Merlin-II stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Merlin-II stagione


    image




    Torna sulle onde della TV generalista la serie inglese Merlin, trasmessa dalla BBC , che racconta le gesta del giovane mago del ciclo arturiano.

    Da stasera alle 21.10 e per ogni successivo sabato, Italia 1 manderà in onda i tredici episodi che compongono la seconda stagione della serie.

    Il cast è stato confermato tutto con Colin Morgan nei panni del mago più famoso della letteratura mondiale e Bradley James in quelli ben più pesanti e corazzati del futuro Re Artù.

    Anche la seconda stagione promette atmosfere e vicende tipicamente fantasy ove spade, scudi, sortilegi e magie si incroceranno.

    Sarà la volta di un nuovo antagonista, Cedric (Mackenzie Cook), che si insinuerà a Camelot come attendente di Artù e si parla anche di palpiti d'amore per il protagonista, che conoscerà Freya, interpretata da Laura Donnelly , che Merlino libererà da un cacciatore.

    Anche Artù si troverà a confrontarsi con sentimenti che nulla hanno a che vedere con corazze e giostre: comincerà a sentire qualcosa per Gwen (diminutivo di Ginevra). Ciò porterà problemi alla coppia, in quanto, in questa trasposizione televisiva, la futura moglie dell'Artù letterario non è nobile.

    Come nella prima stagione, quindi, temi fantasy ed epici si incroceranno con altre problematiche più vicine ad un altro genere, quello del teen drama. Non a caso i protagonisti sono tutti adolescenti, Artù è fresco diciottenne e, nei primi episodi della prima stagione, l'arrivo a Camelot di Merlino non ha nulla da invidiare all'ingresso di un nuovo alunno in un liceo con rivalità che nascono e sentimenti che affiorano.

    Presente anche una componente di scontro generazionale con i litigi e le discussione tra Artù ed il suo nobile padre, Uther.

    Questa commistione è l'elemento di originalità che ha distinto Merlin e che lo rende godibile anche a chi del ciclo arturiano non ha mai voluto sentir parlare, anzi proprio a questi ultimi la serie potrebbe risultare più appetibile.

    Per perseguire la contaminazione di generi, gli autori, infatti, si sono dovuti prendere delle libertà sugli elementi classici del ciclo arturiano. Tali licenze, talvolta molto marcate, potrebbero risultare molto invise agli appassionati del famigerato ciclo bretone.

    Merlino, ad esempio, è coetaneo di Artù, mentre tutti ricorderanno che viveva da molto più tempo del futuro Re di Camelot, rappresentandone anzi un mentore ed un consigliere affidabile.

    Ginevra era la figlia di Re Leodegrance di Cameliard, quindi di nobili origini, qualità che ha perso in Merlin.

    Stesso discorso per Lancillotto, figlio del re Ban di Benoic, parentela cancellata nello show televisivo mandato in onda dalla BBC, in cui il futuro campione della Regina Ginevra è solo un ragazzo del popolo che vuole diventare cavaliere.

    Persino gli antagonisti per eccellenza del ciclo bretone, Morgana e suo figlio Mordred, hanno qui collocazioni differenti, risultando, addirittura, la prima tra i protagonisti positivi.

    Il secondo, invece, non ha alcun vincolo di parentela con la donna ed è ritratto come un bambino druido.

    In ogni caso lo show, dimenticando tali licenze risulta godibile ed appassionante con elemento di cross over tra generi che lo mantengono sempre divertente e mai ridondante.

    Cast regolare



    * Colin Morgan: Merlino
    * Bradley James: Principe Artù
    * Anthony Head: Re Uther
    * Richard Wilson: Gaius
    * Katie McGrath: Morgana
    * Angel Coulby: Ginevra
    * John Hurt: Il grande Dragone (voce)
    * Santiago Cabrera: Lancillotto




    Episodi



    1 The Curse of Cornelius Sigan /La Maledizione di Cornelius Sigan
    2 The Once and Future Queen /Regina del passato e del futuro
    3 The Nightmare Begins /L'incubo inizia
    4 Lancelot and Guinevere /Lancillotto e Ginevra
    5 Beauty and the Beast part 1 /La Bella e la Bestia (1a parte)
    6 Beauty and the Beast part 2/La Bella e la Bestia (2a parte)
    7 The Witchfinder/ Il cacciatore di streghe
    8 The Sins of the Father /I peccati del padre
    9 The Lady of the Lake /La signora del lago
    10 Sweet Dreams /Sogni dolci
    11 The Witch's Quickening /La Rianimazione della strega
    12 The Fires of Idirsholas /I Fuochi di Idirsholas
    13 The Last Dragonlord /L'ultimo Dragonlord




    Trame dei rispettivi episodi



    1- Un'antica tomba viene scoperta a Camelot. Gaius è convinto che questa appartenga a Cornelius Sigan, uno stregone malvagio, ma Uther chiude gli occhi. Nel frattempo Arthu ha un nuovo servitore, Cedric, che cerca di prendere il posto di Merlino come servitore di Arthu. Merlino scopre che le vere ragioni di Cedric sono di riuscire a prendere un gioiello che si trova nel tempio appena scoperto che si dice appartega a Cornelius Sigan. Questo non lascia altra scelta a Merlino che andare a chiedere aiuto al grande drago

    2- Re Odin, disperato per la morte del figlio (ucciso dal principe Arthur durante un combattimento), assolda un noto assassino di nome Myror affinché lo vendichi. Nel frattempo Arthur durante un allenamento si accorge che il suo sfidante gli sta riservando un trattamento speciale solo perché è il figlio del re. Quindi il giovane principe, temendo di aver vinto ogni gara fino a quel momento solo per il suo titolo, decide di partecipare ad un torneo in corso a Camelot di nascosto, sotto le sembianze di un altro cavaliere; con una scusa finge di lasciare la città e si rifugia a casa di Gwen. Aiutato da Merlino, addestra un contadino a comportarsi da cavaliere per mostrarsi nelle occasioni ufficiali, mentre lui prenderà il suo posto solo durante le gare, nascosto dall'elmo. Durante la sua permanenza a casa di Gwen, Arthur si comporta come è abituato in quanto nobile, facendosi servire dalla ragazza nonostante sia ospite in casa sua; quando però lei si sfoga dicendogli ciò che pensa in realtà, ovvero che lui è solo un egoista e un maleducato, Arthur, colpito e dispiaciuto, cerca di farsi perdonare da lei offrendosi di prepararle la cena. La serata prosegue per il meglio fino a quando lei scopre che la cena è stata preparata e portata dalle cucine del palazzo; delusa dal comportamento del principe, lo accusa di non essere abbastanza umile. Il giorno seguente, prima di recarsi al torneo, Arthur si scusa e i due si scambiano un bacio; purtroppo lui sa che loro non sono destinati a restare insieme, dal momento che lei è solo una serva. Durante il duello Arthur viene ferito gravemente dal suo sfidante, il quale altri non è che Myror; aiutato da Merlino riesce però a sconfiggerlo e a vincere il torneo. Anche se il suo piano iniziale era quello di rivelare la sua vera identità una volta conclusi i giochi, decide per questa volta di tirarsi indietro e di lasciare tutto il merito al contadino, dimostrando così a Gwen di essere più umile di quanto lei avrebbe creduto. Alla fine Arthur si ritrova da solo con la ragazza e le dice che suo padre non approverebbe mai la loro unione; lei dimostra di comprendere le sue ragioni, ma spera che quando lui diventerà re la situazione possa cambiare.

    3- Da quando gli incubi di Morgana cominciano a manifestarsi anche nelle ore di veglia, lei ha il terrore di avere poteri magici. Gaius è determinato a tenere nascosto il suo segreto per il suo bene, ma Merlino non starà inerme a guardare la sua amica che soffre: Sa esattamente cosa sta passando Morgana, e sa che lei ha bisogno di sapere la verità. Merlino sta, finalmente, per rivelare il suo segreto?

    4- Gwen e Morgana vengono aggredite durante il pellegrinaggio alla tomba del padre di Morgana, lei riesce a scappare ma Gwen no. I briganti decidono di portarla al capo facendola passare per Lady Morgana, Uther si rifiuta di pagare il riscatto , quindi Artù a discapito di quanto gli è stato ordinato dal padre, parte con Merlino attraverso terre nemiche , per liberare la sua amata. Merlino sospetta che Artù sia interssato a Gwen in maniera differente dall'interesse di un principe per una sua serva, e infatti Artù confida all'amico di non poter smettere di pensare a lei, ma che non lo ammette perché per loro non c'è futuro. Merlino ribadisce che quando lui sarà re, potrà cambiare le cose, Artù dice che non pretende che lei lo aspetti,ma Merlino è convinto dei sentimenti di Gwen e crede che saprà aspettare. Intanto Gwen incontra Lancilloto che combatte per intrattenere il capo e i suoi ospiti, contro altri lottatori, e il perdente sara divorato da una bestia enorme pubblicamente. Quando Gwen viene scoperta per essere una serva e viene messa in prigione, Lancilloto la va a trovare e le dice che la libererà, i due giovani inoltre parlano di quello che è successo da quando lui ha lasciato Camelot, e Lancilloto dice che la sua vita non ha senso perché senza essere cavaliere lui non è niente e tutto quel che merita a quanto pare è combattere per uomini come Hengist, fra i due è evidente esserci qualcosa di profondo. Lui poi aiuta Gwen a fuggire, ma prima che si riescano a mettere in salvo vengono presi e legati in una gabbia dove viene fatta entrare anche la bestia (Wildeon un enorme topo carnivoro). Stanno per essere divorati quando arrivano Merlino e Artù che riescono a liberarli. Artù è molto ferito nel vedere come si guardano Gwen e Lancilloto, quando quest'ultimo sulla via di ritorno viene a sapere (da Merlino) di cosa c'è fra il prinicpe e Gwen, decide di farsi da parte e se ne va. Quando la ragazza esce dalla tenda, chiede a Merlino dove sia Lancilloto e lui dice che se ne è andato, lei rimane molto male perché si erano promessi di non lasciarsi mai. Artù è sempre piu triste nel vedere come Gwen sia interessata a Lancilloto. E dice a Merlino, di non fare parola con nessuno riguardo a quello che gli ha confidato, perché non vuole sentirne parlare piu. Artù va da Morgana e le dice che c'è qualcuno che vuole vederla, da dietro di lui compare Gwen che abbraccia amorevolmente lady Morgana, mentre abbracciata alla sua padrona, Gwen guarda Artù, tristemente e lui se ne va senza parlare.

    5- Lady Catrina e il suo strano servo Jonas arrivano a Camelot, dove sono ospiti graditi da parte di un felicissimo Uther, il quale rimane affascinato dalla sua ospite. Artù invece, molto lontano dal condividere l'entusiasmo del padre, e vedendo il flirt continuare, è molto dispiaciuto. Merlino e Gaius pensano che lei non sia quello che sembra, e i loro sospetti sono provati quando Merlino scopre che Lady Catrina è un troll, e che, sfortunatamente, le sue intenzioni vanno molto al di là del cuore del re. Inorridito, racconta la verità ad Artù, che non gli crede. Merlino si assume il compito di provare la vera natura della donna, e allo stesso tempo di salvare Uther dalla rovina e Camelot dalla caduta. Riuscirà il giovane mago a vincere i poteri magici del troll prima che sia troppo tardi?

    6- Appena incoronata Regina Catrina si stabilisce come First Lady di Camelot. Sebbene gli specchi rivelino la vera indole della Regina Catrina, la sua influenza su Uther aumenta, e le ripercussioni si avvertono in tutto il regno. Quando Catrina accusa Merlino di rubare, lui è spinto a nascondersi. Costretto a muoversi furtivamente nei dintorni del castello, Merlino deve trovare il modo per mettere in mostra la vera natura di Catrina senza essere imprigionato. Tuttavia, anche se ci riuscisse, sara’ sufficiente per rompere la sua potente magia? O Camelot rimarrà intrappolata con una regina Troll per sempre?

    7- Nella sua determinazione di eliminare per sempre la magia da Camelot, Uther ingaggia Aredian, un terrificante cacciatore di streghe, che è molto temuto perché non si ferma davanti a nulla pur di scoprire ogni tipo di stregoneria. Sebbene nessuno sia sospettato, molte persone a Camelot temono che il cacciatore di streghe possa capire la verità guardandoli. Morgana ha paura che Uther la faccia giustiziare, e Gaius è preoccupato per il destino di Merlino e il suo, in quanto prendersi cura del giovane mago sarebbe considerato tradimento, quindi un crimine. Riusciranno tutti e tre a scampare un terribile destino?

    8- A Camelot arriva un cavaliere che si fa largo uccidendo guardie su gardie. Poi lancia il guanto di sfida ad Arthu, lui accetta , ma il cavaliere è una ragazza. Arthu chiede a Merlino di persuaderla affinche si ritiri, ma lei non lo fa. Durante il combattimento Morgouse(la donna) sembra avere la meglio e mentre sta per trafiggere Arthu, si ferma e gli fa promettere di accettare una sua futura sfida, lui accetta. La ragazza complimenta ad Arthu il suo buon cuore dicendo che deve averlo preso da sua madre, poi se ne va. Arthu vuole sapere cosa sa lei di sua madre;cosi va con merlino alla sua ricerca, contro il volere del re. Morgana intanto aveva parlato con Morgouse; secondo morgana infatti le due si erano già incontrate, poi lei le parla della sua difficolta a dormire e Morgouse le vuole regalare il suo bracciale che dice sia un rimedio, ma Morgana non accetta. Quella notte quando Morgouse se ne và, gli lascia il bracciale vicino al suo comodino e infatti quella notte la pupilla del re dorme benissimo. Il re manda una squadra alla ricerca di Arthu, intanto lui e merlino sono giunti ad una cascata dietro alla quale c'è un castello. I due si addentrano e vedono un ceppo con sopra un'accetta, la maga dice ad Arthu di mettere la sua testa li sopra dicendo che aveva dato la sua parola, il principe esegue. Lei nn lo uccide, dopo di che gli dice di esprimere un desiderio, lui chiede cosa sa di sua madre e lei gliela mostra. Mentre prepara l'incantesimo, Arthu dice a Merlino che forse la magia non è cosi malvagia come dice suo padre, che non tutti i maghi forse sono cattivi. Merlino non si esprime, la mamma di Arthu gli dice la verita sulla sua nascita e dice che suo padre ha sacrificato lei per avere un erede. Arthu è sconvolto e si sente in colpa. Tornati al castello Merlino ne parla con Gaius lamentandosi che il re fa uccidere tutte le streghe mentre lui stesso ha fatto uso della magia. Arthu arrivato a Camelot affronta il padre, lo sta per uccidere perche lo incolpa della morte della madre e dice che ha ucciso tutte quelle persone accusate di stregoneria solo per pulirsi la coscenza. Poi però Merlino lo fa ragionare dicendochke Morgouse l'ha ingannato, cosi i due si riconciliano. Alla fine Arthu ringrazia Merlino, ma gli dice anche che suo padre ha ragione e che la magia è malvagia e chiunque la pratica deve morire, e dice che l'ha capito grazie a lui. Poco dopo anche Uther ringrazia Merlino, dicendogli che lui è un degno alleato nella sua lotta contro la magia. Gaius (dopo aver visto Uther uscire dalla stanza)gli dice chee è molto fiero di lui perché tutto sarebbe più semplice senza Uther, e avrebbe potuto lasciare che Arthu lo uccidesse, ma Merlino dice che nn poteva perché Arthu non se lo sarebbe mai perdonato. Gaius ribadisce che lui e Arthu faranno grandi cose un giorno quando il giovane principe sarà re.

    9- Merlino e Gaius si imbattono in un carro che trasporta una gabbia con dentro una ragazza, il vecchio saggio spiega a Merlino che quello è un cacciatore di taglie, che ha preso quella ragazza perché è una strega e la deve portare a Uther, inoltre si fa promettere dal ragazzo di non fare niente. Merlino pensando che potrebbe esserci lui li dentro, essendo uno stregone, la libera e la fa rifugiare nei sotteranei. Comincia a prendersi cura di lei, le porta cibo e candele, mentre tutti le danno le caccia, i due fanno amicizia, merlino è felice di avere qualcuno uguale a lui, con cui poter condividere i suoi poteri liberamente, e infatti si diverte a fare truchetti romantici per farla sentire a suo agio. La ragazza tenta piu volte di dirgli qualcosa ma lui non le lascia mai l'occasione. Proseguono le ricerce, intanto Hustingg , il cacciatore, dice che quella ragazza è maledetta e che valeva tantissimo, per questo sospettando di merlino perché lo aveva riconosciuto la notte che è scappata, cerca di farlo confessare torturandolo, ma Arthu lo impedisce. Durante le notti alcune persone vengono aggredite, e sui loro corpi, segni di morsi di una bestia di grandi dimensioni, e attorno solo tracce di impronte umane. Uther pensa alla magia. Fra Merlino e Freya (La ragazza druida) sboccia l'amore e i due si baciano. Il ragazzo le chiede di fuggire insieme per essere finalmente liberi, lei esita, ma poi acconsente pero poi rifiuta il vestito che merlino ha rubato a Morgana per lei. Quando lui si allontana lei sottovoce gli dice addio. Gaius parla al giovane mago di ciò che ha scoperto sulla bestia, e rivela al ragazzo che la sua amata è vittima di una maledizione: di notte si trasforma in una pantera con le ali, enorme e assetata di sangue. Il medico informa Uther e Merlino provvede a liberarla. Quando pero arriva al nascondiglio lei è sparita. Tutti i cavalieri di Camelot escono quella notte e inseguono Freya, quando sembra giunta a un vicolo cieco, scocca la mezza notte e il suo corpo si trasforma... durante il combattimento poi la pantera viene ferita , ma Merlino riesce a farla scappare usando la magia. La ritrova cosi al nascondiglio ancora sotto forma di mostro poi lei riassume le sue sembianze e Merlino le dice che andrà tutto bene. Ma la ferita non si rimargina e alla fine Merlino la porta in un posto dove c'è un lago e tante montagne (come aveva descritto il posto dove viveva lei, e come era il posto dove volevano fuggire) lui le promette di aiutarla ma la ragazza muore e poco prima gli dice che le ha salvato la vita perché l'ha fatta sentire amata. Poi gli promette che un giorno lei tornerà ad aiutarlo. Merlino mette il suo corpo in una barca avvolto in piante e fiori. Poi la lascia nel lago e infine la fa bruciare. Tornato a Camelot, Arthu chiede a Merlino perché è cosi turbato e chiede se è dovuto al fatto che gli ha tirato l'acqua addosso. Lui risponde che nn è stato un bel gesto e Arthu ribadisce che nemmeno dirgli che è grasso (scusa usata da Merlino per rubare il cibo al principe e portarlo alla druida) è un bel gesto, i due scherzano un po' e fanno una breve lotta . Quando Arthu vede Merlino sorridere dice che cosi va molto meglio, poi lo rimanda alle sue faccende quotidiane.

    10- Rappresentanti di regni nemici arrivano a Camelot per discutere sulla pace, ma quello che in realtà il Re Alined vuole è la guerra. Farà di tutto ciò che è in suo potere per creare ostilità, anche se questo significa ricorrere alla magia. Il buffone di corte di Alined, Trickler, incanta Arthur per farlo innamorare pazzamente nell'adorata figlia del re rivale Olaf, Viviana. Il caos regna nel palazzo e Camelot è vicina alla guerra. Può Merlin liberare il cuore di Arthur prima che perda la testa in battaglia?

    11- Lo spietato stregone Alvarr è determinato a distruggere Camelot e consentire alla magia di regnare di nuovo.Per combattere Uther, tuttavia, Alvarr deve recuperare il cristallo di Neahtid - una preziosa reliquia magica della Vecchia Religione. Pochi riescono a sfruttare il suo potere, ma Alvarr ritiene che Mordred possa essere utilizzato per promuovere la loro causa. Il cristallo è al sicuro nelle cripte di Uther e molti hanno perso la vita nel tentativo di riconquistarla. Alvarr, però, ha un'arma segreta - Morgana che ha un forte legame con il ragazzo druido. Morgana ha sempre protetto Mordred, ma lei andrà a fondo trasformandosi in una ladra e traditrice per aiutare lui e il carismatico Alvarr? Merlin è scioccato dalla sua scelta e dal vero potere del cristallo misterioso.

    12- Quando i fuochi di Idirsholas bruciano per la prima volta dopo 300 anni, Gaius teme che un mago abbia riportato in vita i Cavalieri assassini di Medhir. Morgause è tornata, ben decisa a voler porre fine al regno di Uther. Artù e Merlino cavalcano per affrontare i Cavalieri e a malapena mettono in salvo le proprie vite. Appena ritornano a casa, trovano che l’intera Camelot è sotto uno strano incantesimo in cui tutti gli abitanti di Camelot sono addormentati- tutti ad eccezione di Morgana. Puo’ esserci lei dietro la magia che minaccia il Regno? Quando Morgause e i suoi Cavalieri attaccano un indifesa Camelot,, Merlin dovrà prendere decisioni difficili.

    13- Il Grande Drago è finalmente libero e, pieno di rabbia, attacca con intensità Camelot senza pietà. Il castello è in rovina e gli uomini di Artù non possono resistere più a lungo. Solo un Dragonlord può uccidere un drago e Uther li anniento’ tutti anni fa - o no? Gaius ammette che uno di questi uomini potrebbe essere ancora vivo e nascondersi. L'ultimo Dragonlord è la chiave per Merlino del proprio passato così come del futuro di Camelot, ma Artù e Merlino troveranno Balinor in tempo per salvare il regno e riusciranno a convincerlo a tornare a Camelot per salvare il suo nemico, Uther?

    I trailer









    Fonte: Wikipedia / blog

     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2010, 13:15   250 views
  Share  
.