My Name Is Earl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    My Name Is Earl


    image




    My Name Is Earl è una serie televisiva statunitense creata da Greg Garcia e prodotta dalla 20th Century Fox dal 2005 al 2009. La serie ha vinto cinque Emmy Award.

    Protagonista della serie è Earl J. Hickey, un piccolo criminale della provincia americana di Camden County che – in seguito ad un incidente a cui scampa, e ad una fortunata vincita alla lotteria – decide di cambiare vita e, abbracciando la filosofia del Karma, cerca di diventare una persona migliore, rimediando ai tanti errori e torti commessi in passato nei confronti degli altri.


    Produzione

    Dopo quattro stagioni di buon successo, con una media di 4.500.000 spettatori, il 19 maggio 2009 la NBC ha cancellato la serie; dopo una paventata possibilità in cui la Fox, di proprietà della 20th Century Fox che produce lo show, o che il canale via cavo TBS recuperassero la serie per una quinta stagione, l'attore Ethan Suplee ha comunicato, a fine maggio, tramite la sua pagina Twitter, che la serie era stata ufficialmente cancellata. La notizia ha lasciato sgomento Greg Garcia, il creatore della serie, che non si aspettava minimamente la cancellazione, e che così non ha avuto modo di dare un epilogo allo show.

    Tuttavia, nella nuova serie creata da Greg Garcia nel 2010, Raising Hope, la storia di Earl Hickey viene menzionata come facente parte di un universo narrativo condiviso, e conclusa prima dell'inizio delle vicende della stessa: infatti è possibile ascoltare, nel primo episodio, un giornalista televisivo raccontare la notizia di un uomo che è riuscito a rimediare ad una lista di torti da questi commessi in passato, dichiarando che "nessuno potrebbe mai credere a come è andata a finire", prima che la televisione venga spenta; è ovvio il riferimento ad Earl ed alla sua lista, nonché all'improvvisa cancellazione di My Name Is Earl.


    Trama

    Earl Hickey è un trentenne fannullone che conduce una vita disordinata e sregolata, dedito a piccoli furti e crimini, assieme alla moglie Joy e ai suoi due figli, legittimi ma non naturali, Earl Jr. e Dodge. La sua vita cambia radicalmente quando una mattina vince 100.000 dollari grazie ad un biglietto del gratta e vinci. Durante l'esultanza l'uomo viene investito da un passante in automobile, perdendo così il tagliando vincente e finendo all'ospedale. Dopo l'incidente, Earl perde anche la moglie, che con l'inganno gli fa firmare il foglio di divorzio, e la casa, occupata ora da Darnell detto "Gamberone", amante e poi futuro marito di Joy.

    Durante la sua degenza, guardando il talk show di Carson Daly in televisione, Earl viene a conoscenza del Karma, il principio secondo cui per ogni azione che si compie ne ritornerebbe indietro un'altra dello stesso tipo. Dopo la visione del programma, Earl comincia a riflettere sulla sua vita e sulla sua condotta, arrivando a concludere che le sue numerosissime cattive azioni sono la causa di questa sua grave situazione e decide perciò di rimediare. Stila una lista (composta da circa 260 punti, anche se altri ne verranno poi aggiunti nel corso degli episodi e solitamente subito risolti) di tutte le azioni cattive commesse nella sua vita, cercando di rimediare una ad una a tutte le sue colpe e di poter vivere finalmente una vita tranquilla e pulita.

    Nel motel dove si trasferirà a vivere insieme a suo fratello Randy, Earl incontra Catalina, una donna messicana immigrata clandestina addetta alle pulizie dell'albergo, che stringerà una forte amicizia con i due fratelli e prometterà di aiutare Earl nel suo compito. Dopo aver eliminato il suo primo punto dall'elenco ("Gettato cartacce per terra", cancellato dopo aver raccolto tutti i rifiuti sparsi sul cortile del motel), Earl ritroverà immediatamente sotto la sua scarpa destra il tagliando vincente del gratta e vinci smarrito dopo essere stato investito. Grazie ai 100.000 dollari, Earl potrà quindi dedicarsi a tempo pieno alla cancellazione dei numerosi punti contenuti nella sua lista.


    Episodi

    Negli Stati Uniti My Name Is Earl è stata trasmessa in prima visione da NBC. In Italia la messa in onda televisiva della serie, trasmessa da Italia 1, è sempre stata molto travagliata. Incominciata con la prima stagione il 18 settembre 2006, dopo una lunga pausa è ripresa con la trasmissione della seconda stagione, iniziata il 10 giugno 2009; interrotta dopo i primi 11 episodi, la messa in onda è poi ripresa di nuovo nel giugno del 2010. La messa in onda degli episodi della terza stagione è iniziata il 17 novembre 2010.

    Lista I° stagione:
    SPOILER (click to view)
    Stagione 1 :
    s01e01 La lista di Earl
    s01e02 Il tabacco fa male
    s01e03 Il touchdown di Randy
    s01e04 La finta morte
    s01e05 Maestro Earl
    s01e06 La più bella fra le belle
    s01e07 Per qualche birra...in più
    s01e08 Tra moglie e marito...
    s01e09 Sindaco mancato
    s01e10 Bianco bugiardo Natale
    s01e11 Strozza lo struzzo
    s01e12 Karma, dove sei?
    s01e13 Hot dog bruciato, hot dog fortunato
    s01e14 Una scimmia nello spazio
    s01e15 Una ragione di vita
    s01e16 Il professore
    s01e17 Che bello pagare le tasse
    s01e18 La macchina di papà
    s01e19 Un nuovo mondo
    s01e20 Al lupo, al lupo!
    s01e21 La cacciatrice di denti
    s01e22 Il potere logora
    s01e23 Nel mirino
    s01e24 Il karma esiste


    Lista II° stagione:
    SPOILER (click to view)
    Stagione 2 :
    s02e01 Very Bad Things
    s02e02 Jump For Joy
    s02e03 Sticks & Stones
    s02e04 Larceny Of A Kitty Cat
    s02e05 Van Hickey
    s02e06 Made A Lady Think I Was God
    s02e07 Mailbox
    s02e08 Robbed A Stoner Blind
    s02e09 Born A Gamblin Man
    s02e10 South Of The Border, Part Uno
    s02e11 South Of The Border, Part Dos
    s02e12 Our 'Cops' Is On
    s02e13 Buried Treasure
    s02e14 Kept A Guy Locked In A Truck
    s02e15 Foreign Exchange Student
    s02e16 Blow
    s02e17 The Birthday Party
    s02e18 Guess Who's Coming Out of Joy
    s02e19 TBA
    s02e20 TBA
    s02e21 TBA
    s02e22 TBA
    s02e23 TBA
    s02e24 TBA



    Personaggi e interpreti

    * Earl J. Hickey (stagioni 1-4), interpretato da Jason Lee, doppiato da Pasquale Anselmo:
    È il protagonista e narratore dello show. Nato il 25 aprile 1970, è l'ex-marito di Joy, la quale si è sposata con Gamberone, ma nonostante questo i due sono amici (anche se di solito i rapporti tra i due si limitano allo scambio di saluti: "Bella, Earl" e "Ehilà, Gamberone"). Prima che scoprisse i poteri del Karma era un ladro professionista e, assieme ai suoi amici, formava una banda. Earl è un grande fan di band southern rock e heavy metal come AC/DC, Def Leppard, Lynyrd Skynyrd, Guns N' Roses, Iron Maiden e Metallica. Il suo nome doveva essere Carl, ma al momento della registrazione del nome all'anagrafe, in una situazione comica, la "C" di Carl venne scambiata per una "E".

    * Randy Hickey (stagioni 1-4), interpretato da Ethan Suplee, doppiato da Stefano Crescentini:
    È il fratello minore di Earl. All'apparenza è piuttosto tardo, ma moltissime volte si nota che non è così, visto che spesso aiuta il fratello nell'impresa di cancellare la lista del protagonista. Ha un animo molto dolce, la fobia dei pennuti, ed è innamorato di Catalina. Quando beve 4 birre riesce ad avere un'ottima abilità nel dire bugie, ma se ne beve di più rischia di fare grossi danni; inoltre quando non mangia diventa aggressivo con chi gli sta intorno.

    * Joy Turner (stagioni 1-4), interpretata da Jaime Pressly, doppiata da Anna Cesareni:
    È la bella ex-moglie di Earl, ora sposata con Gamberone. Ha due figli, Dodge, del cui padre non ricorda praticamente nulla, e Earl Jr, frutto di un rapporto extraconiugale con il suo futuro secondo marito quando era sposata con Earl. Odia Catalina, la cameriera dell'albergo dove alloggia Earl. All'inizio della serie ha divorziato dal protagonista, ma dopo aver scoperto che lui aveva vinto 100.000 dollari ha cominciato a perseguitarlo per averne la metà, senza successo. Il suo carattere, inizialmente scontroso e sconsiderato, si è man mano attenuato, diventando anche una brava madre.

    * Darnell "Gamberone" Turner(stagioni 1-4), interpretato da Eddie Steeples, doppiato da Alessandro Quarta:
    È l'attuale marito di Joy. Uomo di colore, ha avuto un figlio da sua moglie mentre lei era ancora sposata con Earl. Lavora al fish bar, dove è famoso per la sua salsa. Possiede una tartaruga, da lui chiamata "Gamberuga", che ha come tana una vaschetta rubata in passato da Earl. All'apparenza sembra piuttosto infantile, ma guardando meglio si capisce che non è così. È solito salutare il protagonista esclamando: "Bella, Earl". In passato si chiamava Harry Monroe, ma dopo essere entrato nel programma protezione testimoni ha poi acquisito la nuova identità di Darnell Turner; fino alla fine della serie verrà sempre tenuto nascosto l'avvenimento di cui Gamberone fu testimone, e che portò al cambio d'identità.

    * Catalina Aruca (stagioni 1-4), interpretata da Nadine Velazquez, doppiata da Daniela Calò:
    È una bella ragazza messicana che lavora come cameriera nel motel in cui alloggiano Earl ed il fratello Randy (il quale ha una cotta per lei). Trova odiosa Joy, e per questo tante volte hanno litigato, per poi essere fermate dai loro amici. È arrivata negli Stati Uniti d'America in maniera clandestina, e spesso si assiste a Catalina che parla in spagnolo dicendo cose apparentemente insensate. Spesso le presunte invettive rivolte da Catalina a Joy in spagnolo sono in realtà saluti o commenti rivolti ai telespettatori, in una chiara rottura della quarta parete.



    Premi e riconoscimenti

    SPOILER (click to view)
    Vinti [modifica]

    2006 Emmy Award

    * Outstanding Directing for a Comedy Series - Marc Buckland (episodio: La lista di Earl, prima stagione)
    * Outstanding Writing for a Comedy Series - Gregory Thomas Garcia (episodio: La lista di Earl, prima stagione)
    * Outstanding Casting for a Comedy Series - Dava Waite
    * Outstanding Single-Camera Picture Editing for a Comedy Series - Lance Luckey

    2006 GLAAD Media Award

    * Best Individual Episode (episodio: La lista di Earl, prima stagione)

    2006 People's Choice Award

    * Favorite New TV Comedy

    2007 Emmy Award

    * Outstanding Supporting Actress in a Comedy Series - Jaime Pressly

    Nomination [modifica]

    2006 Golden Globe

    * Best Television Series, Musical or Comedy
    * Best Actor in a Television Series, Musical or Comedy - Jason Lee

    2006 Emmy Award

    * Outstanding Supporting Actress in a Comedy Series - Jaime Pressly

    2006 Screen Actors Guild Awards

    * Best Actor in a Comedy Series - Jason Lee
    * Best Ensemble in a Comedy Series

    2007 Golden Globe

    * Best Actor in a Television Series, Musical or Comedy - Jason Lee

    2007 Emmy Award

    * Outstanding Guest Actor in a Comedy Series - Beau Bridges
    * Outstanding Guest Actor in a Comedy Series - Giovanni Ribisi
    * Outstanding Single Camera Picture Editing for a Comedy Series - Lance Luckey
    * Outstanding Single Camera Picture Editing for a Comedy Series - William Marrinson
    * Outstanding Sound Mixing for a Comedy or Drama Series (Half-Hour) And Animation - C. Darin Knight, David Rawlinson, Peter Kelsey

    2007 Screen Actors Guild Awards

    * Best Actor in a Comedy Series - Jason Lee
    * Best Actress in a Comedy Series - Jaime Pressly

    2007 BAFTA TV Awards

    * International Programme of the Year

    2007 People's Choice Award

    * Favorite TV Comedy

    2008 Golden Globes

    * Best Actress in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television - Jaime Pressly

    2008 Emmy Award

    * Outstanding Cinematography For A Half Hour Series - Michael Goi (episodio: Stole A Motorcycle, terza stagione)

    2008 BAFTA TV Awards

    * International Programme of the Year

    2008 GLAAD Media Award

    * Best Individual Episode (episodio: The Gangs of Camden County, terza stagione)

    2008 People's Choice Award

    * Favorite TV Comedy

    2009 Emmy Award

    * Outstanding Guest Actress in a Comedy Series - Betty White
    * Outstanding Stunt Coordination - Al Jones



    Curiosità

    * Nel 5° episodio della terza stagione (Scrittura Creativa), Joy imita uno spot televisivo incentrato su alcuni sottaceti di marca "Garcia". Chiaramente la marca è un riferimento a Greg Garcia ovvero il creatore della serie stessa.
    * Nell'episodio pilota La lista di Earl, Greg Garcia (creatore della serie) fa una comparsa come cameo. Lo si può vedere alla fine dell'episodio, quando Earl, Randy e Kenny sono al gay-bar e Randy si mette a ballare con un uomo lì vicino. Quest'uomo è per l'appunto Greg Garcia.
    * Nell'episodio I Nostri Cops in tv e nell'episodio Ancora Cops, compare un agente della polizia chiamato Bobby Bowman. Si dal caso che Bobby Bowman sia uno degli sceneggiatori principali della serie stessa, ovvio quindi il tributo allo sceneggiatore.


    Sigla





    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2010, 14:46   206 views
  Share  
.