Prison Break

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Prison Break


    image




    Prison Break è un serial televisivo di azione statunitense. Trasmesso a partire dal 2005 negli Stati Uniti, è ambientato inizialmente nel carcere di Fox River e in seguito in territorio statunitense tra Illinois, Texas, California e Florida.

    Ingegno, azione, thriller, imprevisti e suspense caratterizzano la serie, a cui fa da sfondo il retroscena di fantapolitica.

    Creato e co-prodotto da Paul Scheuring, Prison Break è una produzione di Adelstein-Parouse in collaborazione con Original Television e 20th Century Fox Television.


    Cast e personaggi


    * Dominic Purcell è Lincoln Burrows: Condannato alla pena di morte per l'omicidio del fratello del vicepresidente viene rinchiuso nel carcere di Fox River in attesa della sua esecuzione.
    * Wentworth Miller è Michael Scofield: Fratello di Burrows, condannato a 5 anni per rapina a mano armata, si fa rinchiudere per cercare di far evadere suo fratello.
    * Robert Knepper è Theodore "T-Bag" Bagwell: Condannato all'ergastolo per reati di ogni tipo; è uno dei prigionieri più temuti all'interno di Fox River.
    * Amaury Nolasco è Fernando Sucre: Condannato a 5 anni di reclusione per rapina aggravata, è il compagno di cella di Michael.
    * Wade Williams è Bradley "Brad" Bellick: Capo degli ufficiali di guardia di Fox River.
    * Sarah Wayne Callies è Sara Tancredi: Dottoressa dell'infermeria di Fox River.
    * Paul Adelstein è Paul Kellerman: Agente dei servizi segreti, gli viene dato l'incarico di seguire il caso "Burrows" e di far modo che la sua esecuzione avvenga.
    * Rockmond Dunbar è Benjamin Miles "C-Note" Franklin: Detenuto a Fox River per possesso di beni rubati.
    * William Fichtner è Alexander Mahone: Agente dell'F.B.I., viene nominato per la caccia all'uomo degli "8 di Fox River".
    * Robin Tunney è Veronica Donovan: Ex ragazza di Burrows, avvocato di professione, si occupa di scovare la verità per vie legali.
    * Peter Stormare è John Abruzzi: Condannato all'ergastolo, è un boss mafioso italiano rinchiuso a Fox River; è uno dei detenuti con maggior potere all'interno del carcere.
    * Jodi Lyn O'Keefe è Gretchen Morgan: Agente della "Compagnia" si occupa dei fratelli durante la "questione Sona".
    * Danay Garcia è Sofia Lugo: Fidanzata di James Whistler.
    * Chris Vance è James Whistler: Detenuto a Sona, ha una taglia su di lui che non gli permette di farsi vedere all'interno del carcere.
    * Michael Rapaport è Donald "Don" Self: Agente della Sicurezza nazionale collabora con i fratelli per il recupero di Scylla.
    * Robert Wisdom è Norman "Lechero" St. John: Capo dei detenuti di Sona.
    * Marshall Allman è Lincoln "L.J." Burrows Jr.: Figlio di Burrows e nipote di Michael.



    Location

    La maggior parte della prima stagione, è stata filmata nella Joliet Prison, Illinois. Dopo essere stata chiusa nel 2002, la prigione è diventata il set di Prison Break (2005) ed è stata ribattezzata "Fox River Penitentiary". Si tratta della stessa prigione della scena iniziale del film The Blues Brothers.

    Le scene nella cella di Lincoln, nell'infermeria e nel cortile, sono state girate nello stesso penitenziario. La cella di Lincoln, è la stessa nella quale fu incarcerato John Wayne Gacy; per questo motivo, quasi tutto il cast si è rifiutato di entrare in quella cella, sostenendo che fosse "posseduta".

    Le celle dove venivano incarcerati i prigionieri "normali", sono state costruite specificatamente. La struttura si sviluppava su tre livelli, mentre la vera Joliet Prison ne presentava solo due ed era molto più piccola. Le scene in esterno sono state girate a Chicago, Woodstock e Joliet, nell'Illinois. Altre locazioni includono l'O'Hare International Airport di Chicago e Toronto in Canada.

    Sono stati spesi 2 milioni di dollari per episodio nello stato dell'Illinois, per un costo totale di 24 milioni di dollari nel 2005.

    Le riprese della seconda stagione sono iniziate il 15 giugno 2006, a Dallas nel Texas. Molte delle locazioni sono state usate per rappresentare varie cittadine americane. Gli ultimi tre episodi della seconda stagione sono stati girati a Pensacola (Florida) per rappresentare Panama. Ogni singolo episodio ha richiesto otto giorni di riprese e, approssimativamente, 1,4 milioni di dollari sono stati versati per ogni episodio.




    Trama

    Prima stagione

    SPOILER (click to view)
    Lincoln Burrows è carcerato nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza Fox River, accusato di aver ucciso il fratello del vice-presidente degli Stati Uniti. La sua esecuzione è imminente e, benché la prove a suo carico siano schiaccianti, suo fratello, Michael Scofield (giovane e bell'ingegnere edile), è assolutamente convinto dell'innocenza di Lincoln e deciso a sottrarlo al suo destino.

    Tuttavia il tempo è troppo poco e le vie legali non portano ad alcun risultato. Michael così elabora un incredibile piano per far evadere il fratello dal carcere e, a questo scopo, si fa arrestare per rapina a mano armata facendosi incarcerare proprio a Fox River.

    Dopo aver convinto Lincoln a seguirlo nella fuga, Michael cerca di attuare il suo piano, reso possibile dai suoi tatuaggi: infatti sotto un intricato disegno di angeli e demoni, Michael nasconde sul suo corpo l'intera planimetria del carcere oltre a messaggi codificati che lo aiuteranno ad attuare il piano. Tuttavia le cose non sono semplici quanto Michael sperava; nel carcere, infatti, deve fare i conti con i suoi compagni di prigionia.

    Deve coinvolgere obbligatoriamente nella fuga il suo compagno di cella, Fernando Sucre, impaurito, però, della possibile condanna per evasione, mentre il capo della mafia, John Abruzzi, a cui Michael promette di rivelare l'indirizzo del principale testimone a suo carico, non intende per niente aspettare la fuga. Come se non bastasse vengono a conoscenza del piano il pluriomicida T-Bag e il contrabbandiere C-Note. Inoltre Bradley "Brad" Bellick, capo delle guardie carcerarie dai metodi molto discutibili, si trova spesso in mezzo ai piani di Michael.

    Il piano procede, nonostante le tensioni che lacerano il gruppo dei fuggitivi, e le astuzie di Michael rendono l'evasione sempre più vicina. Inoltre Michael deve fare i conti con i sentimenti che prova per Sara Tancredi, la dottoressa del carcere, sempre più vicina a scoprire il piano del giovane.

    Intanto Veronica Donovan, avvocatessa di Lincoln e sua ex fidanzata, è impegnata a provare per vie legali l'innocenza del condannato a morte. Tuttavia le sue indagini non procedono, poiché tutti i testimoni a discarico scompaiono misteriosamente.

    Veronica scopre non solo che Lincoln è innocente, ma è addirittura coinvolto in un complotto politico di immensa portata. Infatti l'agente Kellerman dei servizi segreti è il responsabile della morte di tutti i testimoni e della distruzione delle prove, e cerca inoltre di uccidere Veronica e L.J., il figlio di Lincoln. Le pericolose indagini portano Veronica a scoprire che la morte di Lincoln è fortemente voluta proprio dalla vicepresidente degli Stati Uniti, manovrata dalla misteriosa Compagnia, vera manovratrice della vita politica americana.

    Nonostante tutte le scoperte di Veronica, la sorte di Lincoln è segnata e la data dell'esecuzione sempre più vicina. La fuga è l'unica salvezza. L'evasione incontra un imprevisto a metà strada e così fallisce, per cui i protagonisti sono costretti a tornare indietro. Ma non si scoraggiano: Michael dovrà studiare un percorso alternativo…

    Dopo svariati altri problemi (come un'ustione che cancellerà dal tatuaggio di Michael proprio il nuovo percorso da seguire) tutto è pronto per il secondo tentativo: manca soltanto la possibilità di passare per la porta dell'infermeria e ci vuole la chiave che ha solo la dottoressa Tancredi. Michael chiede quindi a sua "moglie" di rubargliela, ma quando la dottoressa non trova più la chiave e si rende conto che dietro c'è lo zampino di Michael, fa cambiare la serratura dell'infermeria. Michael allora arriva a chiederle esplicitamente di commettere l'"errore" di lasciare la porta aperta per loro. Questa volta la fuga dall'edificio va finalmente a buon fine, pur con vari imprevisti che si susseguono fino all'ultimo, il gruppo dei fuggitivi dopo la morte di Charles Westmoreland e la cattura di Manche Sanchez si riduce ad otto, denominati in seguito gli "otto di Fox River", questi sono: Michael Scofield, Lincoln Burrows, T-Bag, C-Note, Tweener, Haywire, John Abruzzi e Fernando Sucre.

    La prima stagione si conclude con il gruppetto (che dopo una serie di circostanze si ritrova senza T-Bag, Tweener e Haywire) che giunto al luogo d'incontro stabilito con l'aereo di Abruzzi, se lo vede decollare davanti agli occhi, per cui dovrà continuare a correre nei prati, con le guardie che si trovano a poche decine di metri.



    Seconda stagione

    SPOILER (click to view)
    La seconda stagione riprende esattamente da dove si era interrotta la prima. Gli otto evasi hanno appena visto volare via l'aereo di Abruzzi e hanno iniziato a correre nei campi per sfuggire agli agenti.

    Il piano di Michael Scofield continua anche fuori dalla prigione: l'obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di dollari di D.B. Cooper (Charles Westmoreland) sotto un silos nei pressi di Tooele, nello Utah. I progetti dell'ingegnere edile potevano essere perfettamente eseguiti se non fosse entrato in scena l'agente dell'FBI Alexander Mahone che, tramite le foto dei tatuaggi di Michael, riesce a prevedere tutte le mosse di quest'ultimo.

    Ognuno degli "otto di Fox River" prende la propria strada, nel bene o nel male: Tweener, allontanato subito dopo l'evasione da Michael, sapendo dei soldi di D.B. Cooper cerca di arrivare con qualsiasi mezzo nello Utah; T-Bag riesce a sopravvivere e a farsi ricucire la mano da un veterinario. Dopo averlo ucciso prende la sua macchina e tramite navigatore satellitare va nello Utah; Sucre cerca di tornare da Maricruz per impedire che sposi Hector; Haywire, dopo essersi impossessato di un quadro dell'Olanda, cerca di "costruirsi" una zattera per raggiungere il paese dei mulini a vento; C-note vuole raggiungere a tutti i costi la famiglia e Abruzzi continua a dare la caccia a Fibonacci.

    Nel frattempo si comincia a fare un po' di luce su chi "muove i fili". Mahone, infatti, riceve ordini ben precisi dalla compagnia: uccidere tutti gli evasi da Fox River. Abruzzi è il primo a cadere in trappola e a morire per "mano" dell'agente dell'FBI. Tweener, dopo esser stato arrestato, viene portato in una via abbandonata e freddato da Mahone; Haywire si suicida sotto pressione psicologica di Mahone. Però, come si dice, "nessuno è quel che sembra"; infatti Kellerman, che rischia di essere estromesso dallo staff presidenziale, e Mahone riescono a tendere una trappola a Michael e Lincoln.

    A sorpresa Kellerman invece di sparare ai due fratelli spara al compagno, aiutando i due fuggitivi a scappare. Da questo momento si forma un insolito trio. Kellerman riceve chiamate dalla presidentessa Reynolds nelle quali gli viene chiesto di tornare ai suoi servizi e di consegnare alla "giustizia" i due fratelli. Fortunatamente si accorge che, in realtà, parlava con un operatore dell'agente Kim, un pezzo grosso della compagnia, che lo vuole a tutti i costi morto.

    Al trio, finalmente, si aggiunge anche Sara Tancredi. Giunti a Chicago, grazie all'aiuto di Pope, riescono a recuperare una Pen-drive in possesso del deceduto governatore Tancredi che contiene una conversazione tra Terrence Steadman (che si uccide davanti a Michael, Lincoln e Kellerman) e Caroline Reynolds, sorella di Terrence. Michael riesce a ricattare la presidentessa e a convincerla a concedere la grazia ai due fratelli.

    Quando tutto, finalmente, sembra indirizzato verso il lieto fine, la presidentessa Reynolds, durante la conferenza stampa nella quale avrebbe scagionato i due fratelli, viene ricattata anche da Bill Kim e quindi, sentendosi tra due fuochi, preferisce dimettersi da presidente degli Stati Uniti.

    Michael e Lincoln sono costretti a scappare nuovamente: la meta è Panama, dove sperano di scomparire per sempre. Intanto T-Bag fa la bella vita con i soldi di D.B. Cooper. Purtroppo per lui viene trovato da Bellick, che cerca di sottrargli i soldi. L'ex guardia di Fox River riceve anche l'aiuto di Sucre, costretto a farlo per liberare la sua ragazza, rapita e nascosta dalla stessa guardia.

    Michael e Lincoln raggiungono Panama. Michael decide di aiutare Sucre sia per ritrovare Maricruz sia per affidare alla giustizia T-Bag. Durante una sparatoria sia Bellick che T-Bag vengono catturati, così i soldi tornano in possesso di Michael, mentre Sucre viene ricoverato in ospedale a causa di una ferita infertagli da T-Bag.

    Nel frattempo, Sara, dopo esser stata arrestata per aver collaborato all'evasione, rischia di finire in prigione, fino a quando si presenta Kellerman che, dopo essere arrivato a un passo dal suicidio, confessa tutto: Sarah e Lincoln sono di nuovo liberi. Non Michael che, apparentemente, non c'entra niente con il caso Steadman. A questo punto è Kellerman ad essere sottoposto a fermo, ma mentre viene trasferito a bordo di un furgone, con un pretesto l'autista si ferma e due uomini con il volto coperto da un passamontagna sparano all'interno del furgone dove ci sono due agenti e lo stesso Kellerman. L'omicidio di Kellerman comunque non è ripreso. Finalmente Michael e Lincoln si ricongiungono con Sarah (che nel frattempo li ha raggiunti a Panama). Proprio mentre stanno per salpare, arriva l'agente Kim. Ne nasce una discussione, nella quale Sarah uccide l'agente dai lineamenti asiatici.

    La fortuna non sembra intenzionata a guardare i tre: sul luogo arrivano diverse pattuglie di polizia. Lincoln scappa per una via, mentre Sara e Michael per un'altra. Michael non vuole far sì che Sara venga arrestata. Per questo si assume tutte le colpe dell'uccisione di Kim e si fa arrestare. Nel frattempo, Mahone (anche lui a Panama) viene arrestato grazie a un'astuzia di Michael: sulla barca con la quale l'ormai ex-agente dell'FBI vuole rifarsi una nuova vita, vengono trovate delle confezioni di cocaina. Paradossalmente Mahone e Scofield vengono a trovarsi entrambi arrestati, faccia a faccia.

    La seconda stagione si chiude con l'ingresso di Michael nel buio penitenziario di Sona.



    Terza stagione

    SPOILER (click to view)
    Al termine della seconda stagione Michael è stato condotto al carcere di Sona e con lui Mahone, Bellick e T-Bag. Questo carcere di Panama non ha guardie all'interno a causa di una rivolta e da allora è "autogestito" dai detenuti, i più pericolosi che gli altri carceri hanno rifiutato. Il capo fra tutti è Lechero, arrestato per essere un trafficante di droga, che vive insieme a un gruppo di suoi stretti collaboratori nella sua "cella suite", con tanto di telefono per comunicare con le guardie all'esterno.

    Bellick spaesato si aggira per il carcere in mutande, poiché denudato già il primo giorno da altri detenuti. Si ritrova casualmente nei sotterranei dove un uomo, che sta dietro un muro e non si fa vedere, gli da dei biglietti da mettere nelle tasche dei morti, in modo da poter comunicare all'esterno. Lincoln intanto cerca di portar via il fratello da Sona per vie legali, in quanto Michael è innocente. I due però hanno una sorpresa: L.J. e Sara sono stati presi in ostaggio da una misteriosa donna, di nome Susan B., che lavora per una strana ‘’Compagnia’’. Lei, in cambio delle vite dei due, vuole James Whistler, un detenuto di Sona. Michael difatti è stato incastrato: la Compagnia ha fatto in modo che finisse a Sona in modo che egli potesse preparare un'evasione per Whistler.

    Sentendo parlare Bellick di un uomo che si nasconde nei sotterranei, Michael intuisce che si tratti di Whistler, un detenuto sulla cui testa c'è una grossa taglia all'interno del carcere. Michael si reca da lui ma trova Mahone che lo vuole portare nel cortile del carcere per ucciderlo e prendersi la ricompensa da Lechero. Michael gli spiega che Whistler è la loro carta per uscire per sempre da Sona e Mahone lo lascia andare. Resta il fatto che ogni detenuto di Sona lo sta cercando per la taglia. Michael convince Lechero a revocarla in cambio di un favore: Scofield riesce infatti a riaprire le tubature dell'acqua, da giorni scarseggiante all'interno del carcere. T-Bag nel frattempo entra nelle grazie di Lechero diventando suo servetto, ma ben presto ucciderà uno dei suoi uomini per entrare nella cerchia del capo di Sona.

    Michael, Whistler e Mahone stanno progettando di evadere: il piano dell'ingegnere è andarsene in pieno giorno, in un determinato momento in cui una guardia è costretta a voltarsi per il riflesso del sole che lo acceca. L'altra guardia, invece, verrà messa KO da Lincoln e Sucre, rimasto a Panama per aiutare i fratelli. Il giorno della fuga però una nuvola oscura il sole ed è impossibile per i tre evadere. Mahone è visibilmente in astinenza del farmaco di cui abusava e accetta della droga da T-Bag. Sia quest'ultimo che Bellick capiscono che Michael sta tramando qualcosa ma l'ingegnere nega tutto. Susan B. intanto fa pressione sul lavoro dei ragazzi uccidendo Sara e mozzandole la testa (consegnata a domicilio a Lincoln).

    Sofia, la fidanzata di Whistler, si unisce a Linc e Sucre nel tentativo di aiutare Michael da fuori. A Sona, quando Michael scopre della morte di Sara ha una crisi di disperazione, ma non si da per vinto: vuole salvare suo nipote e uscire da Sona, per vendicarsi. Inizia ad avere dei dubbi sull'identità di Whistler, che insiste nel dire di essere un semplice pescatore. Con sè porta un guida per osservare gli uccelli, nella quale ha scritto della coordinate di un luogo che interessa alla Compagnia, per questo Susan B. lo vuole fuori dal carcere. Anche Sofia non sa più se credergli, ma gli resta fedele lo stesso. Lechero inizia a capire cosa sta combinando Scotfield e, quando tenta di estorcergli qualche informazione, gli dice di voler far parte dell'evasione. Anche Bellick e T-Bag ora fanno parte del piano. Lechero fa vedere a Michael la sua idea di fuga: c'è un tunnel sotto la sua cella, un tunnel che basta scavare per ritrovarsi nella "Terra di nessuno" (ovvero la zona tra le mura del carcere e il recinto esterno, dove si trovano le guardie).

    Il piano di Michael è di far saltare la luce e, nei pochi secondi di buio prima dell'attivazione del generatore di emergenza, correre fino alla recinzione, abilmente manomessa da Sucre (che si è fatto assumere sotto falso nome come becchino del carcere per poter creare un buco nella recinzione con un liquido che corrode i metalli). Susan B., che si scopre chiamarsi in realtà Gretchen, è stufa del comportamento dei fratelli e rapisce anche Sofia. Al piano Michael fa partecipare anche McGrady, un ragazzo panamense che ama gli Stati Uniti e la cultura americana. Ha sempre una palla in mano e gioca a basket con un canestro finto, disegnato sul muro del cortile di Sona. All'inizio Michael non lo vuole con sè perché sa quanto sia dura la parte della fuga e di come si viva fuori, con la polizia alle spalle. Poi però capisce che è solo un ragazzo e che ha il diritto di non vivere per sempre in un luogo come Sona. La notte della fuga è arrivata e Lechero, Michael, Wishtler, T-Bag, Bellick, Mahone e McGrady vanno nel tunnel.

    Appreso di avere solo trenta secondi prima che il generatore di emergenza si accenda, Lechero, T-Bag e Bellick vogliono uscire per primi. Michael li lascia fare e... le luci si accendono molto prima dei trenta secondi e i tre vengono presi dalle guardie. Nessun problema, Michael aveva previsto tutto: la loro fuga era solo un diversivo per fare scappare loro quattro (Michael, McGrady, Wishtler e Mahone), che attraversano la terra di nessuno sotto i camion delle guardie e escono dal buco creato da Sucre. Quest'ultimo nel frattempo è preso dalle guardie di Sona, che scoprono che lui, o meglio il tizio a cui ha rubato l'identità, è ricercato dalla polizia. Lechero viene colpito da un paio di proiettili e tutti e tre i fuggitivi vengono riportati a Sona. Nessuno vuole dire alle guardie dove si trova Michael, nonostante sia Lechero che Bellick vengano torturati. Infine tocca a T-Bag: sotto tortura, punta il dito contro Sucre. Una guardia nel frattempo scopre la vera identità di Fernando e inizia a minacciarlo a morte per sapere dov' è Scofield.

    I quattro intanto stanno attraversando la giungla fino alla spiaggia, dove li sta aspettando Lincoln. Sotto la sabbia ha interrato tempo prima una scatola con dentro alcuni respiratori: il piano è infatti nuotare fino a una boa lontana dalla costa, dove dovrebbe venire Sucre con una barca. Whistler si accorge di non avere più il libricino con le coordinate e scopriamo che è T-Bag a ritrovarlo nella Terra di Nessuno. Alla boa Sucre non si vede, poiché è impegnato con le guardie di Sona. Ma c'è un colpo di scena: il padre di MacGrady va a prendere la barca e li trae in salvo.

    Gretchen manda degli uomini armati per uccidere i fratelli, ma con un abile trucchetto riescono a sfuggirne. Ora è Lincoln che comanda: vuole L.J. e Sofia in un magazzino abbandonato per lo scambio. Mahone decide di andarsene poiché non serve più e McGrady resta col padre. Anche Whistler, fingendo una storta, riesce a scappare...

    I fratelli inseguono Whistler in centro città e riescono a catturarlo nuovamente. Michael torna a essere la mente del gruppo: dice a Gretchen di portare gli ostaggi in una piazza del centro. La donna pensa che lì debba avvenire lo scambio, ma in realtà Scofield vuole solo assicurarsi che L.J. e Sofia stiano bene. Lo scambio avverrà invece all'interno di un museo, dotato di metal detector.

    Gretchen, non potendo portare armi all'interno, lascia alcuni dei suoi uomini fuori pronti a far fuoco appena vedono i due fratelli. Ma ancora una volta Michael ha pensato a tutto: rompe una vetrina e crea scompiglio con una falsa emergenza ladri. Sia loro che Gretchen escono dalla porta principale e sembra tutto filare liscio, fino a quando parte uno sparo che colpisce Sofia. La ragazza perde sangue, ma è ancora viva e in ospedale potrà essere curata. L.J. resta con lei, poiché Lincoln deve seguire il fratello. I due l'andranno a trovare in ospedale solo quando le guardie se ne saranno andate.

    Sembra tutto finito per Lincoln che ha di nuovo suo figlio e suo fratello con sè, ma Michael non la pensa allo stesso modo: vuole raggiungere Gretchen e avere la sua vendetta per la morte di Sara. Parte da solo con una pistola e il fiore di carta che aveva regalato a Sara durante la detenzione a Fox River (1a stagione), fiore che L.J. ha trovato nella stanza dove erano rinchiusi e che ha dato allo zio come ricordo della ragazza.

    A Sona, T-Bag inganna Lechero (grondante sangue per la pallottola nel petto) e gli ruba dei soldi. Poi lo uccide, con Bellick presente e inorridito. T-Bag distribuisce i soldi tra i carcerati e ne diventa il capo. Intanto Sucre, anche se minacciato di morte (le guardie arriveranno a fargli scavare una buca per il proprio cadavere), non rivela dove si trovi Scofield e viene rinchiuso nel carcere di Sona.



    Quarta stagione

    SPOILER (click to view)
    Alle prime battute della quarta stagione si scopre che Sara è viva e Michael la riabbraccia a Los Angeles dopo essersi accordato con Gretchen. Whistler viene invece ucciso da membri della Compagnia. Sucre e Bellick intanto sono riusciti ad andar via da Sona, visto che quest'ultima è stata incendiata e sono diretti a Los Angeles come anche T-Bag che è fuggito ma non insieme a loro. Un agente della Sicurezza Nazionale, Donald Self, cattura i fuggitivi e li ingaggia con il compito di ritrovare e portargli Scylla (il libro nero della Compagnia) dicendo loro che se non fossero riusciti nell'impresa li avrebbe mandati nuovamente in prigione. Si forma quindi una squadra composta dai due fratelli, Mahone, Bellick, Sara, Sucre e a cui si aggiunge Roland Glenn, un hacker asiatico anch'esso accordatosi con l'agente Self per evitare la galera.

    Il Generale intanto, scatena un suo sicario prima contro Gretchen e in seguito contro il gruppo degli ex-fuggitivi. Dopo una serie di inseguimenti e omicidi, Wyatt (il sicario) uccide il figlio di Mahone e Roland Glenn, questo lo porta inevitabilmente alla sua morte ad opera dello stesso Mahone che vendicherà la morte di suo figlio.

    T-Bag intanto attraverso il libro sottratto a Sona a Whistler è riuscito a spacciarsi per Cole Pfeiffer un'agente di vendita e a trovare un lavoro tenendosi quindi lontano dai guai, non passa molto però che anche lui viene coinvolto nel recupero di Scylla (che essendo divisa in diverse parti necessita di parecchio tempo per essere ricomposta). Durante una fase del piano che prevede il recupero di Scylla, Bellick è costretto a sacrificarsi per il gruppo e muore annegato.

    Don Self si scopre non essere chi dice, o almeno di avere intenzioni poco nobili e insieme a Gretchen cerca di sottrarre Scylla per propri interessi, non riuscendoci, il Generale invece ingaggia Lincoln perchè gli riporti Scylla al momento in possesso di Michael. Fa il suo ingresso Christina Scofield la madre dei fratelli, che non era defunta come si pensava, anche lei vuole Scylla, a questo punto si crea una lotta tra il Generale e Christina per ottenere Scylla, con i fratelli e gli altri di mezzo. Intanto Sucre abbandona il gruppo per tornare da Maricruz e sua figlia, mentre si scopre che la nipote di Gretchen in realtà è la figlia, concepita con il Generale.

    Lincoln viene ingaggiato dal Generale per il recupero di Scylla insieme a Self, Gretchen e T-Bag, Christina intanto si scopre non essere la madre biologica di Lincoln (che è stato adottato all'età di 3 anni). Dopo diversi incidenti e sparatorie (tra questi Gretchen viene colpita in un conflitto a fuoco e abbandonata al suo destino da Lincoln, Self e T-Bag) e dopo che si è scoperto che Sara e Michael aspettano un bambino, Christina riesce a catturare Lincoln e a tenerlo in ostaggio ferito e in fin di vita, mentre il Generale cattura Sara tenendola in ostaggio sotto le grinfie di T-Bag. Michael deve prendere una decisione: consegnare Scylla al Generale e salvare Sara o a Christina salvando quindi Lincoln.

    Michael insieme ad Alex cerca di salvare entrambi, Michael si reca nell'albergo dove è imprigionata Sara e dopo aver colpito T-Bag riesce a portarla via, mentre Alex facendo finta di consegnare Scylla a Christina riesce a portare in salvo Lincoln. Self nonostante sia riuscito a scappare finisce in ospedale per una ferita alla gamba, qui viene raggiunto da un'agente della Compagnia che gli procura un'overdose di insulina annullando ogni sua attività cerebrale. Intanto Sucre viene contattato da una sua vecchia conoscenza: C-Note. Quest'ultimo gli dice di quanto sia stato difficile vivere sotto "custodia protettiva" e che in realtà non era mai stato veramente libero, chiede a Sucre di portarlo dai fratelli affinchè una sua conoscenza possa sistemare tutto grazie alla sua posizione. C-Note conduce Sucre da questa persona e gli dice di chiamarlo Paul.

    Michael riceve una chiamata da questo misterioso Paul che altri non è che: Kellerman, si scopre essere ancora in vita al contrario di quello che si credeva, propone a Michael di portare a lui Scylla promettendo a lui e ai suoi compagni la libertà. Michael decide di dare Scylla a Kellerman, ma Christina cerca di impedirglielo e Sara la uccide. Intanto Sofia e LJ vengono portati in un luogo sicuro come anche Pam Mahone. Scylla viene poi consegnata a Kellerman che regala la libertà a tutti lasciando la decisione sul destino di T-Bag a loro. Decidono che può tornarsene in prigione.

    Ritroviamo poi i personaggi dopo quattro anni, Lincoln e Sofia stanno insieme e discutono sul percorso universitario di LJ, T-Bag è tornato a comandare a Fox River, Il Generale viene condannato alla pena di morte tramite sedia elettrica, Self si ritrova a poco più di un vegetale, Kellerman è diventato un deputato degli Stati Uniti d'America, C-Note e Sucre hanno raggiunto le rispettive famiglie, Alex dopo aver lasciato Pam ora ha una relazione con l'agente Lang e Sara ha avuto il bambino a cui ha dato il nome Michael. Nella sequenza finale Sucre, Alex, Lincoln, Sara e il piccolo Michael jr. vanno a fare visita alla tomba di Michael sepolto in un cimitero in riva al mare.



    The Final Break

    SPOILER (click to view)
    Quest'ultima parte è ambientata dopo pochi giorni dall'ultimo episodio della quarta stagione (ma prima del flashforward finale). Michael e Sara accompagnati da Lincoln e Sucre si sposano in riva al mare. Non passa molto che proprio durante i festeggiamenti arriva la polizia che arresta Sara per l'omicidio di Christina. Dopo Lincoln a Fox River, Michael a Sona anche Sara finisce tra le sbarre, qui incontra Gretchen ripresasi dalla sparatoria che l'aveva messa in fin di vita e quindi in condizione di essere arrestata. A capo dell'ala femminile c'è una detenuta molto temuta che si fa chiamare "Paparino". Nell'altra ala (quella maschile) troviamo "Il Generale" e T-Bag, il primo saputo che Sara è stata arrestata fa mettere una taglia e con l'aiuto di T-Bag cerca di farla assassinare. Michael, Lincoln e Sucre si mettono al lavoro per cercare di far evadere Sara, ad aiutarli arriva anche Alex dopo un colloquio all'F.B.I. con Richard Sullins e Felicia Lang. Alex è di nuovo messo in mezzo: aiutare Michael o tradirlo e in cambio riavere il suo vecchio lavoro, dopo qualche perplessità decide di aiutarlo senza secondi fini. Sara e Gretchen riescono a mandare in isolamento "Paparino" in questo modo riescono ad avere maggiore libertà di azione. Nel frattempo viene nominato per seguire tutta la vicenda l'agente Wheatley. T-Bag si accorda con Lincoln per fregare Krantz, e dopo una serie di bugie e falsi accordi tipici di Bagwell, sia lui che Krantz non ottengono nulla e Sara riesce a levarseli di dosso, se non un isolamento per lo stesso T-Bag. Dopo un piano ben congeniato da parte di Michael le due cercano di avvicinarsi alla Chiesa del carcere in modo da poter evadere da un passaggio sotterraneo. Qui Gretchen viene catturata, mentre Sara riesce a incontrarsi con Michael che però è costretto a sacrificarsi per far sì che lei e il loro figlio che porta in grembo possano scappare. Michael si mette in mezzo a un quadro elettrico facendogli fare un corto circuito e riuscendo ad aprire una porta che spiana la via a Sara ma porta all'inevitabile morte lui stesso. Sara raggiunge Lincoln, Sucre e Alex fuori dal carcere e dopo la rabbia di tutti e il dolore di Lincoln si allontanano. Alex le consegna un dvd e un foglio, nel foglio troviamo le analisi di Michael che rivelano un tumore al cervello e quindi non molto tempo da vivere. Dopo i saluti di Alex e Sucre nella sequenza finale ci sono Lincoln e Sara che guardano il dvd di addio di Michael dove racconta tutto il suo affetto per loro e la tristezza per non poter essere più lì insieme al fratello, al figlio e alla moglie.




    Personaggi secondari

    Qui sotto vengono elencati (in ordine alfabetico) i personaggi ricorrenti nella serie:

    * Carlo Alban: Luis "McGrady" Gallego (Stag. 3)
    * Daniel Allar: "Avocado" Balz-Johnson (Stag. 1, 2)
    * John Billingsley: Terrence Steadman (Stag. 1)
    * Mac Brandt: Agente Mack Andrews (Stag. 1)
    * Chris Bruno: Agente Todd Wheatley (The Final Break)
    * Kurt Caceres: Hector Avila (Stag. 1, 2)
    * Kim Coates: Agente Richard Sullins (Stag. 2, 3, The Final Break)
    * Jason Davis: Agente Mark Wheeler (Stag. 2, 4)
    * Matt DeCaro: Agente Roy Geary (Stag. 1, 2)
    * Anthony Denison: Aldo Burrows (Stag. 1, 2)
    * K.K. Dodds: Susan Hollander (Stag. 1, 2)
    * Cullen Douglas: Sapo (Stag. 3)
    * Wilbur Fitzgerald: Bruce Bennet (Stag. 2, 4)
    * Michelle Forbes: Samantha Brinker (Stag. 1)
    * Zachary Friedman: Cameron Mahone (Stag. 2, 4)
    * Lane Garrison: David "Tweener" Apolskis (Stag. 1, 2)
    * Frank Grillo: Nick Savrinn (Stag. 1)
    * Camille Guaty: Maricruz Delgado (Stag. 1, 2, 3)
    * Stacy Haiduk: Lisa Tabak (Stag. 4)
    * Barbara Eve Harris: Agente Felicia Lang (Stag. 2, 3, 4, The Final Break)
    * John Heard: Governatore Frank Tancredi (Stag. 1, 2)
    * James Hiroyuki Liao: Roland Glenn (Stag. 4)
    * Stacy Keach: Henry Pope (Stag. 1, 2)
    * Jennifer Kern: Allison Hale (Stag. 1, 4)
    * Reggie Lee: Agente William "Bill" Kim (Stag. 2)
    * Rachel Loera: Theresa Delgano (Stag. 2, 4)
    * Shannon Lucio: Agente Miriam "Trishanne" Hultz (Stag. 4)
    * Crystal Mantecon: Carmelita (Stag. 3, 4)
    * Laurence Mason: Sammy (Stag. 3)
    * Danny McCarthy: Agente Daniel Hale (Stag. 1)
    * Joseph Nunez: Manche Sanchez (Stag. 1, 2)
    * Jeff Perry: Terrence Steadman (Stag. 2)
    * Lori Petty: "Paparino" (The Final Break)
    * Kathleen Quinlan: Christina Scofield (Stag. 4)
    * Leon Russom: Jonathan "Il Generale" Krantz (Stag. 2, 3, 4, The Final Break)
    * Christian Stolte: Agente Keith Stolte (Stag. 1, 2)
    * Callie Thorne: Pamela "Pam" Larson Mahone (Stag. 2, 4)
    * Holly Valance: Nika Volek (Stag. 1, 2)
    * Muse Watson: Charles Westmoreland (Stag. 1, 4)
    * Silas Weir Mitchell: Charles "Haywire" Patoshik (Stag. 1, 2, 3)
    * Patricia Wetting: Presidente Caroline Reynolds (Stag. 1, 2)
    * Cress Williams: Wyatt Mathewson (Stag. 4)




    Premi

    Vinti

    2006 People's Choice Award

    * Favorite New TV Drama

    Nominations


    2006 Golden Globe Award

    * Best Drama Television Series
    * Best Performance by an Actor in a Drama Television Series - Wentworth Miller

    2006 Eddie Award

    * Best Edited One-Hour Series for Commercial Television - Mark Helfrich (per l'episodio pilota)

    2006 Saturn Award

    * Best Actor on Television - Wentworth Miller
    * Best Network Television Series

    2006 Television Critics Association award

    * Best New Drama Series

    2006 Primetime Emmy award

    * Outstanding Main Title Theme Music - Ramin Djawadi




    Curiosità

    * L'origine di questa serie risale al 2003: inizialmente la Fox, dati i lunghi tempi di lavorazione richiesti, accantona il progetto, poi decide di ricavarne una miniserie in 10 parti. Si facevano addirittura i nomi di Steven Spielberg e Bruce Willis, ma non venne mai realizzata. Solo nel 2004, grazie anche al successo di Lost e 24, la Fox dà il via alla produzione.
    * L'attore Stacy Keach (Henry Pope) fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli anni '80. Il Guardiano della prigione è stata l'ispirazione per Pope.
    * Molte scene sono state girate nella cella del serial killer John Wayne Gacy.
    * La sedia elettrica non è il primario strumento di giustizia nello stato dell'Illinois dove la serie è stata girata. Originariamente, il metodo scritto per l'esecuzione di Lincoln era con un'iniezione letale.
    * L'Illinois attualmente ha una moratoria sulla pena di morte.
    * Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell'ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa da diversi anni - la stessa prigione appare nella scena iniziale del film The Blues Brothers, e viene utilizzata anche nel film The Last Castle interpretato da Robert Redford e James Gandolfini.
    * Le riprese esterne sono state fatte a Chicago, Toronto e Woodstock per la prima stagione, e a Dallas e in Florida per la seconda stagione.
    * Tra gli articoli affissi alla parete della casa di Michael molti riguardano i personaggi che incontrerà in prigione, come John Abruzzi, D.B. Cooper, la dottoressa Tancredi; si nota inoltre cerchiata la parola 'pugnac'. Il pugnac è realmente un inibitore dell'insulina ma non è un prodotto da banco.
    * La storia di 'D.B. Cooper' si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un uomo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.
    * Il ruolo del fratello del vicepresidente (poi presidente) Reynolds, Terrence Steadman, è interpretato nella prima stagione da John Billingsley e nella seconda stagione da Jeff Perry, tuttavia nella serie tv viene spiegato che Steadman ha dovuto alterare il suo viso con delle operazioni chirurgiche per rendersi meno riconoscibile il che spiega la diversità del suo viso tra la prima e la seconda stagione.
    * Nell'episodio 17 della quarta stagione, T-Bag ha la necessità di usare un falso nome e utilizza Charles Patoshik, ovvero il nome del deceduto compagno di evasione.
    * Oltre a Jeff Perry (Thatcher Grey) che ha un ruolo relativamente importante e Paul Adelstein (Dr. Cooper Freeman) che è anche uno dei protagonisti di Private Practice, anche John Billingsley, Cress Williams, Marshall Allman, Cullen Douglas e Rockmond Dunbar hanno avuto delle apparizioni in Grey's Anatomy.



    Sigla






    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2009, 09:36   1075 views
  Share  
.