, dove Goku che non è ancora in grado di capire la differenza tra maschio e femmina toglie le mutandine a Bulma mentre dorme, quest'ultima non essendo al corrente il giorno dopo, in cambio di una sfera del drago in possesso dell'eremita delle tartarughe Muten, alza la gonna, senza sapere di non portare le mutandine. Tale scena è stata eliminata anche dalla versione cartacea scatenando un putiferio.
    * Quando Yamcha combatte contro l'uomo invisibile di Baba, i suoi amici escogitano un trucco per renderlo visibile: mostrano il seno di Bulma a Muten in modo che questi erutti sangue dal naso sull'uomo invisibile. La scena è stata censurata tagliando la scena dove Crilin spoglia Bulma e sostituendo la frase precedente: Crilin apostrofa Muten dandogli del pelato ed è questo a provocargli l'uscita del sangue dal naso.
    * Dragon Ball Z è stato censurato in due messe in onda: la prima volta quando è stata eliminata la scena dove Freezer, dopo aver ferito Crilin, lecca il sangue che cola dalle sue ferite (tuttavia la scena è stata reinserita nella messa in onda successiva); la seconda volta quando, durante lo scontro tra Cell e il piccolo Gohan, il mostro schiaccia la testa di C-16, provocando uscite di sangue, mentre questi incitava il giovane Saiyan a liberare la sua rabbia e a trasformarsi al secondo livello.
    * Inoltre, sono stati persino eliminati gli innocui caratteri katakana che, nella sigla italiana, formano in giapponese il nome originale dell'anime, Doragon Boru.



    Doppiatori italiani

    Di seguito sono elencati i principali doppiatori italiani dell'edizione Mediaset della serie tv, associati ai personaggi ai quali hanno prestato la voce:


    Mario Zucca: Grande Mago Piccolo
    Gianluca Iacono: Arbitro Eliminatorie del 23 Torneo Tenkaichi
    Claudio Moneta: Arbitro finali del Torneo Tenkaichi
    Pietro Ubaldi: Karin
    Emanuela Pacotto: Bulma
    Enrico Bertorelli: Cell
    Elisabetta Spinelli: Chichi
    Marcella Silvestri: Crilin adulto
    Veronica Pivetti: Crilin bambino
    Mario Scarabelli: Maestro Muten
    Davide Garbolino: Gohan adulto
    Patrizia Scianca: Gohan bambino
    Paolo Torrisi: Goku adulto
    Patrizia Scianca: Goku bambino
    Patrizio Prata: Goten adulto
    Patrizia Scianca: Goten bambino
    Diego Sabre: Yamcha
    Dania Cericola: Yajirobei
    Alberto Olivero: Piccolo
    Marina Massironi: Lunch (1a voce)
    Cinzia Massironi: Lunch (2a voce)
    Riccardo Rovatti: Majin Bu
    Mario Scarabelli: Narratore
    Riccardo Peroni: Olong
    Lara Parmiani: Pual
    Giovanni Battezzato: Shenron
    Mario Zucca: Dio della Terra
    Tony Fuochi: Umigame
    Claudio Ridolfo: Tenshinhan
    Gianluca Iacono: Vegeta



    Differenze dei nomi fra manga e anime

    Nel doppiaggio italiano della serie animata di Dragon Ball numerosi nomi dei personaggi sono stati cambiati rispetto alla versione del manga.

    Nel primo doppiaggio dei film tratti dalle serie i nomi rimangono identici a quelli del manga, anche se i doppiatori sono diversi rispetto a quelli dell'anime; dal secondo doppiaggio, però, sia le voci che i nomi dei personaggi sono di nuovo gli stessi del cartone.

    Come si può vedere i nomi italiani sono più simili agli originali nel manga che nell'anime. Molte delle differenze tra i nomi del manga originale e quelli del manga in italiano sono dovuti al fatto che in Giappone la u non si pronuncia quasi, che la l e la r sono la stessa cosa ecc. Per esempio Kuririn viene chiamato Crilin nell'edizione italiana del manga perché la u non si pronuncia e quindi la si può omettere, la seconda r può anche essere sostituita con la l e la K può essere sostituita con la C perché hanno lo stesso suono.

    Un'altra cosa da notare è che i personaggi che appaiono nella prima serie dell'anime hanno quasi tutti i nomi storpiati mentre quelli che appaiono per la prima volta nella serie Z no.



    Sfere del Drago

    Queste sfere sono state create dal Dio della Terra (il Supremo nell'anime), un alieno di razza namecciana, a immagine e somiglianza di quelle di Namecc, il suo pianeta natale (con la differenza delle dimensioni: quelle namecciane sono tre volte più grandi!). Il loro aspetto è quello di piccole sfere di colore arancione della consistenza della pietra punteggiate da un numero variabile di stelline stilizzate rosse.

    Chiunque riesca a riunire le sette sfere, potrà evocare il drago Shenron ed esprimere un desiderio, dopodiché esse si disperderanno nuovamente sul pianeta Terra e resteranno tramutate in pietra per un anno. Ognuna di loro contiene un drago custode, draghi che si risveglieranno in Dragon Ball GT a causa di uno sfruttamento eccessivo delle sfere magiche, portando caos e morte sulla Terra.

    Infatti durante la saga il drago viene evocato per ben 9 volte quando il suo creatore in realtà le aveva concepite per essere utilizzate una volta ogni 100 anni, in quanto trovarle sul pianeta sparse chissà dove doveva essere molto difficile: invece la protagonista femminile Bulma, (figlia dello scienziato inventore delle capsule e proprietario della Capsule Corporation) riesce a inventare un "radar" (il Dragon Radar - "Radar del Drago") capace di captare il segnale energetico prodotto dalle sfere magiche, in modo che possano essere trovate facilmente. Il Dragon Radar funziona anche con gli altri tipi di sfere.

    I desideri espressi durante la storia sono i seguenti:

    * Per impedire che il malvagio Pilaf diventi il padrone della Terra, Olong, un maialino trasformista amico di Goku, lo anticipa esprimendo il desiderio di ottenere delle mutandine femminili.
    * Goku si incarica personalmente di trovare le sfere e riunirle per riportare in vita Bora, il padre di un bambino indiano (Upa) ucciso dal killer Tao Bai Bai.
    * Il Grande Mago Piccolo (padre di Piccolo) appartenente alla famiglia demoniaca si impossessa delle sfere riuscendo quasi ad eliminare Goku ed esprime il desiderio di possedere la giovinezza eterna.
    * Il piccolo Goku ha ormai sconfitto il Grande Mago Piccolo ed è il momento che le vittime della sua malvagità tornino in vita.
    * Goku viene resuscitato al momento dell'arrivo sulla Terra di due Saiyan malvagi, Nappa e Vegeta.
    * Durante lo scontro tra Goku e Freezer (tiranno regnante nell'universo) le sfere vengono utilizzate per resuscitare tutte le persone uccise dal tiranno e dai suoi seguaci.
    * Dopo la sconfitta di Cell, le sfere del drago hanno riportato in vita tutti coloro che erano stati uccisi da quest'ultimo e hanno rimosso l'esplosivo presente nel corpo di C-17 e C-18.
    * Le sfere del drago vengono usate da Bulma per far tornare in vita tutte le persone uccise da Vegeta nel giorno del 25° torneo Tenkaichi, tranne i malvagi.
    * Le sfere del drago vengono utilizzate per cancellare il ricordo dello spietato Majin Bu dalla mente della gente.

    Le sfere del drago vengono utilizzate spesso anche nei film di Dragon Ball, ma i desideri espressi non vengono conteggiati nella serie animata.

    Nell'universo di Dragon Ball, Akira Toriyama ha inserito l'esistenza di altre tipologie di sfere del drago oltre a quelle descritte: le sfere del drago namecciane e le sfere del drago demoniache (in Dragon Ball GT).

    I nomi delle sfere del drago sono:

    * Sfera n°1: Isshinchu
    * Sfera n°2: Ryanshinchu
    * Sfera n°3: Sanshinchu
    * Sfera n°4: Sushinchu
    * Sfera n°5: Vushinchu
    * Sfera n°6: Ryushinchu
    * Sfera n°7: Chishinchu




    Sfere del Drago namecciane
    :

    Sono tre volte più grandi di quelle terrestri e il tempo in cui restano tramutate in sassi dopo il desiderio è un anno namecciano (corrispondente ad un terzo dell' anno terrestre). Si possono esaudire tre desideri, ma per evocare il drago Polunga è necessario conoscere una parola d' ordine ed esprimere i desideri in lingua namecciana, e con ogni desiderio non si può resuscitare, almeno nella versione originale di queste sfere, più di una persona morta.

    I desideri espressi al drago Polunga durante la storia sono i seguenti:

    * Resuscitare Piccolo, teletrasportarlo sul pianeta Namecc e trasferire sulla Terra tutte le persone presenti su Namecc tranne Goku e Freezer.
    * Trasferire l'anima di Crilin sulla Terra, resuscitare Crilin e resuscitare Yamcha.
    * Resuscitare Tenshinhan, resuscitare Jiaozi e trasferire i namecciani su un nuovo pianeta.
    * Ricreare la Terra che era stata distrutta da Majin Bu, resuscitare tutte le persone morte dopo il 25° torneo Tenkaichi tranne i malvagi, ridare la forza a Goku.
    * Ricreare la Terra distrutta dalle sfere malvage dopo un anno dall'attivazione.

    Sfere del Drago dalla stella nera:

    In Dragon Ball GT, queste sfere del drago sono simili a quelle terrestri e namecciane, ma con le stelle più grandi e di colore nero. Sono state create dal Grande Mago Piccolo quando ancora non si era separato dal Dio della Terra; per questo motivo sono le sfere più potenti mai create. Quando si attivano appare un drago Shenron enorme e potentissimo, di colore rosso con le scaglie dorate. Dopo l'uso si spargono in tutto l'universo, e, se non si ritrovano entro un anno, il pianeta sul quale sono state usate si estingue (le modalità della distruzione del pianeta non sono state svelate dal cartone). Di tali sfere si sono perse definitivamente le tracce durante la serie. Infatti, durante la parte di Baby, Piccolo si lascia volontariamente morire nell'esplosione del pianeta Terra proprio per distruggere le sfere dalla stella nera, che riteneva estremamente pericolose; è ciò che il namecciano dirà mentalmente a Gohan prima di lasciarsi morire nell'esplosione del pianeta Terra. Evidentemente le sfere dalla stella nera, a differenza delle sfere normali, erano ancora legate a Piccolo, in quanto create dal Supremo quando questo era ancora un tutt'uno col Grande Mago Piccolo.

    I desideri espressi con queste sfere sono i seguenti:

    * Far tornare Goku bambino.
    * Creare il pianeta nativo di Baby, Plant, vicino alla Terra.




    Evoluzioni dei Saiyan

    I protagonisti principali del fumetto sono i guerrieri Saiyan, che durante la storia diventano lottatori sempre più potenti anche (e soprattutto) grazie a mutamenti fisici che si suddividono in diversi "stadi":

    Oozaru:

    L' Oozaru (fusione delle parole Scimmione e Mannaro) è una specie di enorme gorilla dotato di zanne, in cui i Saiyan si trasformano alla vista della luna piena (la quale riflette un certo quantitativo di "onde bluetz"). In questo stadio la forza e l'energia si decuplicano; la mutazione però non può avvenire se il Saiyan non ha la coda. La raggiungono Goku, Vegeta e Gohan. Questa è l'unica trasformazione Saiyan che appare nella prima serie: le altre appaiono solo nelle serie Z e GT.

    L'Oozaru Gold: (Scimmione Dorato) è uguale all'Oozaru normale, ma differisce da questi solo per il pelo che passa da nero-marrone a dorato e per la forza che cresce a dismisura. Infatti l'Oozaru Gold rappresenta lo stato di Oozaru in fase di Super Saiyan e come per la sua forma normale necessita della coda. L'Oozaru Gold è la chiave d'accesso alla trasformazione in Super Saiyan 4. Vi si trasformano Goku e Vegeta in Dragon Ball GT. Nella serie, la trasformazione avviene grazie alla luce del sole riflessa sulla Terra, che, vista dal nuovo pianeta Plant, emette un tipo di onde con lo stesso effetto delle onde Bluetz. Nel caso di Vegeta, sia libero sia posseduto dallo Tsufuru Baby, dall'amplificatore di onde Bluetz di Bulma, che permette la trasformazione anche in mancanza della coda.

    Quasi Super Saiyan:

    Questo stadio viene raggiunto da Goku nel 4° film tratto da Dragon Ball Z, La sfida dei guerrieri invincibili. I capelli si drizzano ma rimangono del colore naturale, mentre appare un'aura gialla intorno al corpo e le pupille scompaiono. Raggiunge questo stadio anche Trunks del futuro, nel tentativo di trasformarsi in Super Saiyan, e Broly quando ha ancora il diadema che controlla il suo potere sulla fronte.

    Super Saiyan:

    Un'antica leggenda narra che ogni mille anni sarebbe nato un eletto nel popolo Saiyan, e che questo guerriero sarebbe stato capace di controllare l'intero universo per la sua enorme potenza combattiva (una tipica figura di "guerriero supremo" o "definitivo" presente anche in molte culture reali, come ad esempio il Berserk vichingo, molto simile al Super Saiyan). La mutazione sta nell'aspetto con i capelli che si drizzano verso l'alto e diventano dorati, come pure le sopracciglia, mentre gli occhi diventano di colore verde-azzurro. Nonostante la leggenda, questo stadio viene raggiunto da quasi tutti i personaggi di sangue Saiyan durante il corso della storia, ad esclusione di Pan e Bra.

    Una volta raggiunto lo stadio di Super Saiyan il Saiyan può ulteriormente evolvere la sua potenza nei seguenti stadi:

    Super Saiyan Dai Ni Dankai
    : questo stadio è intermedio tra il primo e il secondo livello, viene raggiunto da Vegeta, Trunks del futuro e Goku dopo l'allenamento svolto nella Stanza dello Spirito e del Tempo; Vegeta utilizza questo stadio per combattere contro Cell. La massa muscolare aumenta notevomente aumentando la potenza ma anche la velocità.

    Super Saiyan Dai San Dankai: questo stadio, anch'esso intermedio fra il primo ed il secondo livello, viene raggiunto per la prima volta da Trunks, che ingigantisce i suoi muscoli a dismisura. Utilizza questa trasformazione contro Cell, ma senza risultato perché penalizza la velocità a causa della muscolatura troppo sviluppata. Anche Vegeta e Goku raggiungono questo livello senza mai utilizzarlo capendo che sarebbe stato inutile.

    Super Saiyan Full Power
    : questa forma, fisicamente uguale al Super Saiyan, viene raggiunta da Gohan e Goku nella Stanza dello Spirito e del Tempo durante la saga di Cell, che con l'allenamento riescono a rimanere trasformati in Super Saiyan rimanendo calmi e rilassati, ciò permette di sfruttare appieno tutte le loro capacità. Nella saga di Majin Bu anche Vegeta diventerà un Super Saiyan Full Power, mentre Goten e Trunks hanno questa capacità innata.

    Super Saiyan II: la forza cresce smisuratamente così come la velocità. Il Super Sayan 2, inoltre, aumenta di molto l'arroganza, persino Gohan, un ragazzo tranquillo ed educato si trasforma anche caratterialmente. Dal punto di vista fisico i capelli si drizzano ulteriormente con un solo ciuffo che ricade sulla fronte, l'aura è percorsa da scariche elettriche. Gohan è il primo a raggiungere questo stadio, durante il Cell game. Questo stadio può essere raggiunto dopo intensi allenamenti (come per Goku nell'aldilà) o grazie a una rabbia molto intensa. Vegeta diventa un Super Saiyan II dopo essere stato controllato da Babidy.

    Super Saiyan III: questa trasformazione è molto particolare e complicata e Goku la raggiunge nell'aldilà, utilizzandola per la prima volta contro Majin Bu grasso; i capelli sono sempre dorati, ma questa volta sono lunghi al punto da raggiungere le gambe, mentre scompaiono le sopracciglia. La trasformazione genera un'enorme potenza, utilizzabile solo per poco tempo poiché il consumo di energia è enorme e solo nell'aldilà la si può mantenere a lungo. Goku (senza contare le fusioni) è l'unico ad essere riuscito a raggiungere questo livello.

    Super Saiyan IV: è lo stadio finale nell'evoluzione dei Saiyan, in cui la potenza arriva al suo culmine. Per raggiungerlo è necessario diventare un Oozaru Gold mantenendo la coscienza delle proprie azioni. È sempre Goku ad arrivare prima degli altri a questa trasformazione, caratterizzata da capelli neri folti e lunghi, ma non tanto come nel terzo livello, il corpo coperto di peli rossi esclusi i pettorali e gli occhi iniettati di sangue e contornati di rosso, con il colore che può essere giallo, nel caso di Goku, o azzurro nel caso di Vegeta; Vegeta raggiunge questo stadio solo in Dragon Ball GT con l'aiuto di una macchina inventata da Bulma.

    Super Saiyan Leggendario: questa trasformazione non è raggiungibile attraverso alcun tipo di allenamento o stato emotivo ma è permessa solo a pochi guerrieri Saiyan che possiedono innata in loro la possibilità di arrivare a tale stadio evolutivo. L'aura irradiata da tale Saiyan ha colore verde (contrariamente alla classica aura dorata) così come appaiono di colore verde tenue i capelli, che si drizzano ancora di più. La sua forza aumenta con il procedere del combattimento, senza risentire della fatica, rendendolo perciò molto difficile da sconfiggere. Rimane comunque un livello inferiore al Super Saiyan II, essendo la massima evoluzione del primo livello di Super Saiyan. Raggiunge questo particolare stadio solo Broly, che appare nei film tratti da Dragon Ball Z, Il Super Saiyan della leggenda, Sfida alla leggenda e L'irriducibile bio-combattente.



    Speciali TV

    * Le origini del mito: Bardak - padre del neonato Goku - durante la conquista, viene colpito da un abitante del pianeta Kanassa e riceve il potere di vedere il futuro della sua razza; scopre così che Freezer vuole annientare i Saiyan perché teme che essi possano diventare troppo potenti.

    * La storia di Trunks: nel futuro, la popolazione della Terra è stata sterminata dagli androidi C-17 e C-18, e i pochi superstiti si nascondono per sopravvivere. Tra di loro ci sono Trunks e il suo maestro Gohan, gli ultimi guerrieri che lottano ancora dopo la morte dei più forti, Goku, Piccolo e Vegeta. La storia di un futuro alternativo che viene poi evitato grazie ad un viaggio indietro nel tempo di Trunks.

    * Goku Gaiden: esiste uno speciale televisivo chiamato Goku Gaiden, trasmesso in Italia a seguito di Dragon Ball GT con il nome L'ultima battaglia. La storia è ambientata 100 anni dopo l'inizio dell'ultimo torneo Tenkaichi in Dragon Ball Z: Pan, ormai anziana, ha un nipote che è uguale a Goku, da questo il nome Goku Jr., che dovrà dimostrare che in lui c'è ancora sangue Saiyan.



    Film

    È stato realizzato anche un film di produzione cinese nel 1989 con attori in carne ed ossa e sconosciuti, Dragon Ball - Il film, basato sulla prima serie. Il film ebbe uno scarso successo, penalizzato da una realizzazione tecnica molto povera che rendeva evidente il basso budget utilizzato.

    Erano giunte voci nel 2002 di una realizzazione di un live action di Dragon Ball Z ad opera della 20th Century Fox ma, dopo circa 5 anni, si iniziò ad affermare con certezza che ogni iniziativa era stata bloccata, con buona pace dei fan che temevano che nella trasposizione cinematografica l'originalità e il vero potenziale di Dragon Ball sarebbero stati persi. Invece, il 2 ottobre 2007 la 20th Century Fox ha avviato le fasi di produzione per la realizzazione del primo film sul manga e anime di Akira Toriyama, intitolato Dragonball Evolution. La pre-produzione ha avuto inizio il 1° novembre 2007, mentre il 15 novembre la 20th Century Fox ha annunciato ufficialmente la data dell'uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, il 3 aprile 2009. La pellicola è diretta da James Wong, già noto per film come Final Destination 3 e la serie TV X-Files; l'ideatore della serie Akira Toriyama ha preso parte alla realizzazione del film nel ruolo di sceneggiatore. Le riprese sono iniziate a gennaio 2008 e vengono girate tra Los Angeles in California e Durango in Messico.A interpretare Goku è Justin Chatwin mentre la parte di Piccolo è stata affidata a James Marsters.



    Videogiochi

    Il successo di Dragon Ball è stato sfruttato anche da numerosi videogiochi, come ad esempio Dragon Ball GT: Final Bout e Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 per Playstation e Super Dragon Ball Z, Dragon Ball Z: Budokai 3, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (intitolato in Giappone "Sparking Neo") e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (in Giappone "Sparking Meteor"), DragonBall Z Infinite World per Playstation 2 e per Nintendo Wii, Dragon Ball Z: Shin Budokai 1 e 2 per PSP e "Dragon Ball Z: Burst limit" per PlayStation 3 e XBox 360.


    Strategie commerciali

    Intorno al 2001 Dragon Ball raggiunse l'apice del successo in Italia, motivo per cui aumentarono le serie e gli oggetti relativi alla serie. Oltre alla collana Dragon Ball Deluxe, al tempo in uscita, furono pubblicate due nuove e diverse edizioni, la De Agostini distribuì le serie Z e GT in cassetta, e fu creata la raccolta Dragon Ball Z scacchi con le pedine rappresentate da personaggi di Dragon Ball e relativi fascicoli sugli scacchi. Inoltre furono commercializzati anche pupazzi (le cosiddette "action figure"), carte da collezionare e molti videogiochi relativi per Playstation 1 e 2 ed altre console. Nel 2003 De Agostini mise in distribuzione su DVD la serie Dragon Ball Z, mentre nel 2007 la prima serie di Dragon Ball in edizione integrale e i film tratti dalle tre serie.


    Episodi

    Imperatore Pilaf

    Goku Incontra Bulma
    Comincia il viaggo
    La tartaruga
    Il rapitore
    Una coppia di cattivi
    Attenti alle sfere del drago
    Lo Stregone del Toro
    L'onda di Muten
    Conigli e carote
    Attenti ai ladri!
    Prigionieri
    Il desiderio
    Il mostro scimmia

    Tenkaichi Budokai

    Il rivale
    Una ragazza misteriosa
    Cominciano le Lezioni
    Le consegne del latte
    Gli allenamenti
    Il grande Torneo
    Le eliminatorie
    Il primo match
    Un misterioso avversario
    Il mostruoso bestione
    Una disperata difesa
    Combattimenti aerei
    Il match finale
    La crisi
    Il vincitore
    Il lago della visione

    Red Ribbon Army

    Un esercito misterioso
    Una fidanzata per Goku
    L'astronave nascosta
    La leggenda del drago
    Lo scontro con il governatore
    Una piccola amica del nord
    Alla conquista della torre
    Il ninja
    Cinque contro uno
    Il robot Ottone
    Un terribile avversario
    La caduta della torre
    Il segreto
    Alla ricerca di Bulma
    Pericolo in vista
    La trappola

    Generale Blue

    Ricerche subacquee
    Visita a Muten
    L'attacco
    Spedizione contro Muten
    Le trappole dei pirati
    Terrore negli abissi
    Il tesoro
    I poteri del generale
    La salvezza
    Il villaggio dei pinguini
    Tanti nuovi amici
    Il ricatto

    Governatore Red

    La terra sacra
    Il killer
    Lo scontro con il killer
    L'obelisco di Karin
    L'acqua sacra
    Il ritorno
    La morte del killer
    Alla ricerca di Goku
    Nel quartier generale del Red Ribbon
    La fine del governatore

    Baba la sibilla

    La sfida finale
    Baba la chiaroveggente
    I 5 guerrieri
    L'uomo invisibile
    La fossa del diavolo
    La mummia
    Akkuman
    L'ultimo guerriero
    Chi è l'uomo mascherato?
    Lo scontro con Pilaf
    Il drago Shenron
    Comincia l'avventura
    Un nuovo avversario
    Il regno del demonio
    Il mostro
    Corri a iscriverti

    Tenshinhan

    Il 22° torneo Tenkaichi
    Le eliminatorie
    Chi saranno i finalisti
    Comincia il Torneo
    Yamcha contro Tenshinhan
    Il risentimento del lupo mannaro
    Il terzo match
    L'aritmetica fa i miracoli
    Goku sul ring
    La prima semifinale
    Finale a sorpresa
    Giovani eroi
    Scontro fra amici
    L'incontro a sorpresa
    Una tecnica micidiale
    I ripensamenti
    L'arma segreta di Tenshinhan
    Alla fine del torneo

    Grande Mago Piccolo

    Un terribile complotto
    Il ritorno del Grande Mago Piccolo
    Dov'è Goku?
    La comparsa di Yajirobei
    Cembalo deve essere vendicato
    Goku e Tamburello a confronto
    Al Satan all'attacco
    Goku contro il Grande Mago Piccolo
    L'ultima speranza
    Scontro letale
    Il desiderio del Grande Mago Piccolo
    Attacco al castello
    Sete di vendetta
    Il mistero dell'acqua miracolosa
    Nelle viscere della terra
    Il potere speciale
    Pericolo ad occidente
    Prova finale per Tenshinhan
    Goku all'attacco
    La grande sfida
    Vittoria!

    Piccolo

    Il segreto del bastone magico
    Il tempio sopra le nuvole
    Al cospetto di Dio
    Shenron risorge
    Più veloce del lampo
    La serenità celestiale
    Viaggio nel passato
    Goku contro sé stesso
    L'eruzione
    La colata lavica
    Di nuovo insieme
    Le eliminatorie
    I magnifici otto
    Tenshinhan contro Tao Bai Bai
    Goku trova moglie
    Il misterioso Dio
    Goku e Tenshinhan di nuovo a confronto
    Scontro tra titani
    Tenshinhan si fa in quattro
    Dio contro Piccolo
    La finale
    La super onda Kamehameha
    Piccolo il gigante
    La trappola di Goku
    Due avversari d'acciaio
    La vittoria
    Incendio a palazzo
    Il mangiafuoco
    Il ritrovamento del ventaglio
    Il monte dei cinque elementi
    Il matrimonio




    Dragon Ball Z


    image




    Dragon Ball Z è un anime prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in Giappone sulla Fuji Television dal 1989 al 1996, per un totale di 291 episodi. La serie è il sequel della prima serie televisiva di Dragon Ball.

    Rappresenta l'ultima parte della trasposizione televisiva del manga omonimo, creato da Akira Toriyama nel 1984. La scelta dell'aggiunta della Z del titolo nasce da un errore di interpretazione, in quanto originariamente la serie avrebbe dovuto chiamarsi Dragon Ball 2, ma venne letto erroneamente dai grafici, i quali lo rappresentarono come se fosse una Z.

    L'adattamento italiano trasmesso dalla Mediaset su Italia Uno diede alla serie il titolo "What's my destiny Dragon Ball", e venne mandato in onda per la prima volta nel 2000, con successive repliche annue. La versione italiana dell'adattamento, così come molte altre fuori dal Giappone, è caratterizzata da molteplici censure nelle scene e nei dialoghi. Il nome è ora divenuto, in Italia, quello originale, tranne che nella sigla.

    Dragon Ball Z narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli, Gohan e, successivamente, Goten. Con il proseguire della serie e delle avventure, aumentano sia gli avversari sia la loro potenza, e le battaglie che ne derivano causano un allontanamento sempre maggiore da quella che era la base della storia in Dragon Ball, ovvero la ricerca delle famose Sfere del drago. Si privilegiano così la crescita dei personaggi ed il susseguirsi degli scontri, affidandosi ad una trama piuttosto semplice e ripetitiva, ma rivelatasi efficace.



    Trama

    Saga dei Saiyan:

    Sono passati 5 anni dallo scontro fra Goku e Piccolo, e sulla Terra regna la pace. Goku e Chichi sono felicemente sposati ed hanno un figlio, Gohan, di 4 anni. Mentre Goku e Gohan si ritrovano alla Kame House con i vecchi protagonisti di Dragon Ball, giunge sulla Terra un guerriero di nome Radish, il quale scopre subito dove si trova Goku. Questo nuovo personaggio svela a Goku che il suo vero nome è in realtà Kakaroth, e che egli in realtà non è un terrestre, bensì un Saiyan, una delle razze più forti e terribili dell'universo.

    Radish rapisce Gohan, il figlio di Goku, e gli annuncia che potrà riavere il figlio solo se ucciderà i terrestri. Goku però rifiuta l'accordo e, assieme a Piccolo, si scontra con Radish. I due riescono ad ottenere una durissima vittoria, anche se il prezzo da pagare è alto: Goku stesso viene ucciso per riuscire ad eliminare Radish. I problemi però non sono finiti, in quanto prima di morire, il fratello di Goku annuncia ai due l'arrivo di due altri Saiyan molto più forti di lui entro un anno. Sentita la notizia, Piccolo decide di prendersi cura di Gohan per l'intero anno, in quanto capisce la sua straordinaria potenza combattiva. Goku invece, dal regno dei morti, ha la possibilità di allenarsi con la massima carica esistente, Re Kaioh. Gli altri compagni di Goku al contrario, hanno l'occasione di allenarsi con Dio.

    L'anno seguente, Nappa e Vegeta giungono sulla Terra. Inizialmente lo scontro vede l'assenza di Goku, che riuscirà ad essere resuscitato e tornare solo più tardi, e proprio durante questo periodo ci sono le perdite più gravi da parte dei personaggi terrestri: vengono uccisi da parte dei Saiyan Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan ed anche Piccolo. La morte di quest'ultimo è la più grave, in quanto preclude ogni possibilità di resuscitare gli altri tre combattenti, anche se da Vegeta e Nappa Crilin e Gohan sentono delle notizie sconvolgenti: Piccolo proviene in realtà da Namecc, un pianeta dove esistono altre sfere del drago. Dopo di ciò arriva Goku, contro il quale Nappa non ha alcuna possibilità. Segue successivamente lo scontro con Vegeta, che si concluderà con la sconfitta di quest'ultimo e con la sua fuga dalla Terra.


    Il pianeta Namecc e lo scontro con Freezer:

    Dopo la fuga di Vegeta, Goku viene ricoverato in ospedale, mentre Gohan, Bulma e Crilin partono per Namecc a bordo di una speciale astronave che si scopre provenire proprio da quel pianeta, mondo di origine del Dio della Terra e di Piccolo, dove sembra che esistano altre sfere del drago.

    La situazione sul pianeta non è tuttavia favorevole: il gruppo di Crilin infatti non è l'unico alla ricerca delle sfere, in quanto ci sono sia Vegeta sia un nuovo nemico, Freezer, che sperano di ottenere dalle sfere la vita eterna. Una lieta notizia giunge tuttavia ai ragazzi, in quanto nei giorni successivi anche Goku sarebbe potuto arrivare sul pianeta per aiutarli. Nel frattempo ha atto la caccia alle sfere del drago, possedute dagli anziani del pianeta. Nonostante il gruppo di Crilin possieda un radar per rintracciare le sfere, sono incapaci di ottenerle in quanto Freezer ed i suoi uomini riescono ad impossessarsene uccidendo gli anziani che le possiedono. Una tuttavia viene recuperata grazie a Gohan, il quale riesce a salvare un giovane di Namecc di nome Dende, che porta il ragazzo di fronte al massimo capo anziano, da cui riceve una sfera.

    La situazione tuttavia peggiora, in quanto anche Vegeta è alla ricerca delle sfere e, per ottenerle, si scontrerà con i sottoposti di Freezer, Zarbon e Dodoria, riuscendo anche ad ucciderli. Sul pianeta allora, prima dell'arrivo di Goku, giunge la speciale squadra Ginew, fatta arrivare da Freezer visti i problemi causatigli da Vegeta. Seguono gli scontri tra i 5 membri di questa squadra speciale e Vegeta, che riesce ad ottenere anche l'aiuto ed il supporto di Gohan e Crilin. Tuttavia, la differenza di potenza è enorme ma, grazie all'arrivo di Goku, anche il capo Ginew della squadra viene sconfitto.

    Si giunge infine allo scontro contro Freezer, che avverrà attraverso molteplici fasi. Durante la fine dello scontro avverrà la famosa trasformazione di Goku in Super Saiyan, il leggendario guerriero dai capelli d'oro. Dopo di ciò, il progetto di Goku ed i suoi compagni giunge finalmente al termine. Freezer infatti viene sconfitto e creduto morto (verrà in realtà trovato in fin di vita e salvato da suo padre Re Cold), e tutti gli amici di Goku uccisi da Vegeta e Nappa vengono resuscitati, anche se con la sconfitta di Freezer sembra che Goku abbia perso la vita.


    Saga degli Androidi
    :

    Nel tentativo di riportare in vita Goku, i suoi amici sulla Terra vengono a conoscenza del fatto che in realtà, durante la fase finale dello scontro con Freezer, Goku sia riuscito a salvarsi.

    Nel frattempo la vita sulla Terra scorre tranquilla, nonostante Gohan e sua madre Chichi sentano l'enorme mancanza di Goku. La pace però viene turbata dall'arrivo di Freezer e di suo padre Re Cold. Nel luogo in cui sono atterrati arrivano tutti i compagni di Goku, compreso Vegeta ma, prima di poter attuare un qualsiasi piano, un ragazzo apparso all'improvviso interviene e sconfigge sia Freezer che suo padre.

    Il ragazzo non si presenta agli altri, rivelando soltanto che sapeva già il momento ed il luogo dell'atterraggio della navicella di Goku. Al suo arrivo, il ragazzo parla in privato con lui, e gli svela la sua identità e il motivo per cui era a conoscenza sia dell'arrivo di Freezer, sia del luogo dell'arrivo di Goku: dice di chiamarsi Trunks, di essere figlio di Bulma e Vegeta e di provenire dal futuro, nonché di essere tornato indietro nel tempo con lo scopo di aiutare Goku a combattere due terribili cyborg che nel suo futuro avevano sterminato milioni di persone.

    Trunks riferisce inoltre a Goku il giorno ed il luogo in cui si faranno vedere i due cyborg, dandogli inoltre un vaccino contro una malattia cardiaca che nel futuro sarà la causa della morte di Goku.

    I cyborg C-17 e C-18

    Dopo tre anni i guerrieri Z si ritrovano per affrontare i cyborg nel luogo che Trunks aveva riferito a Goku. Anche Vegeta è presente, assieme anche a Bulma, che porta con se il piccolo Trunks, lo stesso che nel futuro alternativo avvertirà Goku.

    I ragazzi decidono di cercare i cyborg, ma trovano molte difficoltà dettate dal fatto che essi non hanno un'aura rintracciabile, e sono perciò scovabili solo dopo un loro attacco ad uno dei personaggi. L'occasione arriva quando Yamcha viene attaccato, e tutti capiscono dove si trovano i cyborg.

    Lo scontro inizia, e proprio quando Goku è sul punto di combattere, fuoriescono i sintomi predetti da Trunks. Viene perciò portato da Yamcha nella sua abitazione per prendere l'antidoto. Al suo posto subentra Vegeta, che trasformandosi a sorpresa in Super Saiyan riuscirà a sconfiggere solo uno dei due nemici.

    L'altro cyborg, che si scopre poi essere il Dr. Gelo, riesce a fuggire ed a rifugiarsi nel suo laboratorio, dove decide di attivare altri due cyborg, molto più forti e pericolosi: C-17 e C-18. Nel frattempo giunge anche il Trunks del futuro, che nota come il futuro che lui conosceva è inspiegabilmente cambiato: il ragazzo infatti non ha mai conosciuto i cyborg C-19 e C-20, ma è molto ben informato riguardo C-17 e C-18.

    Tuttavia anche questi ultimi sono diversi da come conosceva Trunks, e riescono a sconfiggere tutti i ragazzi con un sol colpo. I due cyborg decidono inoltre di attivarne un terzo, C-16, considerato dal dottor Gelo il suo più grande fallimento. Piccolo, nel frattempo, capisce la sua inferiorità rispetto ai nuovi avversari, e propone a Dio di riunirsi in un unico, potentissimo essere, anche se così facendo le sfere del drago diventerebbero inattive.


    Cell

    Nel frattempo, Bulma avverte gli altri di aver ritrovato una macchina uguale a quella usata da Trunks per venire dal futuro; in essa i guerrieri Z trovano uno strano uovo e, nelle vicinanze, una grande crisalide che sembra appartenere ad un enorme insetto.

    Nel frattempo Dio scorge un essere mostruoso e fortissimo, e decide di riunirsi con Piccolo. Intanto un notiziario dà la notizia della sparizione della popolazione di un intero villaggio, vicino al luogo di ritrovamento della crisalide. Piccolo si dirige in quel luogo e si trova faccia a faccia con il mostro.

    Quando questo essere mostra la sua potente aura, Piccolo rimane sbalordito, perché essa sembra appartenere a tutti i più forti combattenti fino ad allora apparsi; allora il namecciano decide di scoprire cosa si nasconde dietro a questa faccenda, e riesce a carpire all'essere il segreto: il mostro rivela di chiamarsi Cell, di essere stato creato dal computer del dottor Gelo, di essere giunto dal futuro e di avere nel suo corpo le cellule di tutti i più forti combattenti.

    Cell spiega inoltre che per ottenere la sua forma perfetta ha bisogno di assorbire i Cyborg C-17 e C-18, distrutti da tempo nel suo futuro. Piccolo, dopo aver sentito la storia, decide di combattere contro Cell mostrando la sua nuova potenza, ma il mostro riesce a fuggire usando il colpo del Sole.

    Il Namecciano avverte successivamente tutti dell'accaduto e nel frattempo Goku riesce a guarire dalla malattia cardiaca. Dopo esser stato messo al corrente dei fatti recenti, informa Vegeta dell'esistenza di una stanza speciale al palazzo di Dio, la Stanza dello spirito e del tempo, nella quale un giorno terrestre corrisponde ad un anno nella stanza.

    I primi ad utilizzare questa stanza sono Vegeta e Trunks, seguiti il giorno successivo da Goku e Gohan. Durante questi due giorni Cell riesce a raggiungere i due cyborg di cui ha bisogno, e riesce ad ottenere la sua forma perfetta. Nota però che nessuno è in grado di reggere il confronto in battaglia con lui, e decide di creare un Cell game, a cui potranno partecipare tutti, in modo da poter affrontare tutti i Saiyan, Goku compreso.

    Il primo avversario è un certo Mr. Satan che si spaccia per il campione del mondo di arti marziali, ma viene subito buttato fuori dal ring.

    Poi a battersi con Cell è proprio Goku che, dopo un'appassionante battaglia, constatato di non essere in grado di battere l'androide, decide allora di ritirarsi e lasciare il posto a suo figlio Gohan.

    Gohan dice che non vuole combattere, non sentendosi all'altezza della potenza di suo padre, ma Cell lo provoca: crea sette piccole copie (i Cell junior) che attaccano tutti i guerrieri, e Gohan assiste impotente fino al momento della distruzione di C-16. Assistendo alla distruzione di un pacifico innocente, Gohan si arrabbia a tal punto da trasformarsi nel Super Saiyan di secondo livello. Cell è in grave difficoltà, Gohan ora potrebbe distruggerlo, ma in preda alla furia esita dicendo di voler fare soffrire il cyborg; Cell, colpito duramente, vomita C-18; proprio per questo Cell sfodera la sua arma nascosta: l'autodistruzione, che provocherebbe anche la distruzione del pianeta.

    Così Goku, quando Cell è in procinto di esplodere, decide di sacrificarsi e teletrasportarsi con Cell sul pianeta di Re Kaioh in modo che l'inevitabile esplosione non colpisca la Terra. Cell esplode e Goku e Re Kaioh muoiono.

    Sembra che anche Cell sia stato sconfitto, e così credono anche gli amici di Goku; ma sorprendentemente Cell fa ritorno sul campo di battaglia, spiegando di essersi rigenerato a partire dal suo cervello, organo sopravvissuto all'esplosione, grazie alle cellule di Piccolo e di avere imparato la tecnica del teletrasporto di Goku.

    Così la battaglia riprende finché, quando sembra che Cell stia per vincere contro Gohan che, per salvare Vegeta da una kamehameha di Cell si rompe un braccio, il figlio di Goku, sostenuto dall'anima del padre, tira fuori tutta la sua potenza e lancia una gigantesca Kamehameha contro Cell. Il contrasto è gigantesco, ma grazie all'aiuto di Piccolo, Tenshinhan, Crilin e Yamcha, e successivamente del fondamentale Vegeta che distrae Cell, Gohan prende il sopravvento e questa volta Cell è sconfitto per sempre.

    Finita la battaglia i guerrieri Z si allontanano e Mr. Satan si prende il merito della distruzione di Cell. Intanto C-18 nel santuario di Dio viene rianimata e per merito di Crilin viene anche liberata dall'esplosivo che aveva in corpo dal drago Shenron. È l'ora degli addii e il giorno dopo Trunks riparte per il futuro sapendo che suo padre Vegeta lo amava veramente, riuscendo poi a portare un po' di pace nella propria linea temporale originale, sbarazzandosi facilmente delle versioni malvagie di C-17 e C-18 (che avevano terrorizzato per anni la popolazione) e di un Cell in forma non evoluta.

    Goku dall'aldilà fa sapere di non volere tornare in vita con le sfere ma di voler rimanere nell'aldilà, conscio del fatto che è lui ad attirare sulla Terra nemici sempre più forti.


    Saga di Majin Bu:

    Sono passati cinque anni dal Cell game, Crilin si è sposato con C-18 e i due hanno una figlia, Marron. Chichi ha avuto un secondo figlio, Goten, che si allena insieme al quasi coetaneo Trunks, di un anno più grande.

    Gohan, che intanto frequenta la scuola superiore, per combattere il crimine veste i panni di Great Sayaman, un eroe dall'aspetto un po' ridicolo ma che sa farsi rispettare. La sua identità viene presto scoperta dalla figlia di Mr. Satan, Videl, che fa la sua stessa scuola ed è una valida lottatrice, ben più abile del famoso padre. La ragazza lo ricatta dicendo che rivelerà a tutti il suo segreto se Gohan non parteciperà al Torneo Tenkaichi Alla notizia, Gohan, Goku, morto per la seconda volta in seguito all'esplosione di Cell, e tutti gli altri personaggi si iscrivono al torneo. Grazie a Baba, strega dai grandi poteri nonché sorella del maestro Muten, Goku resuscita per un giorno per partecipare a questo torneo.

    Al torneo partecipano anche misteriosi personaggi, tra cui Kaiohshin, una divinità, che ha bisogno dell'aiuto di Goku. Il personaggio riferisce dell'esistenza di un mago chiamato Babidy, intenzionato a risvegliare un mostro creato da suo padre Bibidy, Majin Bu, e che per farlo ha bisogno di un'enorme quantità di energia combattiva. I ragazzi allora decidono di fidarsi di Kaiohshin e lo seguono alla base di Babidy.

    Qui Vegeta, per poter affrontare Goku, decide di farsi possedere da Babidy, aumentando così anche la sua potenza. Lo scontro tra i due però, genera un consumo tale di energia che Majin Bu riesce in poco tempo a risvegliarsi. Nel frattempo, Goku capisce l'accaduto e riesce a redimere Vegeta, il quale, facendosi carico della propria responsabilità per ciò che ha fatto, con l'inganno lo stordisce e affronta da solo Majin Bu. Lo scontro appare immediatamente senza esito positivo, tanto che lo stesso Vegeta decide di utilizzare la sua tecnica più potente per distruggere Majin Bu. Quest'ultimo, però, riesce a salvarsi, mentre Vegeta muore per l'estremo utilizzo delle proprie forze.

    Goku allora capisce che l'unico modo per sconfiggere il nuovo nemico è affidando le speranze nei due giovani Goten e Trunks. Nel tempo rimastogli insegna ai due la tecnica della fusione, grazie alla quale i ragazzi dovrebbero essere in grado di sconfiggere Majin Bu.

    Kaiohshin, salvatosi fortunatamente durante lo scontro con Babidi, porta Gohan, anch'egli sopravvissuto, sul suo pianeta per allenarlo. Lì Gohan estrae la leggendaria Spada Z, che nessun Kaioh Shin era mai riuscito ad estrarre e si allena con essa, aumentando la sua forza. Nel tentativo di testare la resistenza dell'arma, Gohan spezza la spada e così facendo libera l'anziano Kaioh Shin il Sommo. Questi viene convinto di risvegliare il potere sopito di Gohan con un bizzarro rito.

    Intanto, sulla Terra, Bu, dopo essersi ribellato a Babidy e averlo ucciso, incontra Mr. Satan, il "campione" di arti marziali, che i terrestri reputano l'unico in grado di fermare il mostro. Egli, in realtà, è terrorizzato, ma incredibilmente riesce a diventare amico di Bu: a Majin Bu era stato insegnato solo ad uccidere, ma la sua natura non sarebbe cattiva, tanto che Satan spera di averlo fatto diventare buono. Ma per colpa di un uomo che spara al suo amico Satan, Bu si infuria a tal punto che la sua parte cattiva prende vita, sotto forma di un Bu più magro, e si stacca dal Bu grasso sconfiggendolo, mangiandolo e assorbendo così la sua forza.

    Col passare delle lezioni, Goten e Trunks imparano la tecnica della fusione, e riescono ad unirsi per formare Gotenks, il quale affronta il Majin Bu malvagio, giungendo più volte sul punto di vincere. Tuttavia questo Bu, oltre ad essere più forte del precedente, è anche più intelligente, e riesce ad assorbire dentro di se Goten, Trunks, Piccolo e Gohan, arrivato sulla Terra dopo l'allenamento di Kaiohshin.

    La situazione sembra irrimediabilmente compromessa, ma il vecchio Kaiohshin decide di cedere la propria vita a Goku per consentirgli di tornare in vita ed aiutare il figlio. Goku, che voleva fondersi con suo figlio, riesce invece a fondersi con Vegeta, riportato in vita per 24 ore da Baba, proprio come Goku il giorno prima.

    I due, anche se con alcune difficoltà, si fondono attraverso la fusione per creare Vegeth, e riescono anche a recuperare i corpi dei familiari assorbiti dal Bu malvagio. Tuttavia, i due, recuperano anche il Bu grasso, e ciò causa nel malvagio la sua trasformazione sino ad uno stadio iniziale, dotato di una tremenda forza e di una malvagità incredibile

    La situazione sembra nuovamente compromessa, ma Goku, grazie all'aiuto di tutta la Terra, riesce a creare un enorme sfera Genkidama che disintegra il Bu malvagio per sempre. Prima di far ciò però, Goku esprime il desiderio che il mostro si reincarni in una brava persona per potersi di nuovo battere con lui.

    Una decina d'anni dopo Goku scopre che la reincarnazione di Majin Bu, un ragazzino di nome Ub, si è iscritto al Torneo Tenkaichi. Goku, desideroso di affrontarlo, decide di iscriversi al torneo al quale partecipano anche i suoi familiari. Durante l'incontro tra lui e Ub, capisce che deve allenare il ragazzo per farlo diventare il nuovo difensore della Terra, e così, decide di volare via con lui per dar vita ad un nuovo eroe.



    Significato dei nomi

    È noto il fatto che Toriyama si sia inventato i nomi semplicemente storpiando alcune parole di uso comune.

    * Saiyan (サイヤ人 Saiyajin), non è altro che l'anagramma di Yasai-jin (野菜人) che significa "Popolazione di verdura" e difatti tutti i nomi dei Saiyan non sono altro che storpiamenti di vegetali.
    * Kakaroth (カカロット Kakarotto) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Carrot" ovvero "Carota".
    * Vegeta (ベジータ Beji-ta) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Vegetable" ovvero "Vegetale".
    * Nappa (ナッパ Nappa) deriva dal giapponese "Nappa (菜っ葉)" che significa "foglie di rape".
    * Raditz (ラディッツ Radittsu) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Radish" ovvero "Ravanello". (In Europa e nella versione italiana il personaggio viene però chiamato Radish e non con lo storpiamento originale Raditz.)
    * Saibaiman (サイバイマン Saibaiman) deriva dal giapponese "Saibai (栽培)" ovvero "Coltivazione".
    * Broly (ブロリー Burori-) deriva dall'importazione in katakana di "Broccoli".
    * Paragas (パラガス Paragasu) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Asparagus" ovvero "Asparago".
    * Bardack (バーダック Ba-dakku) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Burdock" ovvero "Radice", come a indicare l'inizio di tutto.
    * Toma (トーマ To-ma) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Tomato" ovvero "Pomodoro". (Questo personaggio compare solo nello speciale "Le origini del mito".)
    * Seripa (セリパ Seripa) deriva dallo storpiamento di Paseri (パセリ) che sarebbe l'importazione in katakana dell'inglese "Parsley" ovvero "Prezzemolo". (Questo personaggio compare solo nello speciale "Le origini del mito".)
    * Totep (トテッポ Toteppo) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Poteto" ovvero "Patata". (Questo personaggio compare solo nello speciale "Le origini del mito".)
    * Pampukin (パンブーキン Panpu-kin) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Pumpkin" ovvero "Zucca". (Questo personaggio compare solo nello speciale "Le origini del mito".)
    * La Kamehameha, la tecnica più famosa del fumetto, deriva da un'idea della moglie di Toriyama ispirandosi ad un famoso Re Hawaiano con l'omonimo nome, chiamato anche "The Great".
    * Umigame (海亀) significa in giapponese semplicemente "Tartaruga di mare".
    * Bulma (ブルマ Buruma) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Bloomers" ovvero "Calzoncini da ginnastica per ragazze".
    * I nomi dei membri della la Squadra Ginew sono tutti derivati da nomi di latticini.
    * Ginew (ギニュー Ginyu-) deriva dal giapponese "Gyuunyuu (牛乳)" che significa "Latte".
    * Recoom (リクーム Riku-mu) deriva dall'anagramma di Kuri-mu (クリーム) che sarebbe l'importazione in katakana dell'inglese "Cream" ovvero "Crema".
    * Jeeth (ジース Ji-su) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Cheese" ovvero "Formaggio", tuttavia il nome spesso viene erroneamente accomunato a Juice (succo).
    * Barta (バータ Ba-ta) deriva dall'importazione in katakana dell'inglese "Butter" ovvero "Burro", tuttavia proprio come Raditz in Europa il nome viene spesso traslitterato Butter come la parola di origine, quando invece la corretta traslitterazione sarebbe Barta. Nella versione italiana dell'anime è stato traslitterato come Barter.
    * Guldo (グルド Gurudo) deriva dallo storpiamento della parola Yo-guruto (ヨーグルト) che sarebbe l'importazione in katakana della parola "Yogurt".



    Errori

    * Negli episodi che vanno dal 108 al 116 compare Garlic Jr., un personaggio ripreso dal film "La vendetta divina". Questa piccola saga è stata molto contestata dai fan in quanto, oltre a non essere presente nella versione cartacea, è stata ripresa da un movie che non appartiene alla storia canonica.
    * Nell'episodio in cui Goku sconfigge il Saiyan Nappa vi è un errore di doppiaggio nella versione italiana: Goku infatti attacca l'avversario con un Kaiōken, ma nella versione italiana chiama la tecnica "Energia sferica" (Genkidama).
    * Nell'episodio 39 "Collisione nello spazio", nella versione italiana si presenta un altro errore di doppiaggio, Crilin per sfondare una parete metallica fa uso della Kamehameha (onda energetica), ma nella versione italiana lo chiama "Cerchio magico" che invece sarebbe il "Kienzan".
    * Durante i primi episodi della saga Majin Bu, Gohan nei panni dell'eroe Great Saiyaman passa vicino alle riprese di un film, i registi di questo film sono in realtà il Comandante Red e il Generale Black del Red Ribbon (Fiocco Rosso).
    * In tutti gli episodi dell'adattamento italiano di Dragon Ball Z sono stati rimossi gli eyecatch, fatta eccezione per alcuni episodi della saga di Freezer.
    * Quando Goku sconfigge Majin Bu con la sfera Genkidama per respingerla si trasforma in Super Saiyan, nell'inferno ci sono Cell, Freezer e tutti gli altri nemici che seguono lo scontro, nella sfera di cristallo però in quel momento Goku appare ancora in stato normale per poi ricomparire trasformato nelle scene successive.
    * In Dragon Ball Z si afferma che i namecciani bevono solamente acqua. Eppure, nella prima serie, è riportata una vicenda in cui Piccolo bambino, trovandosi in mezzo all'oceano, pesca un pesce e comincia a morderlo.
    * Dopo lo scontro con Vegeta, Goku viene ricoverato in un ospedale che si chiama "Suu Wong Hospital" che probabilmente non è altri che lo storpiamento del nome originale cinese dal quale deriva Son Goku, ovvero Sun Wukong.
    * Pochi istanti prima di iniziare lo scontro con Freezer al primo stadio su Namecc, durante i dialoghi tra i personaggi c'è una scena in cui si vede Vegeta, assieme a Gohan e Crilin, che indossa la corazza protettiva che aveva sulla Terra. Questo non è possibile, dato che la tuta era da poco stata cambiata con un altro modello, in quanto l'altra era ormai inutilizzabile.
    * In una puntata della saga di Freezer Vegeta indossa un vecchio modello della tuta protettiva, dicendo che non aveva trovato una tuta protettiva di modello più recente della sua misura. Ma, come aveva appena spiegato a Gohan e Crilin, le tute protettive utilizzate dai Saiyan erano adattabili a qualunque misura.
    * Durante lo scontro tra Goku e Cell al Cell Game, Goku distrugge la parte superiore del corpo di Cell con una Kamehameha. Ma Cell si rigenera. Più tardi Cell dice che se viene distrutto il suo cervello non poteva più rigenerarsi. Ma se Goku aveva distrutto la parte superiore del corpo (e quindi anche il cervello) poco prima come ha fatto a rigenerarsi?
    * Durante l'episodio in cui il Cyborg numero 20 scappa per tornare al suo laboratorio e Bulma spiega che quello potrebbe essere il Dr. Gelo, per informare della cosa il ragazzo venuto dal futuro (di cui nessuno sapeva ancora il nome tranne Goku e Junior) Crili lo chiama col suo vero nome, Trunks, nonostante questo venga svelato solo poco dopo da Junior e quindi Crili non poteva esserne a conoscenza.
    * Nell'ottavo film di Dragonball Z Il Super Saiyan della leggenda quando Vegeta, sospeso in aria, scopre che Broly è il Super Saiyan Leggendario, nella scena prima ha i capelli normali, ma dopo la scena di Broly, prima di toccare terra è ancora trasformato.




    Episodi


    Saiyans

    1. Il misterioso combattente.
    2. Il fratello di Goku.
    3. L'invincibile coppia.
    4. Piccolo gioca la sua carta.
    5. La scomparsa di Goku.
    6. Padre e figlio si allenano.
    7. L'addestramento di Gohan.
    8. La metamorfosi di Gohan.
    9. Il robot.
    10. Il primo combattimento di Gohan.
    11. Il risveglio dei Saiyan.
    12. Tenshinhan si riunisce al gruppo.
    13. Il frutto magico di Re Enma.
    14. La principessa.
    15. Gohan vuole tornare a casa.
    16. Gohan torna a casa.
    17. L'incontro con i due Saiyan.
    18. La fine del serpentone.
    19. All'inseguimento di Bubbles.
    20. La storia dei Saiyan.
    21. L'arrivo dei Saiyan.
    22. I Saibaimen.
    23. Addio, Yamcha!
    24. Il sacrificio di Jiaozi.
    25. L'ultima carta di Tenshinhan.
    26. La fine della tregua.
    27. Arriva Goku.
    28. La scomparsa di Piccolo e di Dio.
    29. La Genkidama.
    30. Triplo Kaiohken
    31. La trasformazione di Vegeta.
    32. L'ultima chance.
    33. In aiuto di Goku.
    34. Vittoria temporanea.
    35. Finale a sorpresa. 36. La speranza vive su Namecc.
    37. Il veicolo spaziale di Dio.
    38. Il trio al decollo.
    39. Collisione nello spazio.
    40. A bordo della navicella-specchio.
    41. Atterraggio su Namecc.
    42. La guarigione di Vegeta.
    43. Colpo di scena all'ultima sfera.
    44. Un nuovo nemico.
    45. Tre pretendenti per le sette sfere.
    46. Goku in azione.
    47. Scontro con i Namecciani.
    48. La furia di Dodoria.
    49. Vegeta contro Dodoria.
    50. Pronto intervento nello spazio.
    51. La sorpresa di Re Kaioh.
    52. Vegeta contro Zarbon.
    53. La trasformazione di Zarbon.
    54. Una sfera per Crilin.
    55. Le prove di Re Kaioh.
    56. La fuga di Vegeta.
    57. La sconfitta di Zarbon.
    58. Scacco matto!
    59. Buona fortuna Bulma.
    60. Bulma contro gli uomini di Freezer.
    61. L'arrivo della squadra Ginew.
    62. La squadra Ginew in azione.
    63. Fuori uno!
    64. Secondo Round.
    65. All'ultimo minuto.
    66. La straordinaria potenza di Goku.

    Capitano Ginew

    67. Jeeth e Butter all'attacco.
    68. Il capitano Ginew scende in campo
    69. Goku mostra la sua vera forza.
    70. L'anziano saggio.
    71. Scambio d'identità.
    72. Il falso Goku.
    73. Goku contro Goku.
    74. Ginew diventa un ranocchio.

    Freezer

    75. Il drago di Namecc
    76. I tre desideri
    77. L'unione.
    78. La trasformazione.
    79. La rabbia di Gohan.
    80. L'arrivo di Piccolo.
    81. Freezer è in difficoltà.
    82. La seconda trasformazione.
    83. Non voglio salvare Vegeta!
    84. Addio Dende.
    85. L'ultima speranza.
    86. La fine di Vegeta.
    87. Comincia la battaglia finale.
    88. Freezer si scatena.
    89. L'incontro tra Bulma e Ginew.
    90. Goku e Freezer a confronto.
    91. Goku al contrattacco.
    92. L'ultima carta di Goku.
    93. L'intervento di Piccolo.
    94. La sfera dall'enorme potere.
    95. Goku si trasforma.
    96. La vendetta di Goku.
    97. Il pianeta Namecc è in pericolo.
    98. Freezer al cento per cento.
    99. Il risveglio del drago Shenron
    100. Shenron in azione
    101. Il terzo desidero.
    102. Ultimo round.
    103. Fine del gioco?!
    104. La sconfitta di Freezer.
    105. Goku contro Freezer: la fine.
    106. L'esplosione.
    107. Di nuovo tutti insieme.
    108. Nubi all'orizzonte.
    109. La polvere magica.
    110. Alla ricerca dell'acqua miracolosa.
    111. Gohan contro i quattro re.
    112. La trappola.
    113. La trasformazione di Garlic Jr.
    114. Il mistero della zona inviolabile.
    115. L'altra dimensione.
    116. La fine di Garlic Jr.
    117. La perla della felicità.
    118. Il ritorno di Freezer.
    119. Il ragazzo misterioso.
    120. Un altro Super Saiyan.
    121. Il misterioso guerriero.
    122. Il mistero è svelato.
    123. Scommessa per il futuro.
    124. L'allenamento dei guerrieri.
    125. Scuola-guida.
    126. La riunione dei guerrieri.
    127. I Cyborg.
    128. Che ti succede, Goku?
    129. Arriva Vegeta.
    130. La sconfitta di Numero 19.
    131. Il ritorno di Trunks.
    132. La vera identità del Cyborg Numero 20.
    133. L'incubo diventa realtà.
    134. Il risveglio di Numero 16.
    135. La supremazia di Numero 18.
    136. La vittoria dei Cyborg.
    137. Il piano di Piccolo.
    138. Goku deve sparire.
    139. Una strana fotografia.

    Imperfect Cell

    140. Chi ha viaggiato nel tempo prima di Trunks?
    141. Il ricongiungimento tra Piccolo e Dio.
    142. Il segreto del mostro venuto dal futuro.
    143. Il nuovo nemico.
    144. La fuga di Cell.
    145. Ritorno al laboratorio del Dr. Gelo
    146. Goku è di nuovo in forma.
    147. Oltre il limite del Super Saiyan.
    148. Il super guerriero namecciano.
    149. Vicino alla trasformazione finale.
    150. Piccolo contro Cell.
    151. Ultima risorsa.
    152. Cell assorbe Numero 17.

    Perfect Cell

    153. Goku salva Tenshinhan.
    154. Super allenamento per Goku e Gohan.
    155. La forza strepitosa di Vegeta.
    156. Super Vegeta.
    157. Cell è in difficoltà.
    158. L'indecisione di Crilin.
    159. L'ultima trasformazione di Cell.
    160. L'essere perfetto.
    161. Vegeta è in pericolo.
    162. Trunks supera il limite del Super Saiyan
    163. Trunks porta in salvo suo padre.
    164. Il terribile futuro in cui ha vissuto Trunks
    165. La proposta di Cell.

    Cell Game

    166. Il nuovo torneo di arti marziali.
    167. Cell lancia la sua sfida in TV.
    168. Goku e Gohan fine dell'allenamento.
    169. In attesa del torneo di arti marziali.
    170. Il rifugio anti-Cell.
    171. Il compleanno di Gohan.
    172. Serve un nuovo Dio.
    173. Il ritorno di Dende e delle sfere del drago
    174. Il ritrovamento delle sette sfere del drago.
    175. Arrivano gli avversari di Cell.
    176. Mr. Satan contro Cell.
    177. Comincia la vera partita.
    178. La potentissima Kamehameha di Cell.
    179. La tecnica segreta di Goku.
    180. Goku si arrende.
    181. Gohan scende sul campo di battaglia.
    182. Gohan si arrabbia.
    183. Le sette piccole copie di Cell.
    184. La goccia che fa traboccare il vaso.
    185. La vendetta di Gohan.
    186. Cell è al tappeto.
    187. Essere perfetto si scompone
    188. Goku salva il pianeta.
    189. Momenti di terrore.
    190. Buon sangue non mente.
    191. Fine del torneo.
    192. Goku rimane nell'aldilà.
    193. Una nuova vita.
    194. Torna la pace nel futuro di Trunks.
    Great Saiyaman
    195. L'incontro con il gran maestro Re Kaioh.
    196. Il torneo tra le quattro galassie.
    197. Quarti di finale.
    198. Gran finale.
    199. Sorpresa finale.
    200. Il primo giorno di scuola
    201. Un nuovo eroe.
    202. Primo appuntamento per Gohan.
    203. Missione: Salvare Videl.
    204. Gohan contro Videl.
    205. Gohan si iscrive al nuovo torneo mondiale.
    206. La forza strepitosa di Goten.
    207. Gohan insegnate di volo.
    208. Di nuovo insieme.
    209. Niente telecamere per favore.

    Tenkai-chi Budokai

    210. Il torneo dei giovani.
    211. Goten contro Trunks.
    212. Il campione degli Under 15
    213. Mr .Satan è K.O.
    214. Estrazione delle coppie
    215. Piccolo si ritira dal torneo.
    216. L'invulnerabile Spopovitch
    217. La sconfitta di Videl.
    218. La scoperta dell'identità di Great Saiyaman.
    219. Un complotto contro Gohan.

    Babidy

    220. Il mago Babidi.
    221. Nella base di Babidi.
    222. Vegeta supera il primo ostacolo.
    223. Goku contro il mostro Yakoon.
    224. Tutti contro tutti.
    225. Numero 18 contro Mighty Mask.
    226. La battaglia al terzo livello.
    227. Una sorpresa pericolosa.
    228. Il ritorno del principe distruttore Vegeta.
    229. Nessuno può fermare Vegeta.
    230. L'incontro con Babidi e Darbula.
    231. Il sigillo si rompe.

    Majin Bu

    232. Il terribile Majin Bu.
    233. Qual è il vero potere di Majin Bu?
    234. Majin Bu è spaventoso!
    235. Vegeta si prepara al duello.
    236. Vegeta contro Majin Bu.
    237. Il cambiamento di Vegeta.
    238. L'incubo non ha fine.
    239. Al palazzo di Dio.
    240. Una nuova speranza di salvezza.
    241. Majin Bu ha fame.
    242. La lezione comincia.
    243. La leggendaria spada Z.
    244. La città dell'Ovest è in pericolo.
    245. Il Super Saiyan III .
    246. Majin Bu si ribella.
    247. Majin Bu si è scatenato.
    248. Goku torna nell'aldilà
    249. Trunks, Goten e Gohan si allenano.
    250. La spada Z si rompe.
    251. La fusione è completa.
    252. Mr. Satan alle prese con Majin Bu.
    253. Mr. Satan calma Majin Bu.

    Fusion

    254. Majin Bu si sdoppia.
    255. Un nuovo terribile Majin Bu.
    256. La terra resta deserta.
    257. Comincia lo scontro.
    258. Goten e Trunks all'attacco.
    259. L'attacco dei fantasmi.
    260. Gotenks Super Saiyan III.
    261. Gotenks gioca a pallavolo con Majin Bu.
    262. La rinnovata forza di Gohan.
    263. Majin Bu ha un nuovo avversario.
    264. L'esplosione di Majin Bu.
    265. Terza trasformazione per Majin Bu.
    266. Goku torna in vita.
    267. Con chi si unirà Goku?
    268. La fusione con Vegeta.
    269. Vegeth contro Majin Bu.
    270. La rabbia di Majin Bu.
    271. L'arma segreta di Majin Bu.
    272. Vegeth viene assorbito.
    273. All'interno di Majin Bu.
    274. Duello nella mente di Majin Bu.
    275. Majin Bu entra nel suo corpo.

    Kid Bu

    276. Tutti fuori!
    277. La Terra esplode.
    278. Majin Bu arriva nel regno dell'aldilà.
    279. Scontro tra bene e male.
    280. Goku il numero uno.
    281. Resisti Vegeta!
    282. Ritorna il ciccione.
    283. Il piano di Vegeta.
    284. Un destino oscuro.
    285. Tutti insieme per la Genkidama.
    286. Arrivederci Majin Bu.
    287. È tornata la pace!
    288. Festa a casa di Bulma.
    289. Pan, la nipotina di Goku.
    290. La reincarnazione di Majin Bu.
    291. Bisogna mantenere la pace!



    Dragon Ball GT


    image



    Dragon Ball GT è l'ultimo filone narrativo della serie di manga e anime Dragon Ball, in cui Goku ha raggiunto l'età di circa 50 anni. Essa ha inizio al ritorno di Goku dall'allenamento con Ub, reincarnazione del Majin Bu originale, con cui era partito alla fine della serie Z.

    GT sta probabilmente per "Grand (o Galaxy) Tour", in riferimento al viaggio nell'universo alla ricerca delle sfere o "Goku Transformation" secondo gli avvenimenti che accadono all'inizio della serie, per i quali viene trasformato in un bambino.

    Non esiste il manga di questa storia, in quanto creata appositamente per la televisione, con una serie che vede protagonisti, oltre a Goku, sua nipote Pan e Trunks, che lo accompagnano nel suo viaggio nello spazio.


    Trama


    Saga di Baby:

    A causa di un desiderio sbagliato di Pilaf, con delle nuove sfere del drago con le stelline nere, Goku ritorna bambino e le sfere si spargono in tutto l'universo. Ma i problemi non finiscono qui: secondo Re Kaioh, se le sfere non verranno radunate entro un anno dal desiderio la Terra esploderà, così Goku, Trunks e Pan partono per lo spazio alla ricerca delle sfere del drago. Dopo varie peripezie nell'universo il trio raduna tutte le sfere e incontra un nuovo amico: il robottino Gill. Quando Goku & co. fanno ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: Baby, un nemico appartenente alla razza Tsufuru incontrato durante il viaggio, è arrivato sulla Terra e ha preso possesso del corpo di Vegeta. Solo trasformandosi in Super Saiyan IV Goku riuscirà a sconfiggerlo.

    Saga di Super C-17:

    Nell'inferno il Dr. Gelo e il Dr. Myuu (lo scienziato che si è preso cura della creazione di Baby) aprono uno squarcio tra il mondo degli inferi e il mondo dei vivi e creano una copia artificiale di C-17 che fondendosi con quello della Terra da vita a Super C-17. Goten, Trunks, Pan, Ub, Gohan e Vegeta sconfiggono tutti i vecchi nemici che erano scesi dal varco ma non possono nulla contro il cyborg. Goku, dopo un difficile scontro, riesce a distruggere Super 17 grazie all'aiuto di C-18, infuriata per l'uccisione del marito Crilin da parte del fratello.

    Saga dei draghi malvagi:

    Rievocando Shenron esce un drago blu che poi si divide in sette dragoni malvagi, questo dovuto ai troppi desideri espressi nel tempo. Goku e Pan sconfiggono i primi quattro draghi con poca difficoltà, a differenza del quinto e sesto drago Suu Shenron (che si rivela buono) e San Shenron che tengono testa a Goku Super Saiyan di quarto livello. Alla fine fa la sua apparizione Li Shenron, il più potente dei sette draghi, che sconfigge perfino Goku e Vegeta Ssj4 (anche Vegeta raggiunge il quarto livello grazie un dispositivo creato da Bulma). L'unico a superare in potenza il drago è Gogeta Ssj4: il risultato della fusione tra i due potenti Saiyan. Finita la fusione, Goku usa l'ultima carta: la sfera Genkidama, però, data la potenza di Li Shenron, il Saiyan raccoglie l'energia degli abitanti dell'intero universo disintegrando finalmente il drago. Poco dopo, appare il drago Shenron originale che prende con se Goku e fugge nel cielo, fondendosi con esso. Vi è poi un flash forward che mostra i discendenti di Goku e Vegeta che combattono al torneo di arti marziali.


    Caratteristiche


    Nonostante Akira Toriyama non abbia creato la serie GT, ha comunque collaborato nella realizzazione della serie animata: il robottino Gil, la trasformazione in Super Saiyan 4 di Goku e l'aspetto che avrebbero dovuto avere i personaggi sono stati ideati da lui in persona e anche gran parte delle ambientazioni, successivamente il maestro Toriyama ha pubblicato anche degli storyboard di Dragon Ball GT usciti in Giappone e arrivati anche nelle edicole italiane.

    Special

    Come seguito di Dragon Ball GT, è stato trasmesso in Italia uno Special TV dal titolo L'ultima battaglia. La storia è ambientata 100 anni dopo l'inizio dell'ultimo torneo Tenkaichi in Dragon Ball Z: Pan, ormai anziana, ha un nipote che è uguale a Goku, da questo il nome Goku Jr., che dovrà dimostrare che in lui c'è ancora sangue Saiyan.


    Caratteristiche e controversie

    La storia degli Tsufuru è ripresa dall'unico OAV di Dragon Ball Z intitolato Dragon Ball Z Gaiden - Piano per lo sterminio dei Saiyan che a sua volta fa riferimento alla trama di un videogioco di Dragon Ball Z uscito nel 1993.

    *Dragon Ball GT è colmo di riferimenti alle precedenti serie, come ad esempio il fatto che Goku torni bambino, la comparsa di Pilaf e dei suoi compagni, il viaggio alla ricerca delle Sette Sfere che occupa la prima sezione di puntate.

    * La trama di Zuunama, personaggio che il trio incontra nel viaggio nello spazio, è molto simile a quella di Olong.
    * Durante lo scontro con Li Shenron c'è stato un omaggio alla prima serie. Goku ingoia la quarta sfera del drago e successivamente torna bambino. Al che gli compare la sfera con quattro stelline sulla testa; in un primo momento si agita e fa avanti e dietro e poi ad un tratto si ferma e si calma improvvisamente sotto lo stupore di tutti. Cosa molto simile accadde nei primi episodi di Dragon Ball, durante lo scontro con Pilaf, dopo che Goku tornò normale dalle sembianze di scimmione si accorse di non avere più la coda e si comportò proprio come scritto qualche riga sopra.
    * Nella saga spesso appare un errore "grafico": quando Goku bambino si trasforma per la prima volta in Super Saiyan 4, passando per lo stadio di Oozaru Gold, la sua tuta da combattimento dovrebbe lacerarsi, ma stranamente appare con i pantaloni gialli della tuta (questo probabilmente per motivi di censura), è inoltre ogni volta che Goku torna bambino, la sua tuta è sempre integra, lo stesso errore accade con la trasformazione in Oozaru Gold di Vegeta, sia quando è posseduto da Baby che nella saga dei draghi malvagi.
    * La storia comincia con un errore. Pilaf fa tornare erroneamente Goku bambino, ma egli non dovrebbe neanche esistere in quanto nella parte finale della serie Dragon Ball Z, dopo che il Majin Bu originale ha fatto esplodere la Terra, vengono fatti resuscitare tutti i terrestri eccetto i malvagi. Pilaf non si può considerare un essere buono.
    * Un altro punto controverso riguarda la comparsa delle nuove sfere dalle stelle nere. In passato nessun radar cerca sfere le ha mai individuate e non se ne è mai fatto cenno nelle saghe passate.
    * Gohan nel GT diventa Super Sayan quando invece non ne avrebbe bisogno in quanto alla fine dello Z con il potenziamento di Kaioshin il Sommo non necessita più della trasformazione per aumentare la sua forza.
    * A volte, durante qualche combattimento, Goku Super Saiyan 4 fatica a reggere un palazzo che sta crollando, mentre non dovrebbe avere problemi, visto la forza da lui posseduta; questo mette in evidenza altri errori, infatti nei precendenti Dragon Ball tutto poteva essere distrutto con un sol colpo e con molta meno energia (a Freezer bastava guardare una montagna per farla esplodere, ed aveva una potenza infinitamente inferiore a Goku Super Saiyan 4). Errore però spesso commesso anche nella saga Z.

    # Il modo in cui Goku elimina Baby (scagliandolo con una Kamehameha contro il sole) ricorda molto come Cooler viene scagliato sul sole terrestre con una Kamehameha lanciata dallo stesso Goku.
    # Nella puntata "Il Mutante Lilde" Goku afferma che lo stesso mutante ha una forza addirittura superiore a quella di Majin Bu. Nonostante l'enorme potenza, però, Goku riesce a metterlo al tappeto senza neppure trasformarsi in Super Saiyan. Si può solo supporre che nell'arco degli anni trascorsi tra la fine della saga Majin Bu e l'inizio di Dragon Ball GT, Goku abbia maturato il suo potere fino quasi a raggiungere quello di Bu anche in stato normale.
    # All'inizio della serie, quando gli uomini di Don Kir "rubano" la navicella spaziale dei nostri eroi, a Goku viene in mente l'idea di usare il teletrasporto per raggiungerli, ma senza riuscirvi. Più tardi capisce che essendo tornato bambino non può più usare le tecniche che ha imparato quand'era adulto. Eppure nel corso della serie Goku si trasformerà più volte in Super Saiyan, trasformazione che ha acquisito solo da adulto, tuttavia esso non è identificabile come errore in quanto non viene fatto nessun riferimento a quali poteri avesse perso o che non potesse trasformarsi. Tuttavia,quando nella puntata "La decisione di Piccolo" Goku cerca di teletrasportarsi, ma non ce la fa perché ha perso le energie, Piccolo gli passa le sue di energie e Goku si teletrasporta in forma di bambino.

    *Quando Goku affronta Baby trasformato in Super Saiyan di terzo livello la sua coda è dorata, ma quando si trasforma nel primo stato del Super Saiyan la sua coda è marrone.

    * Un'altra cosa bizzarra è che le sfere originali sono morte quando Dio e Piccolo si fondono durante la saga degli androidi in Dragon Ball Z, dunque teoricamente la stessa cosa sarebbe dovuta accadere alle sfere del drago con le stelline nere, a meno che non si metta in conto il fatto che comunque non era Dio a tenere in vita quelle sfere ma Piccolo che difatti non è morto.
    * Quando viene aperto il confine tra il mondo e gli inferi, in un telegiornale vengono mostrate alcune immagini con vecchi nemici affrontati nelle scorse serie, tra questi si scorge un fotogramma di Cooler che però non appartiene alla storia originale ma bensì ad un movie, più precisamente a "Il destino dei Saiyan".
    * Quando Trunks incontra per la prima volta C-17 dichiara di avvertirne l'aura, quando in Dragon Ball Z viene espressamente affermato che non se ne può avvertire alcuna traccia essendo un cyborg, lo stesso errore si ripete più tardi quando Goku trasformato in Super Saiyan 4 usa il teletrasporto più volte per arrivare dietro Super C-17, ma questo non è possibile in quanto Goku come da lui stesso affermato nella saga Z può teletrasportarsi solo dove avverte l'aura di qualcuno.

    **È strano che Goku e Vegeta jr. possono trasformarsi in Super Saiyan visto che il loro corpo ha una minuscola percentuale di sangue Saiyan (1,56 %), tuttavia è possibile che i geni sayan siano tutti dominanti.

    * Quando Kaiohshin si reca al palazzo di Dio per prendere l'acqua miracolosa, è spaventato da Popo e Dende posseduti da Baby, quando invece non dovrebbe aver problemi a fronteggiarli, visto che Kaiohshin stesso nella saga Z dice di essere forte a sufficienza per uccidere nemici del calibro di Freezer.
    * In Dragon Ball GT non si fa mai uso dei senzu.
    * Nell'episodio 39 "Vittoria!" della versione italiana c'è un clamoroso errore di traduzione: Goku colpisce Baby con una Kamehameha x10 sconfiggendolo, a questo punto Pan dice "Ma come...è ancora vivo?" e Gohan risponde "Credo di no, anche se deboli sento ancora i battiti del suo cuore!" ma avrebbe dovuto dire "Credo di sì", in realtà la traduzione della frase di Gohan è giusta, quella sbagliata è invece la frase di Pan, dato che in originale diceva 「死んでるの?」 ("shinderu no?", 「死んでるの?」?) ovvero "è morto?".
    * Nell'episodio 55 "Ti raggiungerò, Kaarot!", Vegeta e Bulma parlano dell'amplificatore di onde Bluetz e vi è l'unico accenno ad un possibile Super Saiyan 5, ne parla Vegeta quando dice "Aspettami Kaarot, puoi diventare anche Super Saiyan di quinto livello se necessario, anch'io raggiungerò il Super Saiyan di quarto livello!".


    Episodi

    1. Esistono altre sette sfere del drago!
    2. Pan parte per lo spazio aperto
    3. Il pianeta dei mercanti
    4. Ricercati
    5. La guardia del corpo di Don Kir
    6. Il pianeta dei giganti
    7. Trunks...si sposa
    8. Zounama viene smascherato
    9. Qualcun altro cerca le sfere
    10. Lezione di ballo
    11. Pan diventa un pupazzetto
    12 Il risveglio di Luud
    13. Il misterioso Dr. Mieu
    14. Il segreto è la sincronia
    15. Pan scappa nel deserto
    16. La vera identità di Gill
    17. Pan alle prese con le macchine m.
    18. La squadra sigma è K.O.
    19. Il mutante Lilde
    20. Goku contro Mega-Lilde
    21. Il piano di Trunks e Gil
    22. Baby: il nuovo nemico
    23. Salvataggio nello spazio
    24. Baby vuole l'energia dei sayan
    25. Baby arriva sulla terra
    26. Il cambiamento di Goten
    27. L'incontro con Vegeta
    28. Goku torna a casa
    29. Goku viene sconfitto
    30. Partita con Suguru
    31. Fuga dallo spazio gioco
    32. Oob e Majin Bu di nuovo insieme 33. Oob: Una straordinaria potenza
    34. Nuova trasformazione per Goku
    35. Il Super Sayan di quarto livello
    36. La potenza di Baby
    37. La soluzione
    38. Goku riacquista le forze
    39. Vittoria!
    40. La decisione di Junior
    41. Un nuovo torneo
    42. Il ritorno di Goku
    43. Cell e Freezer
    44. Super C-17
    45. L'unione della mente
    46. Lo scontro comincia
    47. La sconfitta di Super C-17
    48. Shenron...nemico?
    49. Il drago della sfera a due stelle
    50. Il drago dell'elettricità
    51. L'onda energetica di Pan
    52. Pan è in pericolo
    53. La quarta sfera
    54. Il guerriero del sole
    55. Ti raggiungero, Karoth!
    56. I due fratelli
    57. Il drago della prima sfera
    58. Goku passa al contrattacco
    59. Vegeta: alleato o nemico?
    60. Arriva Super Gogeta
    61. Goku e la quarta sfera
    62. Un nuovo alleato
    63. Goku salva l'universo
    64. Arrivederci Goku



    Sigla Dragon Ball








    Sigla Dragon Ball Z





    Sigla Dragon Ball GT






    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. sangothebest
     
    .

    User deleted


    Ma Dragon ball ormai rimarrà nella storia, non c'è generazione di bambini che non ne è stato appassionato!
    Mi ricordo ancora quando da piccola cantavo e imitavo i personaggi durante la sigla xD
    Fantastico, e poi Trunks *ç* il miop sayan preferito, insieme al papà Vegeta! <--- è meglio di Goku u.u
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sangothebest @ 18/5/2009, 19:55)
    Mi ricordo ancora quando da piccola cantavo e imitavo i personaggi durante la sigla xD

    Ahahahahahaahah XDDDDDDDDDDDDDDD

    CITAZIONE
    Fantastico, e poi Trunks *ç* il miop sayan preferito, insieme al papà Vegeta! <--- è meglio di Goku u.u

    Ovvio V.V
     
    Top
    .
  4. Sere !
     
    .

    User deleted


    Ricordo ancora quando me lo guardavo,ho tutte le cassette °L°
    Trunks <3 :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Ti ricordo che è bene presentarsi prima di postare ^_^
     
    Top
    .
4 replies since 15/5/2009, 22:22   3121 views
  Share  
.