E.R. Medici in prima linea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    E.R. Medici in prima linea


    image



    E.R. Medici in prima linea (titolo originale ER) è una celebre serie televisiva drammatica creata nel 1994 dallo scrittore Michael Crichton e prodotta dalla Warner Bros. e dalla Amblin Television per la rete televisiva americana NBC, ambientata in un pronto soccorso (ER è l'acronimo di Emergency Room, in italiano "pronto soccorso") del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital.

    L'inizio della serie, ininterrottamente prodotta dal 1994, è stato ispirato dai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton ed è stata coprodotta da Steven Spielberg. Il 15 marzo 2008 il network statunitense NBC ne ha ordinato una quindicesima stagione completa, specificando però che sarebbe stata la conclusiva del telefilm: è andata in onda nella stagione televisiva 2008/2009.

    Il telefilm ha avuto un notevole successo di pubblico, servendo anche da trampolino di lancio per attori quali George Clooney. In Italia la sua programmazione è iniziata l'11 gennaio 1996 su Rai Due dove è andata in onda in prima visione TV per tutte le quindici stagioni sino alla conclusione il 19 giugno 2009 (nelle ultime puntate da segnalare diversi cameo dei protagonisti delle prime stagioni). Oltre alla diffusione televisiva, sono stati commercializzati diversi cofanetti in DVD.

    La serie ha toccato spesso temi di attualità e di forte impatto come: la sieropositività della dott.ssa Jeanie Boulet, l'omosessualità e i relativi problemi di omoparentalità della dott.ssa Kerry Weaver, la situazione catastrofica del Darfur, dove il dr. Carter presta soccorso umanitario, il cancro del dr. Greene, l'eutanasia che la dott.ssa Chen attua nei confronti del padre morente, la guerra in Iraq dove perde la vita il dr. Gallant, ma la serie è anche alleggerita da personaggi come Jerry Markovic, il dr. Dave Malucci e il dr. Morris.



    Produzione



    Inizialmente il romanzo ER aveva generato l'idea di un adattamento cinematografico, diretto da Steven Spielberg. Tuttavia, durante le prime fasi di pre-produzione, Spielberg chiese a Michael Crichton quale fosse il suo progetto. Crichton disse di stare lavorando su un romanzo che parlava di dinosauri e DNA. Spielberg abbandonò il progetto ER per dedicarsi a quello che si sarebbe evoluto nel celebre film Jurassic Park. Ciò nonostante Spielberg aiutò molto lo sviluppo del progetto ER, producendo l'intera prima stagione e dando consigli sulla storia (fu proprio Spielberg ad insistere affinché Julianna Margulies diventasse membro regolare del cast). Fu anche attraverso la Amblin Entertainment di Spielberg, che John Wells fu contattato per essere il produttore esecutivo dello show.

    A causa della mancanza di fondi e di tempo per costruire un set, l'episodio pilota di ER fu girato in un ospedale a Los Angeles, il Linda Vista Community Hospital, non più in uso dal 1990. Un set modellato sul pronto soccorso del Los Angeles County General Hospital fu in seguito costruito negli studios della Warner Bros a Burbank, California, benché la serie in se facesse largo uso di sequenze girate a Chicago.

    Michael Crichton scrisse la sceneggiatura che divenne l'episodio pilota della serie. L'ispirazione dell'autore era la propria esperienza personale. Nel periodo in cui l'episodio pilota fu girato e mandato in onda nel 1994, la sceneggiatura risaliva a vent'anni prima. Nel commento, presente sul DVD della prima stagione, Crichton disse che la sceneggiatura usata rimase inalterata, nonostante fosse ormai vecchia di vent'anni. L'unico cambiamento apportato fu il sesso del dott. Lewis, che Crichton aveva pensato come ad un personaggio maschile, ma che i produttori vollero femmina. Questo cambiamento però non comportò alcun cambiamento ai suoi dialoghi, I produttori decisero anche che il dott. Benton fosse afroamericano, benché Crichton non avesse specificato nulla al riguardo. La sceneggiatura originale fu accorciata di 20 minuti, per permettergli di andare in onda per le due ore previste dal palinsesto.

    ER fu filmato in formato widescreen fin dall'inizio, anche se non fu trasmesso in quel formato prima della settima stagione, quando le trasmissioni della NBC furono adattate al formato HD. Nell'edizione in DVD sono presenti sia la versione 4:3 che quella in 16:9. Soltanto il primo episodio della quarta serie Diritto di immagine fu girato soltanto in 4:3.



    Cast



    Il cast originale comprendeva Anthony Edwards (dott. Mark Greene), George Clooney (dott. Doug Ross), Sherry Stringfield (dott. Susan Lewis), Noah Wyle (John Carter III), ed Eriq La Salle (dott. Peter Benton). Julianna Margulies comparve nell'epsiodio pilota nel ruolo dell'infermiera Carol Hathaway, benché solo in seguito fu ufficializzata la sua presenza nel cast regolare della serie. Le prime aggiunte al cast arrivarono soltanto con la seconda stagione: Jeanie Boulet (Gloria Reuben) e Kerry Weaver (Laura Innes). Il cast rimase sostanzialmente immutato fino alla quinta stagione, quando Kellie Martin si unì ai personaggi regolari nel ruolo della studentessa Lucy Knight, mentre George Clooney lasciò il telefilm. Come risultato, la sesta stagione cominciò con l'inserimento dell'allora sconosciuto Goran Visnjic nel ruolo del dott. Luka Kovac e poco dopo, Maura Tierney nel ruolo di Abby Lockhart. I due personaggi avranno la relazione sentimentale pià longeva di ER. Alla fine dell'undicesima stagione, con l'abbandono dalla serie di Noah Wyle, nessuno dei componenti originali del cast è stato mantenuto.




    Episodi



    ER, superando la soglia dei trecento episodi, si è dimostrato uno dei serial più longevi della storia della televisione. Il primo e l'ultimo episodio in assoluto della serie hanno la durata speciale di 80 minuti a testa essendo considerati però proprio episodi di durata extra e non episodi divisi in due parti. Fra gli episodi più celebri va citato senz'altro Diritto di immagine, primo episodio della quarta stagione, andato in onda nel 1997. L'episodio andò in onda dal vivo, con le telecamere della NBC che fingevano di essere dei documentaristi all'interno dell'ospedale. Gli attori interpretarono nuovamente l'episodio tre ore dopo, in modo da consentire anche agli abitanti della west coast di assistere all'episodio dal vivo. L'episodio ricevette tre Emmy Award.

    La maggior parte degli episodi ruotano intorno al personale medico del County General Hospital, e quindi quasi tutte le sequenze sono ambientate all'interno dell'ospedale. Tuttavia non sono rare le sequenze ambientate al di fuori, che seguono le storie dei personaggi al di fuori dal lavoro. Uno degli esempi nei primi episodi seguiva un viaggio a Las Vegas del dott. Greene e del dott. Ross. Nell'ottava stagione gli episodi che seguivano gli ultimi giorni di vita del dott. Greene sono ambientati alle Hawaii. In tempi più recenti la serie ha avuto degli episodi ambientati nella repubblica democratica del Congo e nel Darfur, nonché a Parigi.




    Curiosità



    * ER viene girato negli studi della Warner Bros. a Burbank, vicino Los Angeles. Il pronto soccorso è stato ricostruito all'interno di un apposito studio, mentre l'ingresso ambulanze è un set separato e ricostruito all'interno degli stessi studi californiani. Alcuni esterni, invece, vengono girati a Chicago.
    * Le scene ambientate in Congo (stagioni 9-10) sono state girate alle Hawaii.
    * ER è ambientato nell'ospedale fittizio County General Hospital, ispirato all'esistente Cook County General Hospital, che si trova nella West Harrison Street a Chicago.
    * In un episodio di ER è apparsa Rosemary Clooney (zia di George), che interpretava il ruolo di una paziente con problemi psichiatrici.
    * Il personaggio interpretato da George Clooney ha lo stesso nome del dottore presente nel secondo episodio di Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso * ma non avete mai osato chiedere di Woody Allen interpretato da Gene Wilder: ovvero il dottor Doug Ross.
    * Il celebre regista Quentin Tarantino ha diretto l'episodio della 1ª stagione intitolato "Maternità".
    * Il primo episodio della quarta stagione è stato trasmesso in diretta dalla NBC, in tutti gli USA.
    * Nell'episodio pilota della prima stagione il copione prevedeva che l'infermiera Carol Hathaway (Julianna Margulies) dovesse lasciare la serie morendo per suicidio. Ma il grande affetto dimostrato dai telespettatori per questo personaggio ha fatto in modo che restasse nella serie.
    * La dott.ssa Kerry Weaver cammina con una stampella per via di una displasia congenita dell'anca. Nel corso della 12ª stagione ha scoperto che non poteva chinarsi per raccogliere gli oggetti caduti: per questo motivo ha deciso di sottoporsi ad un'operazione. A partire dalla fine della 12ª stagione cammina normalmente e senza stampella.
    * La canzone che si sente durante la morte di Mark è Over the Rainbow (dal film Il mago di Oz) ed è cantata da Israel Kamakawiwo'ole.
    * La serie ha realizzato un cross-over: alcuni attori di Camelot - Squadra Emergenza, tra cui Jason Wiles, hanno preso parte ad un episodio di E.R., mentre Sherry Stringfield ha preso parte al corrispondente episodio di Camelot - Squadra Emergenza.
    * Frank, il centralinista del Policlinico, dice di essere stato un poliziotto: nell'episodio pilota della prima stagione l'attore ha il ruolo di un poliziotto ricoverato al Country General Hosplital.
    * David Brisbin, l'attore che interpreta il dr. Babcock, è sposato nella vita reale con Laura Innes, che nella serie interpreta la temibile dott.ssa Weaver.




    Guest stars



    * Kirsten Dunst - ha interpretato Charlie, una senzatetto che viene curata da Doug Ross
    * Ewan McGregor - ha interpretato Duncan, autore di una rapina in un minimarket
    * Rebecca De Mornay - ha interpretato Elaine Nichols
    * Ving Rhames - ha interpretato il cognato di Benton, marito della sorella
    * Sally Field - ha interpretato Maggie Wyczenski, madre di Abby
    * Ron Eldard - ha interpretato il paramedico Ray "Shep" Shepard
    * Swoosie Kurtz - ha interpretato Tina Marie Chambliss, predicatrice televisiva
    * Lindsay Crouse - ha interpretato la dott.ssa Anna Castiglioni
    * Djimon Hounsou - ha interpretato l'uomo delle pulizie Mobalage
    * Rick Rossovich - ha interpretato il dott. John "Tag" Taglieri
    * Gina Hecht - ha interpretato Sam, tecnico di radiologia
    * Martha Plimpton - ha interpretato Meg Corwin, cameriera tossicodipendente curata da Carol Hathaway
    * Gail Strickland - ha interpretato la dottoressa Renee Spielman
    * Cody Kasch - ha interpretato Jason Bender
    * Tom Everett Scott - ha interpretato Eric Wyczenski, fratello di Abby
    * Mädchen Amick - ha interpretato Wendall Meade
    * James Belushi - ha interpretato Dan Harris
    * Tom Bosley - ha interpretato Walter Nikolaides
    * Don Cheadle ha interpretato lo studente Paul Nathan
    * Clea DuVall - ha interpretato Karen Reed
    * James Cromwell - ha interpretato Lionel Stewart
    * Wentworth Miller - ha interpretato Mike Palmieri
    * Valerie Mahaffey - ha interpretato Joy Abbott
    * Julie Delpy - ha interpretato Nicole
    * James Woods - ha interpretato Nate Lennox
    * Celia Weston - ha interpretato l'infermiera suor Maureen Chapman
    * Andrea Parker - ha interpretato Linda Farrell
    * Christine Elise - ha interpretato la studentessa Harper Tracy
    * Freda Foh Shen - ha interpretato l'audiologa che aiuta il figlio di Peter Benton
    * Emile Hirsch - ha interpretato Chad Kottmeier, un teenager con problemi di alcool
    * David Krumholtz - ha interpretato Paul Sobriki, lo schizofrenico che ha accoltellato Lucy Knight e il dott. Carter
    * Michael Gross - ha interpretato John "Jack" Carter Jr., padre del dott. Carter
    * Dan Hedaya - ha interpretato Herb Spivak
    * Kyle Sullivan - ha interpretato Nicholas Rosato, vittima di una sparatoria in una scuola
    * Omar Epps - ha interpretato il dott. Dennis Gant
    * Michael Ironside - ha interpretato il dott. William "Wild Willy" Swift
    * John Leguizamo - ha interpretato il dott. Victor Clemente
    * Ray Liotta - ha interpretato Charlie Metcalf
    * Lucy Liu - ha interpretato Mei-Sun Leow
    * Eli Wallach - ha interpretato Mr. Langston
    * Forest Whitaker - ha interpretato Curtis Ames
    * Thandie Newton - ha interpretato Makemba "Kem" Likasu
    * Cynthia Nixon - ha interpretato Ellie Shore
    * Danny Glover - ha interpretato Charlie, il padre del dott. Pratt
    * Ernie Hudson - ha interpretato il padre del dott. Gallant
    * Shawn Hatosy - ha interpretato un paziente dalla personalità multipla
    * Fred Ward - ha interpretato il padre di Abby Lockhart
    * Annabella Sciorra - ha interpretato Diana Moore, paziente malata di cancro
    * Hal Holbrook - ha interpretato Walter Perkins, paziente di un ospizio
    * Steve Buscemi - ha interpretato Mr. Masterson, un paziente segretamente nella protezione testimoni
    * Courtney B. Vance - ha interpretato Russell Banfield, marito di Cate Banfield
    * Louis Gossett Jr. - ha interpretato Leo Malcolm
    * Susan Sarandon - ha interpretato Nora
    * Alexis Bledel - ha interpretato la dottoressa Julia Wise
    * Ernest Borgnine - marito di una paziente
    * Roma Maffia - Ha interpretato l'avvocatessa di Benton nella causa per l'affidamento del figlio Reese
    * Bruno Campos - Ha interpretato il chirurgo vascolare Eddie Dorset





    Premi e riconoscimenti



    ER vinse il George Foster Peabody Award nel 1995. Inoltre, la serie ha guadagnato 123 nomination agli Emmy Award, diventando la serie più nominata della storia, vincendone in tutto 22 (almeno uno ogni anno fino al 2005, e ad esclusione del 2004). La serie inoltre ha vinto il People's Choice Award come "Serie televisiva drammatica favorita" ogni anno dal 1995 al 2002. Nel corso degli anni, la serie è stata nominata ed ha vinto anche altri numerosi riconoscimenti, fra cui Screen Actors Guild, Image Awards, GLAAD Media, e Golden Globe.

    La seguente è una lista parziale dei maggiori riconoscimenti ricevuti dallo show o dal suo cast nel corso degli anni.

    * Emmy Award 1995: Miglior casting
    * Emmy Award 1995: Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica
    * Emmy Award 1995: Migliore grafica e titoli di testa
    * Emmy Award 1995: Miglior regia di una serie drammatica per l’episodio “Tragico Errore”
    * Emmy Award 1995: Miglior sceneggiatura di una serie drammatica per l’episodio “Tragico Errore”
    * Emmy Award 1995: Miglior montaggio per l’episodio “Tragico Errore”
    * Emmy Award 1995: Miglior montaggio del Suono per l’episodio “Tragico Errore”
    * Emmy Award 1995: Miglior missaggio sonoro per l’episodio “Tragico Errore”
    * Emmy Award 1996: Migliore serie drammatica
    * Directors Guild of America Awards 1996: Miglior Regia in una serie drammatica per l’episodio “Inferno nell’acqua”
    * SAG Award 1996: Migliore interpretazione maschile in una serie drammatica
    * SAG Award 1996: Migliore interpretazione collettiva in una serie drammatica
    * Emmy Award 1997: Miglior casting
    * Emmy Award 1997: Miglior montaggio
    * Emmy Award 1997: Miglior sonoro per l’episodio “Paura di volare”
    * Emmy Award 1998: Miglior sonoro per l’episodio "Exodus"
    * Emmy Award 1998: Migliore direzione tecnica per l’episodio “Ambush”
    * Golden Globe 1998: Miglior attore in una serie drammatica per Anthony Edwards
    * Telegatto 1998: Miglior telefilm straniero (in Italia)
    * Emmy Award 1999: Miglior sonoro per l’episodio “La Tempesta”
    * Emmy Award 1999: Miglior missaggio per l’episodio “La Tempesta”
    * Emmy Award 2000: Miglior montaggio
    * Emmy Award 2001: Migliore attrice in una serie drammatica per Sally Field
    * Emmy Award 2001: Miglior sonoro
    * Emmy Award 2002: Miglior sonoro
    * People's Choice Awards 2002: Migliore serie drammatica
    * Emmy Award 2003: Miglior sonoro per l’episodio “La teoria del caos”

    Dati della produzione [modifica]

    * Creatore: Michael Crichton
    * Produttori esecutivi: Christopher Chulack, Michael Crichton, John Wells, Dee Johnson
    * Produttori co-esecutivi: Jonathan Kaplan, Richard Thorpe, David Zabel
    * Produttori: Wendy Spence Rosato
    * Co-produttori: Tommy Burns, Yahlin Chang
    * Story editor esecutivo: Lisa Zwerling
    * Registi: Christopher Chulack, Richard Thorpe, Jonathan Kaplan, Julie Hébert
    * Direttore casting: John Levey
    * Unit production manager: Tommy Burns
    * Supervisore medico: dott. Mark Morocco, dott. Billy Mallon
    * Direttore della fotografia: Arthur Albert
    * Film editor: Jacque Toberen, Kevin Casey, Tim Tommasino
    * Compositore: Martin Davich
    * Prodotto da: Constant C Productions - Amblin Television, in associazione con Warner Bros Television Production, Inc.
    * Set: Warner Bros Studios, Burbank (California)




    Sigla







    Fonte: Wikipedia



    Edited by Prince of Sayan - 10/1/2011, 21:27
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2009, 02:02   154 views
  Share  
.