Tron Legacy

Joseph Kosinski - 2010...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Tron Legacy


    image




    USCITA CINEMA: 29/12/2010
    REGIA: Joseph Kosinski
    SCENEGGIATURA: Adam Horowitz (I), Eddie Kitsis
    FOTOGRAFIA: Claudio Miranda
    MONTAGGIO: James Haygood
    MUSICHE: Daft Punk
    PRODUZIONE: LivePlanet, Walt Disney Productions
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    PAESE: USA 2010
    GENERE: Azione, Fantascienza, Thriller
    DURATA: 127 Min
    FORMATO: Colore 1.44 : 1 - 3D




    Cast



    Jeff Bridges
    Olivia Wilde
    Beau Garrett
    Garrett Hedlund
    Bruce Boxleitner
    James Frain
    Michael Sheen
    Serinda Swan
    Yaya DaCosta
    Amy Esterle
    Brandon Jay McLaren
    Elizabeth Mathis
    Michael Teigen
    Owen Best
    Steven Lisberger
    Thomas Bangalter
    Guy-Manuel De Homem-Christo




    Ruoli ed Interpreti



    Jeff Bridges
    Kevin Flynn / Clu 2.0

    Olivia Wilde
    Quorra

    Beau Garrett
    Siren Jem

    Garrett Hedlund
    Sam Flynn

    Bruce Boxleitner
    Alan Bradley

    James Frain
    Jarvis

    Michael Sheen
    Castor

    Serinda Swan
    sirena

    Yaya DaCosta
    sirena

    Amy Esterle
    Mrs. Flynn da giovane

    Brandon Jay McLaren
    Sobel

    Elizabeth Mathis
    sirena

    Michael Teigen

    Owen Best
    Sam da piccolo

    Steven Lisberger

    Thomas Bangalter

    Guy-Manuel De Homem-Christo




    Trama



    Nel 1989 Kevin Flynn, grande creatore di videogiochi e ormai presidente della società informatica ENCOM, sogna un mondo dove l'informatica e le persone possano unirsi per creare una società utopica, ispirando con le sue parole anche il giovane figlio Sam. Una notte Kevin Flynn, all'apice del successo, scompare nel nulla lasciando il figlio orfano con la sola custodia dei nonni paterni. Vent'anni dopo, Sam Flynn è divenuto un trafficante informatico che ruba i progetti della società del padre (ormai sua) e li distribuisce gratuitamente nella rete, contro il volere dell'avido consiglio d'amministrazione. La notte successiva al furto del nuovo sistema operativo della ENCOM, Alan Bradley, un vecchio collaboratore di Kevin Flynn va a fare visita a Sam, annunciandogli che ha ricevuto una misteriosa telefonata dal vecchio ufficio del padre, una sala giochi.

    Prima cinico ma poi sempre più spinto dal desiderio di rivedere suo padre, Sam si reca alla sala giochi, scoprendo un laboratorio segreto con una console ancora attiva. Tentando di comunicare col computer, un raggio di luce smaterializza il ragazzo trasportandolo all'interno di un mondo totalmente digitale, copia in parte di quello reale, un mondo chiamato dai suoi stessi abitanti "La Rete". Catturato da delle guardie che lo identificano come un programma senza nome, Sam viene trasportato in un'arena di gioco nel quale dovrà sopravvivere a dei giochi mortali consistenti nel Lancio del Disco. Il ragazzo scopre inoltre che ogni abitante della Rete è provvisto di un disco-arma nel quale sono memorizzati tutti i propri dati e il perderlo significa la propria cancellazione dal sistema. Affermando di essere un Creativo (cioè un umano) e non una macchina, Sam viene risparmiato e portato al cospetto di Clu, l'alter ego digitale sempre giovane di suo padre Kevin, scomparso venti anni prima, che però afferma di volerlo distruggere invece che salvarlo. Sfidato in una terribile gara con le moto di luce, Sam viene salvato da un programma ribelle, Quorra, che lo porta oltre la griglia, nel luogo in cui è confinato il vero Kevin Flynn. Dopo essersi ricongiunto col padre, Sam scopre che Clu si è ribellato al suo creatore per via degli ISO, dei programmi dotati di un DNA digitale e per questo speciali.

    Visti come un'imperfezione da Clu, gli ISO vengono sterminati e Kevin Flynn viene confinato dentro il mondo digitale dal suo malvagio alter ego. Nel salvare Flynn dal suo destino, perì anche il suo amico Tron, con cui insieme anni prima aveva liberato la rete dal Master Control Program. Il passaggio di Sam dal mondo reale a quello della Rete ha riaperto il portale che collegava i due mondi, cosa che potrebbe permettere a lui e al padre di tornare indietro dopo tanto tempo. Inoltre Sam scopre che il messaggio arrivato nel mondo reale era di Clu e non del padre, cosa che presuppone un piano da parte di Clu per raggiungere il mondo degli umani. Poiché Clu controlla tutta la città della Rete, Sam, sotto consiglio di Quorra, deve trovare Zuse, il capo della resistenza. Arrivato in città sotto mentite spoglie, Sam viene portato al cospetto di Castor, famoso programma padrone del club Linea Interrotta, che si scopre essere lo stesso Zuse. Ma in realtà Castor è uno degli accoliti di Clu e tenta di uccidere Sam, che viene puntualmente salvato da Quorra e dal padre. Durante la fuga dal club, Castor/Zuse sottrae al padre di Sam il suo disco dati, oggetto bramato a lungo da Clu per mettere in piedi il suo piano di conquista. Castor stesso, desideroso di controllare la città, viene tradito da Clu che lo distrugge insieme al suo Club.

    Nel contempo Kevin, Sam e Quorra salgono su un veliero solare per raggiungere il portale per il mondo reale. Durante il tragitto Sam viene a scoprire che Quorra è l'ultima degli ISO e per questo deve sopravvivere a tutti i costi. Prima di uscire dalla Rete, i tre vengono intercettati da Clu, intenzionato più che mai a voler lui stesso varcare il portale grazie al disco dati di Kevin Flynn e conquistare il mondo per renderlo perfetto proprio come all'interno della Rete. Nella nave di Clu, Kevin e suo figlio scoprono che Tron è ancora vivo ed è stato riprogrammato da Clu. Con molta difficoltà Sam ruba il disco dati del padre e insieme agli altri due scappa con un jet, venendo inseguiti dallo stesso Clu e da Tron. Prima di essere sconfitti dall'esercito, Clu viene tradito da Tron e precipita nell'abisso, ma riesce comunque a salvarsi. Arrivati al portale Clu, tenterà ancora una volta di ostacolare il trio, ma Sam e Quorra con l'inganno riescono a scappare e portare con loro il disco dati di Kevin nel mondo reale. A quel punto Kevin Flynn si ricongiunge con Clu e annulla tutta la Rete. Tornato nel mondo reale, Sam salva i dati del padre su un supporto più sicuro e poi, insieme a Quorra, esplora le vie della città per far vedere alla ISO come è il mondo degli umani.




    Produzione



    In seguito al successo ricavato da Tron, che dopo l'uscita cinematografica era diventato un vero e proprio film culto del genere, si è speculato a lungo della realizzazione di un seguito nel corso degli anni '90. Dopo ricorrenti indiscrezioni puntualmente smentite o rivelatesi false, il 29 luglio 1999, il sito web ZDNet News riportò che effettivamente la Pixar stava considerando l'idea di un seguito o un rifacimento del film originale.

    Dopo l'annuncio di ZDNet News, molte delle notizie trapelate in rete concernenti un seguito di Tron e la sua produzione si sono rivelate false.

    Ad alcuni anni di distanza dalla presa in considerazione, la rivista Variety annunciò in un articolo che Brian Klugman e Lee Sternthal erano stati incaricati dalla Disney di scrivere una sceneggiatura per il seguito di Tron.

    Al fine di convincere la Disney a dare semaforo verde all'opera, Kosinski aveva sviluppato appositamente un breve filmato in Disney Digital 3D e IMAX 3D sul film, intitolato provvisoriamente TR2N, che è stato poi presentato come un trailer preliminare all'edizione 2008 del Comic-Con di San Diego con tanta sorpresa tra gli ospiti:

    « Joseph Kosinski] ha girato quella scena per farsi dare l'ok dalla Disney. Joe Kosinski ora dice di non essere felice che il filmato sia stato diffuso ufficialmente online e che la gente lo veda, perché si è andati molto più avanti, e già quello era strepitoso. »
    (Michael Sheen sul trailer di presentazione.)

    Dopo aver convinto la Disney a girare un seguito, grazie al lavoro che Kosinski aveva fatto fino ad allora per il film, il 24 settembre 2008 la Disney ha presentato al Kodak Theater ai propri soci e media nuovamente il trailer preliminare del regista, annunciando ufficialmente la realizzazione di TR2N.




    Riprese



    L'intero film è stato girato in tridimensionale. La lavorazione è iniziata a Vancouver nell'aprile 2009; i palchi per le riprese sono invece stati trovati e usati presso il "Canadian Motion Picture Park", nel south Burnaby.

    Gli attori hanno indossato delle tute blu attillate durante le riprese; la progettazione degli abiti pare essere ispirata agli stessi usati nel film originale dal momento che ci sono molte somiglianze.

    Al fine di migliorare il prodotto finale e la qualità dell'opera, nel giugno 2010, in occorrenza ai reshoots programmati, gli artisti della Pixar: Michael Arndt, Brad Bird, John Lasseter e Ed Catmull, sono stati incaricati di dare consigli e pareri sul film, nonché di stendere nuove pagine di sceneggiatura approssimativamente per contribuire a perfezionare «i personaggi, le emozioni e la tematica del film». A dare ulteriori ragguagli sulla produzione anche David Fincher.




    Effetti speciali



    La Digital Domain è stata incaricata della realizzazione degli effetti visivi.Per il film è stata utilizzata la più alta tecnologia digitale che ha permesso di ottenere effetti speciali unici.




    Colonna sonora



    Il duo Daft Punk specializzato nella musica elettronica è stato incaricato della composizione della colonna sonora; all'edizione 2009 del Comic-Con è stato confermato che avevano realizzato 24 delle tracce totali presenti nel film. L'attrice Olivia Wilde ha confermato che il duo musicale avrà anche un'apparizione nel film e che in futuro potrebbero essere coinvolti in eventi promozionali.

    Tra le musiche appare anche la canzone Separate Ways del gruppo rock Journey.




    Distribuzione



    Il 3 settembre 2009, la Walt Disney Pictures ha annunciato che Tron Legacy non sarebbe stato distribuito più nel 2011 ma il 17 dicembre 2010 (negli Stati Uniti) in concomitanza all'uscita dell'adattamento cinematografico realizzato da Warner Bros. Family Entertainment basato sul personaggio a cartoni animati Orso Yoghi.




    Videogioco



    Un videogioco tie-in intitolato Tron: Evolution è stato pubblicato il 7 dicembre 2010.




    Sequel



    Nel febbraio 2010 fu messo alla luce un piano strategico da parte della Walt Disney Pictures riguardo al futuro di Tron e un relativo e potenziale franchise, comprendente di una serie per la televisione derivativa per la stagione 2011-12 e un seguito per il grande schermo per il 2013. In aprile, Edward Kitsis e Adam Horowitz furono incaricati della scrittura della sceneggiatura di un seguito, annunciando anche la possibile realizzazione di una trilogia.




    Trailer







    Fonte: Coming soon / Wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2011, 16:03   10 views
  Share  
.