L'apprendista stregone

Jon Turteltaub - 2010...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    L'apprendista stregone


    image




    USCITA CINEMA: 18/08/2010
    REGIA: Jon Turteltaub
    SCENEGGIATURA: Lawrence Konner, Mark Rosenthal, Matt Lopez
    FOTOGRAFIA: Bojan Bazelli
    MONTAGGIO: William Goldenberg
    MUSICHE: Trevor Rabin
    PRODUZIONE: Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films, Broken Road Productions, Junction Entertainment, Saturn Films
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    PAESE: USA 2010
    GENERE: Fantasy, Avventura
    DURATA: 110 Min
    FORMATO: Colore 2.35 : 1




    Cast



    Nicolas Cage
    Jay Baruchel
    Alfred Molina
    Teresa Palmer
    Toby Kebbel
    Monica Bellucci
    Peyton List
    Jake Cherry
    Omar Benson Miller
    Alice Krige
    James A. Stephens




    Ruoli ed Interpreti




    Nicolas Cage
    Balthazar Blake

    Jay Baruchel
    Dave

    Alfred Molina
    Horvath

    Teresa Palmer
    Becky

    Toby Kebbel
    Drake Stone

    Monica Bellucci
    Veronica

    Peyton List
    Becky da giovane

    Jake Cherry
    Dave da giovane

    Omar Benson Miller
    Bennet

    Alice Krige
    Morgana

    James A. Stephens
    Merlino




    Trama



    In un flashback, lo spettatore viene a conoscenza del fatto che nel 740 Mago Merlino aveva tre apprendisti stregoni: Balthazar, Veronica e Horvath. Quest'ultimo però lo tradì in favore di Morgana riuscendo a sopraffare lo stesso Merlino. Questi, prima di morire diede a Balthazar il compito di trovare il Sommo Merliniano, l'unico capace di uccidere la terribile Morgana. Veronica, amata da Balthazar, catturato in sé lo spirito di Morgana, si condannò all'oblio chiudendosi all'interno di una bambola magica impenetrabile, la Grimhold. Nel corso del millennio successivo, Balthazar conserva quest'oggetto così particolare che, oltre a contenere la malefica Morgana e la sua amata Veronica, trattiene in vari strati successivi, come una matrioska, gli spiriti malvagi di numerosi morganiani catturati in giro per il mondo nel corso dei secoli.

    Nel 2000 a New York, si ha una svolta. Il piccolo Dave di 10 anni, incontra Balthazar in circostanze non del tutto casuali e lo stregone non tarda ad individuare in lui il Sommo Merliniano che stava cercando. Gli consegna quindi un anello speciale che sancisce il suo ruolo e, mentre prudentemente si accinge a dare alcune prime informazioni al bambino, questi inconsapevolmente libera dal primo strato esterno della Grimhold, il malefico Maxim Horvath che, di fronte ai suoi occhi, inscena con Balthazar una sfida a colpi di mirabolanti magie. Sbalordito e spaventato il bambino scappa, perdendo per strada la Grimhold. Mentre i due maghi, durante la lotta, finiscono entrambi imprigionati in un antico vaso, Dave ritrova maestra e compagni ai quali racconta la sua inverosimile esperienza. Il bambino non viene creduto e, deriso da tutti, fa un'irreparabile figuraccia.

    10 anni dopo Dave è un brillante e appassionato studente di fisica, suo unico interesse. Ha un solo amico, non frequenta ragazze e, pur volendo dimenticare quello stranissimo episodio che lo segnò negativamente, conserva ancora l'anello magico. Balthazar, intanto, riesce ad uscire dall'antica anfora in cui era prigioniero insiema ad Horvath e si rimette in cerca del ragazzo e della Grimhold.

    Dopo averli ritrovati entrambi, comincia ad iniziare il ragazzo ai suoi poteri. Inizialmente dubbioso, Dave si entusiasma quando vede le potenzialità di cui dispone. Quando poi si serve di alcune magie per fare colpo su Becky, il suo amore di sempre, il ragazzo si decide definitivamente a seguire Balthazar, del quale diventa l'apprendista stregone.

    Dapprima imbranato poi sempre più padrone dei propri poteri, Dave non rinuncia comunque a servirsi anche della scienza per combattere il male. Infatti, quando Horvath, impossessatosi della Grimhold, libera Veronica e con questa Morgana, di fronte al disegno di quest'ultima di risvegliare gli spiriti morti per distruggere il mondo intero, il giovane si serve anche del suo sapere mettendo Horvath fuori gioco e distruggendo Morgana grazie ai suoi poteri magici, all'aiuto di Becky e anche grazie ai macchinari elettrici da lui realizzati.

    Nello scontro finale che vede soccombere il male, Veronica è salva e riprende coscienza di sé mentre Balthazar rimane al suolo senza vita. Dave non accetta la morte del suo maestro e con un potentissimo incantesimo(che all'inizio sembra non funzionare, finché Balthazar non ringrazia Dave) rianima il suo mentore che così può tornare ad abbracciare la sua amata dopo 1000 anni di attesa.

    Dopo i titoli di coda, si vede il braccio di un individuo che recupera il cappello di Horvath da un mobile in cui vi sono diverse cianfrusaglie, luogo diverso dal quale il malvagio mago l'aveva perso durante la battaglia finale.




    Curiosità



    La scena su pergamena del temuto incantesimo Il Risveglio è una illustrazione realizzata da Gustave Dorè per la Divina Commedia (Farinata degli Uberti per la precisione).

    Benchè la macchina di Balthazar venga distrutta,alla fine del film riappare guidata da Dave che la usa per trasportare la bobina di Tesla.




    Trailer







    Fonte: Coming soon / Wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2010, 11:31   9 views
  Share  
.