Rapunzel - l'intreccio della torre

Nathan Greno, Byron Howard - 2010...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Rapunzel - l'intreccio della torre


    image



    USCITA CINEMA: 26/11/2010
    REGIA: Nathan Greno, Byron Howard
    SCENEGGIATURA: Mark Kennedy, Dean Wellins
    MUSICHE: Alan Menken
    PRODUZIONE: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures Italia
    PAESE: USA 2010
    GENERE: Animazione, Commedia, Musical, Family
    DURATA: 94 Min
    FORMATO: Colore 3D




    Cast



    Mandy Moore
    Zachary Levi
    David Cross
    Jason Alexander
    Laura Chiatti
    Giampaolo Morelli




    Ruoli ed Interpreti




    Mandy Moore
    Rapunzel (voce originale)

    Zachary Levi
    Principe Flynn Ryder (voce originale)

    David Cross
    Bill McKnight (voce originale)

    Jason Alexander
    Professor Timothy Boomerang (voce originale)

    Laura Chiatti
    Rapunzel (voce italiana)

    Giampaolo Morelli
    Principe Flynn Ryder (voce italiana)




    Trama



    Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre. L'improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo "poliziotto, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell'aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel.




    Produzione



    Alla conferenza Siggraph dell'agosto 2005 la Disney annunciò la versione parodistica di Raperonzolo intitolata "Rapunzel Unbraided", che prevedeva la seguente trama: Le storie d'amore con l'happy end annoiano una vecchia strega, la quale decide di dar pepe alla sua giornata rapendo due giovani d'oggi (classici teenagers un po' ribelli, non propriamente romantici) e di portarli nel mondo delle fiabe. Qui i due vengono trasformati in un principe e in una principessa dai lunghi capelli biondi, inoltre lei viene rinchiusa in una torre.

    Nell'ottobre 2005, Glen Keane (celebre animatore della Disney e co-regista di Raperonzolo dal 2002 al 2008) annunciò che il film sarebbe stato fedele alla fiaba classica, eliminando pertanto ogni riferimento alla modernità, presente invece nella versione "Unbraided". La nuova trama elaborata da Glen Keane e successivamente dal co-regista Dean Wellins era molto fedele alla storia originale dei Fratelli Grimm, ma prevedeva atmosfere molto dark.

    Nel settembre 2008, Glen Keane e Dean Wellins hanno lasciato la regia del film "Raperonzolo" e il loro ruolo è stato ereditato da Nathan Greno e Byron Howard, i quali hanno revisionato la storia del film e mantenendo la trama generale fedele alle linee guida stabilite da Glen Keane, hanno poi rinnovato il film, innanzitutto rendendolo un musical (riprendendo dunque la classica formula di animazione e canzoni tipica dei film Disney degli anni '90).




    Distribuzione



    I Walt Disney Animation Studios, nel mese di giugno 2010 hanno presentato il primo trailer in lingua italiana di "Rapunzel - L'intreccio della Torre". Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 26 novembre 2010 nella versione 3-D e il 3 dicembre 2010 negli altri formati.

    * USA: 24 novembre 2010
    * Italia: 26 novembre 2010 in 3D, 3 dicembre 2010 in 2D
    * Francia: 1 dicembre 2010
    * Spagna: 4 febbraio 2011
    * Giappone: 12 marzo 2011




    Colonna sonora



    Tra i titoli della versione italiana del film si segnalano, come ogni Classico Disney del passato, la cosidetta " I Want Song", ovvero la canzone con cui i protagonisti del film, specialmente nel caso delle Principesse Disney, esprimono il desiderio e la speranza di un sogno nel canto:

    * "Aspettando una nuova vita" (When Will My Life Begins?), cantata da Rapunzel (interpretata da Laura Chiatti)

    e naturalmente la "canzone tema" dell'intero film:

    * "Il mio nuovo sogno" (I See The Light), cantata da Rapunzel e Flynn (interpretata da Laura Chiatti e Massimiliano Alto)





    Curiosità



    * Byron Howard e Nathan Greno, astri nascenti dell'animazione sono stati messi in carica e hanno portato il talento rinfrescante della prossima generazione di registi del genere di animazione in Rapunzel. Howard regista di Bolt ha colpito la Walt Disney Animation Studios e li ha fatto guadagnare più di $ 300 milioni in tutto il mondo, ricevendo due nomination ai Golden Globe ® (Miglior film d'animazione e miglior canzone originale) e una candidatura all'Oscar ® per il miglior film d'animazione. Greno, un veterano di animazione Disney da 14 anni, ha lavorato sulla storia di Bolt, e ha lavorato anche su Mulan e Koda, fratello orso.

    * Il cast animato di Rapunzel, comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini.

    * L'artista Claire Keane, figlia del supervisione animatore Glen Keane, ha lavorato sulla pittura e sul disegno narrativo costituendo il murale che adorna le pareti della torre in cui Rapunzel viveva. Nella vita reale, Glen si è ispirato alla figlia per concettualizzare il carattere di Rapunzel, ricordando la sua personalità esuberante e il suo amore per la pittura sulle pareti.

    * Kelly Ward ha prodotto un software engineer per capelli, che è un Ph.D. in informatica con una tesi studiando i capelli, ha trascorso dieci anni specializzato in quest'area. E 'considerato uno dei migliori specialisti in questo campo.

    * Il team di Disney per gli effetti ha dovuto creare un organo composto di circa 3.000 persone che conduce le scena mozzafiato e intensa dalle lanterne del film. È la più grande massa di persone che sono state assunte per un film generato al computer.

    * La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Così, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di "gocce" d'acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

    * Grizzly River Run di attrazione del parco Disney's California Adventure è stata l'ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio di una diga nella parte finale del film. Nella scena finale del film, quando crolla la diga, sono stati rilasciati 87 milioni di litri di acqua virtuale generata dal computer.

    * Rapunzel è il primo film Cgi dedicato a una Disney Princess, tuttavia, vi è una versione disegnata a mano di Rapunzel che sarà utilizzata per i prodotti di Merchandising e per altre produzione televisive o cinematografiche.




    Trailer







    Fonte: Coming soon / Wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2010, 13:23   206 views
  Share  
.