Squadra Speciale Cobra 11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Squadra Speciale Cobra 11


    image



    Squadra Speciale Cobra 11 (Alarm für Cobra 11 - Die Autobahnpolizei) è una serie televisiva tedesca.

    La serie è stata trasmessa dal 1996 per la rete televisiva tedesca RTL. Successivamente è stata trasmessa in diversi paesi europei; in Italia da Rai Due che, dal 7 settembre 2009, trasmetterà le repliche a partire dalla prima stagione con Ingo Fischer e Frank Stolte alle 20:25.


    Trama

    La serie narra delle avventure di due ispettori della polizia autostradale tedesca che ogni giorno hanno a che fare con ricattatori, assassini, pirati della strada. La serie è ambientata nella regione renana, tra Colonia, Düsseldorf e Neuss e ovviamente sulle autostrade che attraversano quel territorio.



    Storia

    1995: L'idea

    Anni a dietro, nel 1995, venne fuori l'idea di fare una nuova serie televisiva. In quell'anno Hermann Joha, specialista in film d'azione, inventò il format di Squadra Speciale Cobra 11 (Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei) in collaborazione con il direttore di RTL, Marc Conrad. "Con 'Cobra 11' abbiamo fatto un lavoro eccezionale in Germania e in Europa. Il risultato è paragonabile ai film americani. Spesso, altri hanno cercato e cercano tutt'ora di copiare 'Cobra 11', ma non ci sono mai riusciti", ha detto Conrad. La serie tratta la storia di due poliziotti in un distretto autostradale, chiamato 'Cobra 11', che lotta contro la criminalità delle autostrade tedesche. Hanno a che fare con rapinatori, assassini e pirati della strada sia di giorno che di notte. Spesso rischiano le loro vite per garantire la sicurezza degli automobilisti sull'autostrada. Squadra Speciale Cobra 11 è un nuovo tipo di serie. Innanzitutto, è un "krimi", un genere televisivo d’investigazione molto popolare in Germania. Ma ciò che rende speciale Cobra 11 è l’azione, al contrario delle altre serie dello stesso tipo. Quest'ultimo elemento fondamentale viene principalmente applicato sulle autostrade; in quasi tutti gli episodi diversi veicoli vengono letteralmente demoliti. Inoltre, le storie sono un concentrato di eccitamento ed emozione.

    Martedì 12 marzo 1996 si verificò un avvenimento storico: fu trasmesso il primo episodio. 10,07 milioni di persone guardarono il primo episodio di Squadra Speciale Cobra 11. Mai nella storia della televisione tedesca così tante persone guardarono il primo episodio di una nuova serie. Gli episodi successivi confermarono tale primato. Era nata una nuova serie di successo!

    1996: I primi episodi

    Nel 1996 iniziarono le riprese della prima stagione di Cobra 11 che era formata da nove episodi, di cui uno a durata doppia. La produzione della serie era nelle mani della compagnia Polyphon, che a sua volta affidò la produzione delle scene d'azione a ActionConcept. Nella prima stagione, il team di Cobra 11 era formato da due detective: Frank Stolte e Ingo Fischer. Il ruolo di quest'ultimo fu impersonato dall'attore Rainer Strecker che decise di lasciare Cobra 11 dopo l'episodio "Addio a un amico", che fu il primo episodio dopo quello a durata doppia. Nell'episodio successivo, il suo posto venne preso da Erdoğan Atalay con il detective Semir Gerkhan.

    A partire dal 12 marzo 1996, la prima stagione fu trasmessa dalla televisione tedesca RTL. Il numero dei telespettatori fu altissimo: l'episodio a durata doppia fu visto da circa 10 milioni di persone, mentre gli altri episodi furono visti da circa 7,2 milioni di persone. A causa di questo alto successo, RTL ordinò 22 nuovi episodi a Polyphon. Nell'autunno 1996 iniziarono le riprese della seconda stagione che terminarono un anno dopo, nel 1997. Questi 22 nuovi episodi furono trasmessi durante la primavera 1997 e, recentemente, replicati durante la primavera 2008 da RTL. Nella seconda stagione il format della serie divenne più chiaro: due detective, un capo, un segretario o una segretaria e due colleghi in uniforme. L'attore Johannes Brandrup, che impersonava il ruolo di Frank Stolte lasciò la serie e il posto a Mark Keller, che divenne André Fux. Il capo divenne Anna Engelhardt (Charlotte Schwab) e la sua segretaria divenne Andrea Schäfer (Carina Wiese). Il ruolo dei due colleghi fu preso da Horst Herzberger (Dietmar Huhn) e Dieter Bonrath (Gottfried Vollmer).

    Le riprese delle prime due stagioni si svolsero a Berlino e a Brandenburg. Per le scene d'azione sull'autostrada, si trovò una stupenda location: a sud di Berlino vicino il villaggio di Dreinlinden c'era una parte dell'autostrada A115 abbandonata. Questa autostrada fu aperta nel 1940, e nel 1969 una parte di essa fu chiusa perchè era troppo vicina al confine orientale e occidentale di Berlino (meglio conosciuto come "Cortina di ferro"). Questa parte non fu mai demolita e nel 1995 fu riaperta per le riprese di Cobra 11. Al termine delle riprese della seconda stagione, nel 1997, questo tratto di autostrada fu demolito insieme ai diversi ponti che lo sorreggevano (che si vedono anche nell'episodio "Veleno"). L'area tornò com'era prima, al suo stato naturale.

    Poco più a nord di questa location c'è, lungo la A115, la costruzione utilizzata come quartier generale di Cobra 11. La costruzione è ancora lì ma le riprese non avvengono più lì. A nord-ovest di Berlino, lungo l'autostrada A111, c'era il ristorante "Stolper Heide" che fece da location per il quartier generale nella seconda stagione. In seguito, comunque, il ristorante fu demolito.

    1997-1999: Spostamento a ovest

    Il numero dei telespettatori era alto e RTL ordinò altri 16 nuovi episodi. La stagione terza era una novità perchè, mentre in precedenza ActionConcept si era occupata solo delle scene d'azione, da questa stagione in poi si occupò di tutta la produzione delle scene di Cobra 11. Le location vennero spostate a ovest vicino agli stabilimenti di ActionConcept. Dalla terza stagione gli episodi furono registrati nella Renania settentrionale-Vestfalia. Quest'area è situata nella Germania occidentale, vicino Colonia e Düsseldorf.

    Le riprese dei nuovi 16 episodi iniziarono a febbraio 1998 e finirono a febbraio 1999. Nelle prime settimane del 1999, due episodi furono girati sull'isola di Maiorca per evitare il forte caldo che c'era in Germania. La morte di André, infatti, fu filmata proprio lì. I 16 episodi furono trasmessi nell'autunno 1998 e nella primavera 1999. Nell'ultimo episodio della sesta stagione, André morì tragicamente.

    1999-2002: La coppia più famosa

    A causa del continuo aumento dei telespettatori, RTL ordinò altri episodi. Le riprese della stagione quarta iniziarono nella primavera 1999 e durarono fino all'inverno 2000. Ci furono 15 nuovi episodi preceduti da un episodio a durata doppia in cui René Steinke fece la sua prima comparsa come Tom Kranich. Così, si formò la più famosa coppia di detective: Semir Gerkhan e Tom Kranich, che stettero insieme per cinque anni. L'episodio "Scacco matto" fu scritto quasi tutto da Erdoğan Atalay. L’episodio a durata doppia fu trasmesso in Germania il 16 dicembre 1999, i primi dieci episodi successivi furono trasmessi nei primi tre mesi del 2000, mentre i restanti cinque furono mandati in onda a novembre e dicembre 2000 da RTL.

    Nella primavera del 2000 iniziarono le riprese di altri 16 nuovi episodi, preceduti da un episodio a durata doppia (che formarono insieme la quinta stagione). Questa stagione fu trasmessa tra la primavera 2001 e la primavera 2002.

    A marzo 2002 ebbero luogo le ultime riprese della sesta stagione di Cobra 11 che era di nuovo formata da un episodio a durata doppia introduttivo e 16 episodi. I primi episodi furono trasmessi nella primavera 2002, mentre gli ultimi nella primavera 2003. Nell'ultimo episodio di questa stagione René Steinke lasciò Cobra 11. Questo, però, non fu un addio...

    2003-2005: Squadra Speciale Cobra 11 - Sezione 2: lo spin-off

    Per il continuo successo di Cobra 11, RTL volle trasmettere altri episodi nello stesso anno. Dal momento che gli attori principali, Erdoğan Atalay e René Steinke, non potevano girare altri episodi durante quest'anno, ai produttori di Cobra 11 venne l'idea di dar loro due nuovi colleghi impersonati da: Hendrik Duryn e Julia Stinshoff. Questa nuova coppia fu la protagonista di "Squadra Speciale Cobra 11 - Sezione 2". In questa serie il capo Anna Engelhardt, la segretaria Andrea Schäfer e i colleghi Bonrath e Herzberger giocarono un ruolo imporante come nella 'Sezione 1' di Cobra 11. La seconda coppia era formata dai detective Susanna von Landitz e Frank Traber. Anche questa serie, come le precedenti, fu prodotta da ActionConcept.

    Nell'estate 2003 le riprese della prima stagione di "Squadra Speciale Cobra 11 - Sezione 2" iniziarono. Questa stagione era formata da un episodio a durata doppia e da quattro episodi e fu trasmessa in Germania ad aprile e maggio 2005, e in Italia a luglio e agosto 2005. RTL fu così sorpresa dell'altissimo numero di telespettatori (circa 5,5 milioni ogni episodio) che decise di ordinare altri episodi. Altri sei episodi furono girati nell'estate e nell'autunno 2003 e furono trasmessi nell'autunno 2005 in Germania, e ad agosto 2006 in Italia. La serie, poi, ebbe una "morte" silenziosa.

    2003-2005: Una star di Hollywood

    Nell’aprile 2003 iniziarono le riprese della stagione settima, formata da un episodio a durata doppia e 12 episodi. Nell’episodio a durata doppia, l’attore Christian Oliver fece la sua prima comparsa in Cobra 11 con il nome di Jan Richter. Con Christian, che ha impersonato diversi ruoli nei film di Hollywood in America, Cobra 11 ha avuto una vera e propria star di Hollywood nel suo team. L’episodio a durata doppia "Il battesimo del fuoco" e gli altri episodi furono trasmessi in Germania nell’autunno 2004 e nella primavera 2005, e in Italia nella primavera 2005. Si festeggiò, quando fu trasmesso l’episodio "Il retroscena": il centesimo episodio di Cobra 11.

    A febbraio 2005 terminarono le riprese dell’ottava stagione di Cobra 11. Anche questa stagione iniziava con un episodio a durata doppia seguito da 14 episodi. Nell’episodio "Un felice risveglio", Semir e Andrea si sposarono. L’intera stagione fu mandata in onda nel 2004 da RTL, e nel 2005 da Rai Due, e iniziò con una nuova faccia nel team di Cobra 11: Hartmut (Niels Kurvin), l’esperto del dipartimento tecnico. L’ultimo episodio di questa stagione, fu l’ultimo anche per Christian Oliver che ritornò in America per girare altri film a Hollywood.

    2005-2007: Il ritorno di Tom Kranich

    Le riprese della nona stagione iniziarono a marzo 2005. In questa stagione, ritornò René Steinke. Nel 2005 furono trasmessi 13 dei 16 episodi, mentre i restanti tre episodi furono trasmessi nella primavera 2006. In Italia furono trasmessi 12 episodi a dicembre gennaio 2006-2007, mentre i restanti quattro episodi furono trasmessi a giugno 2007. Nello stesso periodo furono trasmessi anche i primi quattro episodi della stagione decima. Nel terzo episodio, Carina Wiese (Andrea Schäfer) abbandonò la serie per accudire la bambina avuta con Semir. Al suo posto, venne Martina Hill che impersonò Petra Schubert.

    La stagione decima fu girata tra marzo 2005 e febbraio 2007. La stagione era formata da 16 episodi; quattro erano già stati trasmessi nella primavera 2006, i restanti 12 furono trasmessi da RTL nell’autunno 2006 la primavera 2007. In Italia tutti gli episodi furono trasmessi nell’estate 2007.

    2007-2008: L'addio di Tom Kranich e l'arrivo di Chris Ritter

    A febbraio 2007 iniziarono le riprese dell’undicesima stagione. Questa nuova stagione era formata da un episodio a durata doppia "Vita o morte" in cui René Steinke (Tom Kranich) lasciò Cobra 11 per la seconda volta e Gedeon Burkhard fece la sua prima comparsa come Chris Ritter. Gedeon era una vecchia conoscenza nel mondo della televisione tedesca: per diversi anni impersonò il ruolo di Alex Brandtner, il capo del Commissario Rex nell’omonima serie TV. In questo episodio a durata doppia, anche Martina Hill lasciò la serie perché era innamorata di Tom, che perse la vita. Al suo posto, arrivò Susanne König, impersonata da Daniela Wutte. L’episodio a durata doppia iniziale e i 10 episodi furono trasmessi in Germania nella primavera e nell’autunno 2007. In Italia, l’episodio a durata doppia fu trasmesso a settembre 2007, mentre gli episodi successivi furono trasmessi nell’estate 2008 e, successivamente, replicati nell’estate 2009.

    La dodicesima stagione fu girata a partire dal 2008. Questa stagione era formata da un episodio a durata doppia e 10 episodi successivi, come la precedente. Nell’episodio a durata doppia "Unità di crisi", si realizzò la più grande esplosione mai realizzata in Cobra 11. Un gasdotto che passava sotto l’autostrada venne distrutto da alcuni terroristi con 16 grandi esplosioni consecutive. A causa dell’enorme massa d’aria calda sollevata dall’esplosione, diverse auto volarono letteralmente in aria. La dodicesima stagione venne trasmessa in Germania nell’autunno 2007 e nella primavera 2008, e in Italia nell’estate 2009. Nell’ultimo episodio, "Unter Feinden", il detective Chris Ritter venne ucciso dal boss di trafficanti di droga, Sander Kalvus. E così, dopo due anni anche Gedeon Burkhard scompare dal team di Cobra 11 ed Erdoğan Atalay, che è rimasto ancora fedele al ruolo di Semir Gerkhan, si deve preparare ad un nuovo collega.

    2008-2009: Chris ci lascia, Ben arriva al suo posto

    Nel 2008 iniziarono le riprese per la stagione tredicesima che fu trasmessa in Germania nell’autunno 2008 e nella primavera 2009. Questa stagione era formata da un episodio a durata doppia “Auf eigene faust” e 14 episodi successivi, per un totale di 16 episodi (se si considera l’episodio a durata doppia per due). Nell’episodio a durata doppia, compare Ben Jager (Tom Beck), nuovo compagno di Semir.

    Cobra 11: un successo internazionale!

    Squadra Speciale Cobra 11 viene trasmesso da RTL in Germania, ma non è solo la Germania a vederlo. Cobra 11 viene trasmesso in moltissimi paesi, tra cui: Portogallo, Ungheria (da RTL Klub), Italia (da Rai Due), Spagna (da Cuatro TV e da AXN), Slovacchia (da Martiza), Austria (da ORF1), Belgio, Repubblica Ceca (da Nova), Svizzera (da TSR1), Paesi Bassi, Moldavia, Lettonia, Lituania, Estonia (da Viasat 3), Polonia (da TVN Siedem), Croazia (da RTL), Serbia, Francia (da TF1), Bulgaria, Messico, Iran, Turchia, India, Cina e Svezia. Ad aprile 2008 si festeggiò la centesima vendita di Cobra 11 ad un’azienda televisiva. Cobra 11, ormai, è diventato un successo internazionale. Basti pensare che solo la serie TV "Derrick" è stata venduta a più aziende televisive di Cobra 11.




    Come nasce un episodio di Squadra Speciale Cobra 11

    Tutte le riprese si svolgono nell’enorme campus di 25.000 metri quadrati ad Hurth, vicino Colonia, sede della compagnia ActionConcept, una società di stuntman di fama mondiale diretta da Hermann Joha. La realizzazione delle scene d’azione costa mediamente 750.000 euro per ogni episodio e l’ActionConcept si occupa dell’intera produzione di queste scene: dalla preparazione della performance degli stuntman, alla ripresa delle scene e alla loro modifica al computer. Prima di iniziare la ripresa delle scene, si decide come e cosa devono fare gli stuntman e si prepara una storyboard disegnando la scena, come in un fumetto. In seguito, ActionConcept prepara le auto che verranno utilizzate; di solito, le auto che vengono utilizzate, sono auto da rottamare che ActionConcept "ripara" nelle sue officine per renderle funzionanti quel tanto che basta per quella scena d'azione. Si passa poi alla "pratica": ci si reca sulle autostrade (che nei weekend vengono chiuse temporaneamente) e si portano le auto e le macchine da ripresa. Per girare una scena d'azione, spesso vengono utilizzate anche 16 videocamere, mdp o steadycam poste in angolazioni diverse, alcune delle quali posizionate all’interno di speciali “crashbox”, scatole capaci di resistere anche all’urto di un camion. Vengono quindi filmate le spettacolari performance degli stuntman e, quando tutto è stato registrato, le scene si portano negli studi di montaggio, dove nasce l'episodio vero e proprio. Le registrazioni vengono prima digitalizzate e trasferite su degli speciali hard disk, per poi essere modificate al computer: si rimuovono, ad esempio, gli strumenti e i mezzi utilizzati per realizzare le scene (corde, catene, cavi, elicotteri, rampe, eccetera), si mettono in ordine le scene, si integrano con il resto delle scene (non di azione) registrate in precedenza e si uniscono le immagini al suono. Infine, si aggiungono la sigla iniziale e finale, il titolo dell'episodio e i riconoscimenti. In totale, per girare un episodio di Squadra Speciale Cobra 11 occorrono 2-3 settimane. Quello che richiede maggiore tempo è la ripresa delle scene d'azione; basti pensare che per girare una scena di 2,5 minuti d'azione occorre un giorno intero.




    Cast

    Agenti principali

    Ad affiancare Semir Gerkhan, che ad esclusione dei primi due episodi della prima stagione (nei quali troviamo Ingo Fischer, che perderà la vita) è presente dall'inizio della serie, troviamo inizialmente Frank Stolte, che scompare di punto in bianco dalla serie al termine della prima stagione, sostituito da André Fux, il quale muore per mano del boss mafioso Carlos Berger alla fine del doppio episodio della terza stagione La vita appesa a un filo. Verrà rimpiazzato da Tom Kranich, che si dimetterà al termine della stagione 6 dopo l'uccisione della sua fidanzata, e verrà sostituito a sua volta per due stagioni da Jan Richter, che lascerà la squadra al termine della stagione 8. Tom Kranich ritorna in servizio e riprende il suo posto a fianco di Semir fino al primo episodio della stagione 11 quando esce per grandissima disgrazia muore. Il suo posto viene preso da Chris Ritter, che verrà anch'esso colpito a morte (al termine della stagione 12) e sostituito da Ben Jäger.

    Capo

    Nella prima stagione e nei primi sei episodi della seconda, boss di Cobra 11 è Katharina Lamprecht, interpretata dall'attrice Almut Eggert. Dal settimo episodio della seconda stagione a dirigere le operazioni dell'Autostradale è presente lo storico capo della squadra, il commissario Anna Engelhardt, interpretato da Charlotte Schwab, che resta al comando sino ad un episodio della stagione 13, quando si dimette dalla polizia dopo un caso che la vede particolarmente coinvolta in termini personali; viene rimpiazzata, a partire da qualche episodio dopo, da Kim Krüger, intrepretata dall'attrice Katja Woywood.

    Agenti secondari


    Dalla seconda stagione è presente una coppia di agenti che collabora con i protagonisti nella risoluzione dei loro casi: Horst "Otto" Herzberger e dal settimo episodio Dieter Bonrath, che sostituisce Manfred Meier-Hofer, compagno di Otto per un breve periodo e noto per la sua altezza di 199 cm[2]. Pur non essendo il più alto in grado, Herzberger è l'agente più anziano della squadra, e avrà occasione di svolgere il ruolo di facente funzioni di capo nel corso della stagione 13, nel periodo che intercorre tra le dimissioni della Engelhardt e l'arrivo della Krüger.

    Segretaria

    A partire dalla seconda stagione, la sede di Cobra 11 si arricchisce di una segretaria. Per qualche episodio a ricoprire tale incarico sarà Regina Christmann, interpretata da Nina Weniger, mentre dal settimo episodio il ruolo spetterà alla segretaria storica, Andrea Schäfer, che diventerà moglie di Semir durante la stagione 8, e lascerà l'incarico durante la stagione 10, quando diventerà madre di una bambina. Verrà sostituita da Petra Schubert, che si innamorerà di Tom Kranich e si dimetterà in seguito. A prendere il suo posto sarà Susanne König, amica di Andrea, interpretata da Daniela Wutte.

    Scientifica

    A partire dalla stagione 8 il cast si arricchisce di un giovane della scientifica: Hartmut Freund, interpretato da Niels Kurvin. Con il suo fare un po' da nerd, Hartmut è spesso prezioso nella risoluzione di casi che vedono coinvolte sostanze chimiche o tecnologia informatica.



    Curiosità

    * Quando fu girato il 100esimo episodio di Squadra Speciale Cobra 11, tutto il cast si riunì per festeggiare il grande successo: René Steinke, che interpreta Tom Kranich, Mark Keller, che interpreta André Fux, Johannes Brandrup, che interpreta Frank Stolte, Christian Oliver, che interpreta Jan Richter e Erdogan Atalay, che interpreta Semir Gerkhan.

    * Erdogan Atalay (Semir Gerkhan) ha prolungato il suo contratto di 2 anni in Squadra Speciale Cobra 11.

    * Nell'episodio Una vacanza da sogno (Freundschaft) è stata utilizzata un'auto da 700 cavalli del valore di 9.000.000 €. Verso la fine dell'episodio, Dieter Bonrath (Gottfried Vollmer) si mette alla guida dell'auto portandola ad altissima velocità. In realtà, dato l'alto costo dell'auto, si è deciso di girare quelle scene alla velocità di 40 km/h per evitare di danneggiare l'auto; in seguito, le scene sono state velocizzate al computer.

    * Nell'episodio A sangue freddo (Kaltblütig) è stato effettuato il più lungo volo di un'auto mai realizzato. Una Porshe è stata fatta volare per oltre 200 metri di distanza.

    * Nell'episodio Unità di crisi (Stadt in Angst) è stata realizzata la più grande esplosione mai realizzata. Sono saltate in aria 14 vetture utilizzando degli speciali cannoni, che sono stati montati in ciascuna auto, riempiti complessivamente con 250 litri di benzina e con azoto. Inoltre, sono stati distribuiti lungo tutta l'autostrada 25 kg di esplosivo per dare origine alle grandi esplosioni. Sono stati anche piazzati 400 kg di gesso e diversi tappedi erbosi per creare fumo e polvere.

    * Il 3 settembre 2009 che e anche l'inizo della quindicesima stagione verrà trasmesso il 200esimo episodio di Squadra Speciale Cobra 11: Das Ende der Welt.




    Sigla






    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2009, 12:40   926 views
  Share  
.