Oz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Oz


    image



    « La morte è meglio di qualsiasi giorno ad Oz. »

    (Ryan O'Reily)



    Oz è una serie televisiva statunitense realizzata nel periodo 1997-2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Tom Fontana. È la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa, a episodio, della HBO. La serie è di tipo drammatico/thriller.

    Il titolo di questa serie prende il nome da: "Oswald State Penitentiary" ovvero "Oswald, penitenziario di massima sicurezza", rinominato in seguito in "Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello".

    L'ambientazione del telefilm rimane volutamente ignota, idealmente rappresentata da tutto il territorio statunitense. Ne sono la prova i riferimenti all'utilizzo di tutti i metodi di pena capitale previsti dalla legislazione americana, in realtà non applicati in nessuno degli stati singolarmente. Ogni episodio è girato all'interno del carcere, non si vede quasi mai l'esterno, l'ora d'aria inoltre non è mai ripresa. Cantastorie che accompagna tutta le serie, fino alla sua morte, è il detenuto Augustus Hill (Harold Perrineau Jr.), parte integrante della storia che in ogni puntata ci presenta i detenuti e ci espone le sue teorie sul sistema carcerario e sulla vita.


    Trama

    Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio 24 ore su 24. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.

    I detenuti del Paradiso sono divisi in gang rivali, che si contendono il controllo dello spaccio e dell'accesso ai lavori meno pesanti. Ciascun gruppo è caratterizzato dal colore della pelle, dalla nazionalità o dalla religione. Non appena un detenuto mette piede a Oz deve decidere volente o nolente da che parte stare, ed entra suo malgrado nella spirale di rivalità e ritorsioni tra i vari gruppi etnici.

    * Gli Ariani: guidati da Vernon Schillinger. Un gruppo di neonazisti numeroso e potente, in perenne contrasto con gli Zombie e con i musulmani.
    * Gli Zombie: Il gruppo dei 'fratelli' neri. Inizialmente guidato da Simon Adebisi.
    * I Latinos: Il gruppo dei latini, con a capo Raoul Hernandez.
    * I Musulmani: Guidati da Kareem Said, per lungo tempo votati alla non violenza, cercano di mettere pace tra i vari gruppi rivali.
    * Gli Italiani: Sono inizialmennte il gruppo più potente del Paradiso, ed hanno il controllo totale dello spaccio. Il loro capo è Nino Schibetta.
    * Gli Irlandesi Il gruppo dei cattolici, guidato da Ryan O'Reily
    * Gli Altri: tutti quei detenuti che non sono affiliati a nessuna delle precedenti bande. Formano un gruppo a se stante per gli appartenenti alle altre gang, e vengono spesso coinvolti in vendette trasversali.

    La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dar loro un'istruzione, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Uomo di grandi ideali è sempre disposto a qualunque cosa per il bene del suo braccio e dei suoi detenuti.

    Ad ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, i doveri sono tra i più diversi, chi gestisce la cucina, chi da una mano in infermeria, chi gestisce la posta e chi aiuta in biblioteca.

    Le storie narrate sono le più varie, durante la serie ci sono decine e decine di protagonisti, per ognuno di loro viene spiegato il motivo della propria incarcerazione e ne vengono inseguiti i movimenti all'interno del penitenziario e spesso ne viene raccontata la fine.

    Prima stagione:

    La prima stagione è la presentazione dei personaggi e di che cos'è la vita in prigione, ovvero: abusi sessuali, omicidi, traffico di droga, violenze, risse... Vengono inoltre presentati vari personaggi (come in ogni serie):

    * Tobias Beecher: avvocato, finisce in carcere per aver investito con la sua auto una bambina in bicicletta guidando sotto l'effetto di alcolici. In un primo momento viene preso di mira da Simon Adebisi e Vern Schillinger gli offre la sua protezione. Entrambi finiscono nello stesso acquario e qui Vernon lo marchierà con una svastica sulla natica e abuserà di lui.
    * Ryan O'Reily: è in carcere per riciclaggio, guida in stato alterato, possesso illegale di armi. Chiedendo agli Zombie di far fuori Dino Ortolani (del gruppo degli Italiani), con il quale aveva dei precedenti fuori dal caecere, e poi va dagli Italiani a fare i nomi degli Zombie coinvolti, si dimostra da subito molto abile nel manovrare le persone.
    * Kareem Said: cerca di redimere i prigionieri e diventa l'Imam dei Musulmani e di conseguenza il loro capo, la sua continua lotta contro il sistema carcerario lo portano ad essere uno dei personaggi più carismatici della serie. Guadagna il rispetto cercando di limitare al necessario l'uso della violenza.
    * Vernon Schillinger: capo degli ariani, astuto e crudele manipolatore, che non esita ad usare la violenza per ottenere quello che vuole. Ha intorno a se un folto gruppo di adepti che lo rende una delle figure più pericolose di Oz.
    * Jefferson Keane: capo degli Zombie e poi diventato musulmano, viene condannato a morte per l'omicidio di due detenuti, che volevano tendergli un agguato.
    * Miguel Alvarez: viene accoltellato al suo primo giorno ad Oz e perde un figlio appena nato perché con la ragazza non faceva altro che utilizzare droghe.


    Tutto questo è sotto gli occhi del governatore James Devlin, che toglie i privilegi dei detenuti tra cui le visite coniugali e libertà di fumare, questo non fa altro che aumentare la tensione all'interno del braccio.


    Seconda stagione:

    La seconda stagione ricomincia subito da dove era finita la prima, ovvero dalla rivolta. In seguito alla rivolta, una commissione decide che non ci sono responsabilità individuali e che di conseguenza il Paradiso potrà riaprire, ma dopo dieci mesi dalla rivolta.

    * Tobias Beecher: viene inserito tra Gli Altri con Augustus Hill, Agamemnon Busmalis e Bob Rebadow. Riuscirà a fregare la vigilata a Schillinger, che d'ora in poi si dedicherà solo alla sua vendetta nei confronti di Beecher.
    * Ryan O'Reily: si ammala di tumore alla mammella, ma riuscirà a cavarsela e si innamorerà della dottoressa Nathan. Il suo amore per la dottoressa lo porterà alla follia e ordinerà al fratello ritardato Cyril di uccidere il marito della Nathan, portandolo così a Oz assieme a lui.
    * Vernon Schillinger: Dopo aver perso la vigilata a causa di Beecher assolda un nuovo detenuto, Chris Keller, per avvicinarlo, sedurlo e poi spezzargli gambe e braccia. Viene aiutato anche dal nuovo capo degli A.C. Karl Metzger, che fa segretamente parte del gruppo degli ariani.
    * Peter Schibetta:(Eddie Malavarca) Il figlio di Nino Schibetta, diventa il nuovo capo dei siciliani dopo la morte del padre, ma finirà al reparto psichiatrico dopo aver subito uno stupro da parte di Adebisi. In seguito alla sua scomparsa dalla scena, arriverà Antonio Nappa a dirigere gli interessi dei siciliani.
    * Robert Rebadow e Agamemnon Busmalis: scavano un tunnel per evadere da Oz, ma la fuga fallisce perché vengono scoperti da due Ariani, che grazie all'aiuto di Karl Metzger vengono fatti trasferire nella loro cella per poter evadere. Mentre tentano dalla fuga vengono però sommersi da un crollo.
    * Kareem Said: inizia a studiare legge, e cerca di difendere i detenuti facendo per loro l'avvocato. Nell'ultimo episodio gli viene concessa la grazia, ma rifiuterà per i valori in cui crede e al suo rientro in Paradiso viene acclamato come un eroe.
    * Simon Adebisi: dopo aver stuprato ferocemente Peter Schibetta sembra perdere la ragione, e viene rinchiuso assieme alla sua vittima nel reparto psichiatrico di Oz.


    Terza stagione:

    La terza stagione comincia con Augustus che ci informa che hanno cambiato il nome a Oz, ma i suoi detenuti e il personale del carcere sono gli stessi. Ma anche che il settore medico dell'infermeria di Oz è passato dalla gestione del settore pubblico a quello privato, cioè ad una potente Corporation.

    * Kareem Said: riesce a convincere i famigliari delle vittime della rivolta (episodio 1-08) a fare causa al Governatore e il suo staff, e allo stesso tempo inizia una relazione con la sorella di Scott Ross, che essendo una bianca lo porta ad essere emarginato dal gruppo dei musulmani, i quali eleggono Hamid Khan al suo posto come imam.
    * Augustus Hill: denuncia il detenuto Malcolm Coyle (detto Snake), da poco arrivato a Oz, per aver massacrato la famiglia Ciancimmino (incluso i piccoli di pochi mesi). Kareem Said chiederà aiuto alla Fratellanza, ai Siciliani e ai Latinos aiuto per proteggere Hill, ma Antonio Nappa, il capo dei Siciliani, riesce a fare di più e fa uccidere Coyle.
    * Simon Adebisi: esce dal manicomio e torna in Paradiso e molto lentamente prepara la sua vendetta. Prima, con un ago, rende sieropositivo Nappa e mette KO, ma solo momentaneamente, Pierce e il Poeta, tornando così a comandare sugli Zombie.
    * Tobias Beecher: esce dall'infermeria e uccide Karl Metzger, al momento capo dei AC nel Paradiso e si coalizza con i fratelli O'Reilly e Keller contro gli Ariani, e questo compito gli è facilitato dall'arrivo in carcere di uno dei figli di Schillinger, Andrew.
    * Vernon Schillinger: Pur di sottrarre suo figlio Andy dalle grinfie di Beecher che minaccia di stuprarlo come lo stesso Schillinger fece con lui, gli provoca un'overdose e lo uccide.
    * Chris Keller: Pentito di aver spezzato le gambe a Beecher, perché innamoratosi di lui, Keller cerca di farsi perdonare indicando Schillinger come mandante dell'aggressione e mettendosi così contro gli Ariani, ma guadagna solo una coltellata alla schiena dallo stesso Beecher. Alla fine riesce comunque a riconquistare la sua fiducia e tra i due inizia una relazione.
    * Tim McManus: decide di mettere a capo del Paradiso un'agente di custodia da fuori e fa arrivare un amico: Sean Murphy che resterà a capo del Paradiso fino alla fine della serie.


    Quarta stagione:

    Conta il doppio degli episodi (16) rispetto alle altre stagioni che compongono la serie. I primi 8 episodi sono caratterizzati da un rivoluzionamento del Paradiso, a capo del quale viene insediato Martin Querns (Reg E. Cathey) al posto di Tim McManus, trasferito al braccio B.

    * Tobias Beecher: fa rintracciare il secondo figlio di Vernon Schillinger, Hank, per riparare al suo coinvogimento nella morte del primo figlio Andy, ma Schillinger interpreta male il gesto e fa rapire i due figli di Beecher dallo stesso Hank, che uccide il maschio. Credendo Keller colpevole dell'omicidio di suo figlio, Beecher tenta di ucciderlo, per poi commissionare agli Italiani l'omicidio di Hank Schillinger. Alla fine della stagione cerca di ottenere la vigilata, fallendo. Ha un flirt con l'avvocatessa che lo aiuta a fare la richiesta.
    * Ryan O'Reily: si allea con Chris Keller per cacciare Querns dal paradiso e riportare McManus al suo posto, al fine di ostacolare il potere crescente di Adebisi. Uccide lo stupratore della dottoressa Nathan, chiedendole poi di aiutare lui e Cyril a fuggire da Oz. Si preoccupa per la crescente aggressività del fratello. La sua vera madre viene a trovarlo. Subisce le attenzioni sessuali dell' AC Claire Howell.
    * Simon Adebisi: con l'arrivo di Querns a Oz, che svuota il braccio dai bianchi e concede ad Adebisi molte libertà, lui e gli Zombie assumono il controllo del Paradiso. Cerca di portare dalla sua parte anche Kareem Said, che però finge solo di essergli amico per poi tradirlo. Adebisi tenta di ucciderlo rimanendo però ucciso a sua volta dal musulmano.
    * Tim McManus: Dopo aver passato un po' di tempo a dirigere il braccio B, torna a capo del Paradiso assieme all'amico Sean Murphy. Viene accoltellato da un detenuto che cerca poi di aiutare ad uscire dalla droga.
    * Vernon Schillinger: Dopo aver fatto uccidere il figlio di Tobias Beecher cerca un riavvicinamento tramite le sedute di terapia con Sorella Peter Marie e lo stesso Beecher. Scopre di avere una nuora ed un nipotino in arrivo e questo sembra mutare il suo carattere, ma quando viene a sapere che Beecher potrebbe ottenere la vigilata va su tutte le furie.
    * Kareem Said: Torna a capo dei musulmani e riesce a far cacciare Querns dal Paradiso. Dopo aver ucciso Adebisi sembra non riuscire più a controllare la sua rabbia, operando numerose aggressioni ed inasprendo il clima di violenza soprattutto nei confronti degli Ariani. Ferisce gravemente Schillinger per difendere Tobias Beecher da lui.
    * Chris Keller: Confessa ad un suo vecchio amico di aver ammazzato molti omosessuali prima di finire ad Oz, ma poi lo uccide per evitare che parli. Uccide anche altri due detenuti che erano stati con Beecher, per gelosia. Lascia credere a Schillinger di essere il mandante dell'omicidio di suo figlio Hank, pur di proteggere Beecher dalle ritorsioni dell'ariano, e viene per questo trasferito in una prigione del Massachusetts in attesa del processo per omicidio.
    * Augustus Hill: ritrova in carcere l'uomo che lo ha cresciuto, Burr Redding, il quale appena arrivato ad Oz prende il controllo degli Zombie ed orchestra un piano per uccidere Pancamo e Morales (rispettivamente i nuovi boss degli Italiani e dei Latinos). Hill lo tradisce impedendo la strage e viene per questo allontanato dal gruppo. Arriva ad Oz anche l'uomo responsabile della sua carcerazione e della sua infermità, Supreme Allah, e Hill lo uccide.
    * Miguel Alvarez: approfittando dell'ennesimo tunnel scavato da Busmalis in infermeria, fugge dalla prigione e fa perdere le sue tracce per mesi, ma alla fine viene ritrovato ai confini con il Messico e ricondotto a Oz.


    Quinta stagione:

    La quinta stagione si apre con uno scuolabus che in realtà trasporta molti dei parenti dei detenuti per un incontro generale. Il Paradiso riapre in seguito all'esplosione della cucina che era deserta con una sola guardia all'interno. Il reverendo Cloutier si salva dopo essere stato murato vivo proprio nella cucina da Kirk e Hoyt ma riporta gravi ustioni e non è in grado di parlare. È completamente sfigurato. Mukada parlando con la sorella di Morales sullo scuolabus scopre che il marito di ella la maltratta anche violentemente. Glynn fa uscire temporaneamente dall'Isolamento molti detenuti per un problema nei condotti di aerazione e gli dà la possibilità di restare in Paradiso se si fossero comportati bene. Alvarez, appena uscito dall'Isolamento, decide di farsi i fatti propri, ma Guerra vuole vendicarsi dei torti subiti comunque per propria causa... Omar White continua a lecchinare McManus e viene aggredito da Guerra che finisce in gabbia una nuova punizione che prende il posto della buca... Si tratta di una gabbia al centro del Paradiso. Schillinger e Robson sono ancora in infermeria dopo lo scontro con i Musulmani e Said esce dalla buca. Continuano i battibecchi tra le due gang... sorella Peter Marie decide di organizzare degli incontri tra Beecher, Said e Schillinger per riappacificarli. R. O'Reilly è preoccupato perché il fratello è diventato amico di un detenuto di nome Stanton in custodia protettiva famoso per essere uno che fa l'informatore. Arif decide di denunciare l'omicidio di Ryan O'Reilly, la vittima è stato Keenan il detenuto che ha violentato la Dottoressa Nathan e il musulmano rende noto il particolare della collanina a forma di quadrifoglio rubata da O'Reilly alla vittima. La Nathan sa tutto e non dice la verità a Glynn che però vuole andare in fondo al caso. Ma O'Reilly li depista facendo finire nel baule di Stanton un ritaglio di giornale con la Dottoressa Nathan raffigurata poi va da Montgomery un altro detenuto e gli dice di andare dal direttore e di aver visto Stanton colpire a morte Keenan. Stanton finisce in buca ma il direttore non sa chi incolpare. Hill riceve la lettera di divorzio dalla moglie e sembra distrutto. Il bus intanto è coinvolto in un incidente e molti dei parenti delle vittime muoiono. Si salvano sostanzialmente la nipote di schillinger e padre Ray Mukada... La sorella di Morales, la madre di Hill, la nuora di Schillinger e la moglie di Arif muoiono. Alvarez propone a Guerra di pugnalarlo ma di non ucciderlo per potergli permettere di vendicarsi senza poi essere più perseguitato... Guerra ha in mente di uccidere Alvarez ma Morales glielo proibisce.


    Episodi

    La serie conta sei stagioni televisive, trasmesse dal 1997 al 2003. Ogni stagione televisiva ha solo 8 episodi (compensati però nella durata, circa un'ora per episodio), tranne la quarta che ne ha 16. Per quanto concerne la trasmissione in lingua italiana della serie, sono state trasmesse solo le prime 4 stagioni, tra free TV e Pay TV.


    Personaggi

    Il Cast di Oz è composto da numerosi attori, un numero molto elevato rispetto alle ordinarie serie tv. Gli attori di Oz compaiono spesso nei vari spin-off di Law & Order, e alcuni sono anche i protagonisti: come Christopher Meloni, Kathryn Erbe e Kirk Acevedo.

    Detenuti

    SPOILER (click to view)
    * Ben Vereen: A. R. Whitworth (#02W424)
    * Mike Doyle: Adam Guenzel (#02G561)
    * Tom Mardirosian: Agamemnon "La Talpa" Busmalis (#98B242)
    * Chris Gardner: Ahmad Lalar (#02L696)
    * Bobby Cannavale Alonzo Torquemada (#03T323)
    * Tom Ligon: Alvin Yood (#01Y208)
    * Frederick Koehler: Andrew Peter Schillinger (#99S333)
    * Mark Margolis: Antonio Nappa (#98N744)
    * muMs da Schemer: Arnold "Poeta" Jackson (#96J332) (#98J442)
    * Harold Perrineau Jr.: Augustus Hill (#95H522)
    * Harry O'Reilly: Bruno Goergen (#00G115)
    * Anthony Chisholm: Burr Redding (#01R289)
    * Juan Carlos Hernandez: Carlo Ricardo (#99R)
    * Carlos Leon: Carlos Martinez (#98M232)
    * Method Man: Carlton Daniels (#01D251)
    * Otto Sanchez: Carmen "Chico" Guerra (#96G522)
    * Chuck Zito: Charles "Chucky" Pancamo (#97P468)
    * Christopher Meloni: Chris Keller (#98K514)
    * Scott William Winters: Cyril O'Reilly (#97A622)
    * Jon Seda: Dino Ortolani (#96C382)
    * Sean Whitesell: Donald Groves (#97G414)
    * John Doman: Edward Galson (#01G359)
    * David Johansen: Eli Zabitz (#96Z858)
    * David Zayas: Enrique Morales (#005871)
    * Zuill Bailey: Eugene Dobbins (#97D403)
    * Antoni Cornacchione: Francis Urbano (#02U672)
    * Andy Powers: Franklin Winthrop (#02W562)
    * Joel West: Glen Shupe (#99S917)
    * Eamonn Walker: Goodson "Kareem Said" Truman (#97S444)
    * John Lurie: Greg Penders (#97P528)
    * Lothaire Bluteau: Guillaume Tarrant (#00T416)
    * Ernie Hudson jr.: Hamid Khan (#97R492)
    * Thomas G. Waites: Henry Stanton (#99S131)
    * Rick Fox: Jackson Vayhue (#97V588)
    * Peter Francis James: Jahfree Neema (#03N679)
    * Roger Guenveur Smith: James "Huseni Mershah" Monroe Madison (#97M688)
    * R.E. Rodgers: James Robson (#97R492)
    * Robert Bogue: Jason Cramer (#98C931)
    * Evan Seinfeld: Jaz Hoyt (#98H432)
    * Leon Robinson: Jefferson Keane (#97K186)
    * Granville Adams: Jerome "Zahir Arif" Van Dyke (#97A622)
    * Michael Gregory Gong: Jia Kenmin (#01J813)
    * LL Cool J: Jiggy Walker (#98W504)
    * Goodfella Mike G.: Joey D'Angelo (#N/A)
    * Tim McAdams: Johnny Post (#N/A)
    * Bryan Callen: Jonathan Coushaine (#97C638)
    * J. D. Williams: Kenneth Wangler (#97W566)
    * Lord Jamar: Kevin "Supreme Allah" Ketchum (#00K251)
    * Zakes Mokae: Kipekemie Jara (#98J604)
    * Joel Grey: Lemuel Idzik (#03I462)
    * Jacques Smith: Leroy Tidd (#00T255)
    * Nelson Lee: Li Chen (#02L333)
    * Seth Meier: Liam Meaney (#99M427)
    * G. A. Aguilar: Luis Bevilaqua (#99B521)
    * Treach: Malcom Coyle (#99C122)
    * Lief Riddell: Mark Mack (#96M542)
    * Michael Quill: Mark Miles (#97M573)
    * Peter Criss: Martin Montgomery (#99M633)
    * Kirk Acevedo: Miguel Alvarez (#97A413)
    * Erik King: Moses Deyell (#00K251)
    * Charles Busch: Nat Ginzburg (#99G376)
    * Philip Casnoff: Nikolai Stanislofsky (#99S233)
    * Tony Musante: Nino Schibetta (#95S604)
    * Michael Wright: Omar White (#01W711)
    * Michael Rivera: Pablo Rosa (#02R104)
    * Brian F. O'Byrne: Padraig Connoly (#01C972)
    * Malachy McCourt: Padre Daniel Meehan (#02N535)
    * Dylan Chalfy: Patrick Keenan (#00K414)
    * O.L. Duke: Paul Markstram (#N/A)
    * Eddie Malavarca: Peter Schibetta (#98S112)
    * Domenick Lombardozzi: Ralph Galino (#N/A)
    * Luis Guzmán: Raoul "El Cid" Hernandez (#98H492)
    * Gano Grills: Raymond Browne (#00B563)
    * Mtume Gant: Reggie Rawis (#01R394)
    * Luke Perry: Reverendo Jeremiah Cloutier (#00C966)
    * Tomas Milian: Ricardo Alvarez (#43A515)
    * Eric Roberts: Richard "Il Marsigliese" (#97L)
    * Jordan Lage: Richard Hanlon (#98H462)
    * George Morfogen: Robert "Bob" Rebadow (#65R814)
    * David Lansbury: Robert Sippel (#88S510)
    * Brian Bloom: Ronald Barlog (#01B784)
    * Brian Tarantina: Ronald Pokelwaldt (#94P442)
    * Dean Winters: Ryan O'Reilly (#97P904)
    * Stephen Gevedon: Scott Ross (#97R510)
    * Ashley Hamilton: Seamus O'Reilly (#03P138)
    * Kathryn Erbe: Shirley Bellinger (#97B642)
    * Adewale Akinnuoye-Agbaje: Simon Adebisi (#93A234)
    * Ashley Hamilton: Stanley Bukowski (#03B563)
    * Sean Dugan: Timmy Kirk (#96K423)
    * Lee Tergesen: Tobias Beecher (#97B412)
    * J.K. Simmons:Vernon Schillinger (#92S110)
    * Richard Hamilton: Whitney Munson (#45M242)
    * Will Cote: William Cudney (#99C124)
    * Austin Pendleton: William Giles (#58G714)
    * Tom Atkins: Wilson Loewen (#N/A)
    * Brendan Kelly: Wolfgang Cutler (#02C733)
    * Olek Krupa: Yuri Kosygin (#99K871)


    Guardie carcerarie

    SPOILER (click to view)
    * Cyrus Farmer: Agente Adrian Johnson
    * Pepa: Agente Andrea Phelan
    * Matthew Brandon Ross: Agente Anthony Nowakowski
    * Kristin Rohde: Agente Claire Howell
    * Seth Gilliam: Agente Clayton Hughes
    * Blake Robbins: Agente Dave Brass
    * Edie Falco: Agente Diane Whittlesey
    * Murphy Guyer: Agente Edward Hunt
    * Nelson Vasquez: Agente Eugene Rivera
    * Wood Harris: Agente Gordon Wood
    * Tim Brown: Agente Jason Armstrong
    * Philip Scozzarella: Agente Joseph Mineo
    * Bill Fagerbakke: Agente Karl Metzger
    * Curtis McClarin: Agente Lawrence Smith
    * Carl DiMaggio: Agente Len Lopresti
    * Steve Ryan: Agente Mike Healy
    * Paul Schulze: Agente Rick Heim
    * Ray Iannicelli: Agente Roger Brese
    * Robert Clohessy: Agente Sean Murphy
    * Jon Korkes: Agente Tom Robinson
    * Jerome Preston Bates: Agente Travis Smith
    * Douglas Crosby: Agente Vic D'Agnasti


    Staff della prigione

    SPOILER (click to view)
    * Catherine Wolf: Carol Grace
    * Ernie Hudson: Direttore Warden Leo Glynn
    * Aasif Mandvi: Dr. Tariq Faraj
    * Lauren Vélez: Dr.ssa Gloria Nathan
    * Ellen McElduff: Eleanor O'Connor
    * Dena Atlantic: Floria Mills
    * B.D. Wong: Padre Ray Mukada
    * Rita Moreno: Sorella Peter Marie Reimondo
    * Patti LuPone: Stella Coffo
    * Betty Lynn Buckley: Susan Fitzgerald
    * Terry Kinney: Tim McManus


    Altri personaggi

    SPOILER (click to view)
    * Charles S. Dutton: Alvah Case
    * Robert John Burke: Agente speciale Pierce Taylor
    * Ken Leung: Bian Yixue
    * Jenna Lamia: Carrie Schillinger
    * Lance Reddick: Detective John "Desmond Mobay" Basil
    * Susan Floyd: Genevieve Beecher
    * Željko Ivanek: Governatore James Devlin
    * Andrew Barchilon: Hank Schillinger
    * Edward Herrmann: Harrison Beecher
    * Skipp Suddeth: Investigatore Lenny Burruano
    * Roxanne Hart: Jessica Kirk
    * Sandra Purpuro: Katherine McClain
    * Reg E. Cathey: Martin Querns
    * Whitney Allen: Miss Sally
    * Michelle Schumacher: Norma Clark Busmalis



    Gruppi e gerarchie dei detenuti

    SPOILER (click to view)
    All'interno del "Paradiso" ci sono dieci gruppi di detenuti:

    * I Musulmani (The Muslims):

    Sono un gruppo di afro-americani che odiano la droga, l'alcool, la violenza e l'omosessualità. Essi predicano la pace e passano la vita in carcere isolati dagli altri detenuti a pregare e a lottare per i loro ideali religiosi seguendo le regole del Corano.
    Leader principale: Kareem Said.
    Leader minori: Hamid Khan, Zahir Arif.

    * Gli Zombie (The Homeboys):

    Il secondo gruppo di afro-americani, principalmente controllano il traffico di droga. Sono molto violenti, per un periodo riescono a portare la razza afro come unica presente nel "Paradiso", non si fanno scrupoli ad uccidere. Vendono e consumano droga in maniera maggiore rispetto agli altri gruppi.
    Leader principale: Burr Redding.
    Leader minori: Simon Adebisi, Jefferson Keane, Arnold "Poeta" Jackson.

    * Gli Irlandesi (The Irish):

    Sono un gruppo di irlandesi,sia cattolici che protestanti e seguono in maniera discontinua la loro fede. Doppiogiochisti, si espongono il meno possibile e spesso a fanno franca facendo ricadere la colpa su altri detenuti.
    Leader principale: Ryan O'Reilly.
    Leader minori: Timmy Kirk.

    * Gli Italiani (The Italians):

    Sono un gruppo di mafiosi siciliani, molto temuti e allo stesso tempo rispettati da quasi tutti i gruppi all'interno del carcere. Gestiscono in parte il traffico di droga, in maniera discontinua e in base agli accordi che prendono con diversi gruppi.
    Leader principale: Nino Schibetta
    Leader minori: Antonio Nappa, Charles "Chucky" Pancamo, Peter Schibetta.

    * La Fratellanza Ariana (Aryan Brotherhood):

    Senz'altro il gruppo più spietato dell'intero carcere. Odiano la droga e l'omossesualità (sebbene la pratichino), gestiscono la posta in entrata e uscita, all'inizio sono parte integrante del "Paradiso", ma in seguito la maggior parte di loro viene spostata tra i "normali" ovvero in un braccio con delle classiche celle.
    Leader principale: Vernon Schillinger
    Leader minori: James Robson, Wolfang Cutler.

    * I Latinos (The Latinos):

    Sono un gruppo di detenuti latino-americani, specializzati nel contrabbando di alcool. Solitamente non si mettono in mezzo agli affari degli altri e preferiscono "lavorare" per conto loro, ma se provocati sanno essere spietati anche loro.
    Leader principale: Enrique Morales.
    Leader minori: Raoul "El Cid" Hernandez, Miguel Alvarez, Carmen "Chico" Guerra.

    * I Gay (The Gays):

    Sono il gruppo di omosessuali e travestiti all'interno del carcere, poco rappresentati nel "Paradiso", coinvolti in maniera superficiale nel giro della droga, per lo più stanno tra di loro e difficilmente cercano problemi.
    Leader principale: Alonzo Torquemada.
    Leader minori: Nat Ginzburg, Jason Cramer.

    * I Centauri (The Biker):

    Sono un gruppo di centauri. Si riconoscono per l'abbondanza di tatuaggi, il loro abbigliamento e la grande stazza che li contraddistingue. Hanno un'alleanza con la fratellanza ariana.
    Leader principale: Jaz Hoyt.
    Leader minori: Scott Ross.

    * I Cristiani (The Christian):

    Sono il gruppo di religiosi del carcere,cristiani perlopiù protestanti. Spesso si trovano d'accordo con Padre Ray Mukada.
    Leader principale: Reverendo Jeremiah Cloutier.
    Leader minori: Nessuno.

    * Gli Altri (The Others):

    Sono i detenuti che non appartengono a nessun gruppo e proprio per questo hanno un loro gruppo. Senz'altro i detenuti più tranquilli (per quanto questa definizione sia possibile all'interno di Oz), cercano di scontare la loro pena nel modo più tranquillo possibile.
    Leader principale: Tobias Beecher.
    Leader minori: Chris Keller, Augustus Hill, Robert "Bob" Rebadow, Omar White.

    Questi sono i gruppi presenti all'interno del "Paradiso", gli altri detenuti presenti negli altri bracci (quelli con celle classiche) spesso vengono denominati: "I Normali", uno dei più rappresentativi è l'ex sceriffo Alvin Yood.



    Gergo di Oz

    All'interno di Oz vengono usate delle parole create proprio all'interno del carcere e oramai conosciute da tutti, detenuti e guardie comprese:

    * Oz: abbreviazione di Oswald, usata sia dal personale del carcere che dai detenuti.
    * Paradiso: il quinto braccio della prigione di Oswald, un braccio sperimentale per la rieducazione dei detenuti, dove si svolge la maggior parte di Oz. Nell'edizione in lingua inglese, il Paradiso diventa Emerald City, La città di Smeraldo come la città ne "Il Mago di Oz".
    * I normali: termine usato per indicare coloro che stanno negli altri bracci, dove ci sono le classiche celle con le sbarre.
    * Acquario: cella nella quale dormono i detenuti nel Paradiso, sono le celle che al posto delle sbarre hanno vetri in plexiglas.
    * Tette: termine usato dai detenuti per indicare la droga, principalmente eroina e cocaina.
    * Buca: la cella dell'isolamento, il detenuto vi viene rinchiuso e passa le sue giornate al buio con visite sporadiche da parte delle guardie. Vi si viene rinchiusi quando si commette un atto di grave violenza.
    * A.C.: abbreviazione di agente di custodia, termine usato dai detenuti.

    Curiosità

    * Nell'episodio numero 5 della stagione 1 "Funerale a luci rosse" di Six Feet Under, David e Keith in salotto guardano un episodio di Oz dove si vede Chris Keller che parla con Tobias Beecher.
    * Lee Tergesen (che nella serie interpreta Tobias Beecher) ha perso la sensibilità al dito indice di una mano sbattendo contro le sbarre della prigione mentre recitava la sua prima scena ad Oz.
    * L'uomo che vediamo nella sigla iniziale di tutte e sei le stagioni mentre si fa tatuare sulla spalla destra la scritta Oz è in effetti Tom Fontana, l'ideatore della serie.
    * Dean Winters e Scott William Winters (rispettivamente Ryan e Cyril O'Reily a Oz) sono fratelli non solo nella serie ma anche nella realtà, ed hanno davvero origini irlandesi da parte di padre.


    Sigla






    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2010, 12:16   453 views
  Share  
.