L'ultimo dominatore dell'aria

M. Night Shyamalan - 2010...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    L'ultimo dominatore dell'aria


    image



    USCITA CINEMA: 24/09/2010
    REGIA: M. Night Shyamalan
    SCENEGGIATURA: M. Night Shyamalan
    FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie
    MONTAGGIO: Conrad Buff IV
    MUSICHE: James Newton Howard
    PRODUZIONE: Blinding Edge Pictures, MTV Films, Nickelodeon Movies, Paramount Pictures
    DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
    PAESE: USA 2010
    GENERE: Fantasy, Avventura, Family
    DURATA: 103 Min
    FORMATO:
    Colore 3D




    Cast



    Dev Patel
    Jackson Rathbone
    Cliff Curtis
    Nicola Peltz
    Seychelle Gabriel
    Noah Ringer
    Jessica Andres
    Shaun Toub
    Aasif Mandvi
    Katharine Houghton
    Keong Sim
    Ben Cooke
    Randall Duk Kim
    Ali Khan
    Rohan Shah
    Francis Guinan




    Ruoli ed Interpreti




    Dev Patel
    Zuko

    Jackson Rathbone
    Sokka

    Cliff Curtis
    Firelord Ozai

    Nicola Peltz
    Katara

    Seychelle Gabriel
    Principessa Yue

    Noah Ringer
    Aang

    Jessica Andres
    Suki

    Shaun Toub
    zia Iroh

    Aasif Mandvi
    Commander Zhao

    Katharine Houghton
    Gran Gran

    Keong Sim
    Earthbending Father

    Ben Cooke
    Avatar Roku

    Randall Duk Kim
    Vecchio nel Tempio

    Ali Khan
    Ancient Firebender

    Rohan Shah
    giovane principe Zuko

    Francis Guinan
    Maestro Pakku




    Trama



    Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Quattro nazioni coinvolte in una guerra brutale, inaugurata dalla Nazione del Fuoco. Dopo un secolo di combattimenti, si è persa ormai ogni speranza di porre fine a questa ondata di distruzione. Ma il coraggioso Aang (Noah Ringer) scopre di essere l'unico Avatar con il potere di dominare tutti e quattro gli elementi. Insieme a Katara (Nicola Peltz), una Waterbender, e suo fratello Sokka (Jackson Rathbone), Aang cercherà di ristabilire l'equilibrio in questo mondo dilaniato dalla guerra. Basato sulla popolare serie televisiva animata di Nickelodeon, il film live-action "L'Ultimo Dominatore dell'Aria" è il primo capitolo che racconta la lotta di Aang per la sopravvivenza.



    Produzione



    L'8 gennaio 2007 la Paramount Pictures ha annunciato di aver scritturato M. Night Shyamalan per scrivere, dirigere e produrre una trilogia di film d'azione basata sulla serie animata Avatar - La leggenda di Aang, e che il primo film ripercorrerà i principali avvenimenti del "Libro primo" della serie stessa.




    Riprese



    La pre-produzione è iniziata verso la fine del 2008, mentre le riprese sono iniziate a metà marzo 2009 a Ilulissat, in Groenlandia. La troup si è poi spostata a Reading, in Pennsylvania, dove sono state girate alcune riprese presso la pagoda in stile giapponese (un ex hotel) che domina la città. Altre riprese sono state effettuate in enormi set nei dintorni di Filadelfia, e in altri luoghi della Pennsylvania. Il 2 luglio 2009 le riprese sono ufficialmente terminate e il film è entrato in fase di post-produzione. Nei prossimi mesi oltre al montaggio sarà effettuata anche l'aggiunta degli effetti speciali ottenuti tramite la computer grafica, lavoro che potrebbe richiedere 8/9 mesi.




    3D



    Il 22 aprile 2010 la Paramount Pictures ha ufficialmente annunciata che L'ultimo dominatore dell'aria verrà riconvertito al 3D, e che sarà pertanto distribuito in questo formato, oltre che nel classico 2D. La decisione è arrivata dopo diversi test di conversione provati nei mesi della post-produzione del film, il lavoro della Stereo D (la stessa che ha curato il 3D del campione di incassi nonché "omonimo" Avatar) ha convinto i dirigenti della Paramount, che hanno però contattato Shyamalan prima di effettuare il passo definitivo. Il regista, che si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla conversione, ha deciso che seguirà personalmente il processo, per evitare che si ottengano risultati deludenti, come avvenuto per altri film recentemente soggetti a tale tipo di trattamento. Il costo dell'operazione varierà fra i 5 e i 10 milioni di dollari.




    Colonna Sonora



    La colonna sonora del film sarà curata da James Newton Howard che ha composto tutte le colonne sonore dei film di Shyamalan dal Sesto Senso in avanti. La colonna sonora del film, distribuita dalla Lakeshore Records, uscirà il 29 giugno 2010, due giorni prima dell'uscita del film.




    Distribuzione



    La distribuzione del film nelle sale americane era stata inizialmente fissata per il 2 luglio 2010, ma a solo due settimane dall'uscita del film nellle sale, uno dei produttori del film (Frank Marshall) ha annunciato via Twitter che la data per l'uscita del film è stata anticipata di un giorno, e che pertanto il film uscirà il 1º luglio, anziché il 2. L'uscita nella sale italiane sembra per il momento invariata, e rimane pertanto fissata al 24 settembre 2010, come precedentemente appreso dal sito ufficiale.




    Promozione




    Un primo teaser trailer, della durata di 1:41, è stato trasmesso in America il 23 giugno 2009, mentre la versione italiana del trailer è uscita in anteprima due giorni dopo (25 giugno 2009). In entrambi i casi, comunque, il trailer è stato distribuito assieme al film della Paramount Pictures Transformers - La vendetta del caduto.

    Il 23 agosto 2009 Frank Marshall, uno dei produttori, ha dichiarato sulla sua pagina di Twitter che la post-produzione stava procedendo senza problemi e che un secondo trailer del film sarebbe probabilmente uscito per Natale. In seguito, a inizio dicembre, lo stesso Frank Marshall ha comunicato, sempre su Twitter, che non erano state finite abbastanza scene a effetti speciali da parte della ILM e che pertanto il trailer sarebbe stato rimandato a febbraio.Verso fine gennaio Marshall ha scritto nuovamente, annunciando che il trailer sarebbe uscito attaccato al film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini (negli Stati Uniti dal 12 febbraio) e che avrebbe avuto una durata di circa due minuti. Nel frattempo, negli stessi giorni, è uscita una versione ridotta del trailer, uno "spot" della durata di circa 30 secondi, che è stato distribuito in America durante il corso di tutto il Super Bowl, un evento molto seguito negli States. Il trailer vero e proprio è comparso sul web, in anteprima, qualche giorno prima della distribuzione ufficiale, mentre qualche giorno dopo, verso la metà di febbraio, è comparsa anche la versione doppiata in italiano (la cui distribuzione ufficiale è però avvenuta solo agli ultimi di aprile).

    Nei mesi successivi sono usciti numerosi altri trailer e spot sul film. Un secondo spot (dopo quello per il "Super Bowl") è stato trasmesso durante le Olimpiadi Invernali, mentre ai primi di marzo, senza preavviso, è uscito un terzo trailer, molto simile al secondo, con l'aggiunta però di alcune scene inedite. Hanno inoltre fatto la loro comparsa anche i primi trailer internazionali (seppure di durata più breve), come quello giapponese, distribuito a fine marzo, o quello francese, ai primi di maggio, entrambi con alcune scene inedite. Nel frattempo si è andata consolidando la possibilità dell'uscita di un nuovo (e probabilmente definitivo) trailer completo, cosa che difatti è avvenuta con quasi un mese di anticipo rispetto a quando previsto. Il nuovo trailer è infatti comparso sul web, in anteprima assoluta, a metà aprile, mentre era stato annunciato che sarebbe uscito assieme ad Iron Man 2 (negli Stati Uniti dal 7 maggio) cosa che avvenuta ugualmente. Il 13 maggio è comparsa anche la versione italiana del trailer definitivo (il 3° in Italia) del film, dando così il via alla sua lunga campagna di lancio italiana.




    Critica



    Il film, stroncato in patria dalla critica, ha ricevuto in Italia recensioni e giudizi di critica migliori, pur non esentandosi del tutto dal riceverne anche di negativi.




    Trailer







    Fonte: Wikipedia / Comingsoon
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2010, 15:30   6 views
  Share  
.