Lost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Lost


    image



    Lost è un serial televisivo d'avventura statunitense. Trasmesso a partire dal 2004 negli Stati Uniti, è ambientato su una misteriosa isola tropicale in cui si ritrovano i sopravvissuti di un incidente aereo.
    Il serial, le cui riprese si svolgono principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), è prodotto negli USA dalla ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions. La storia è stata scritta da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, mentre la musica è opera di Michael Giacchino.

    Lost si è aggiudicato il Golden Globe per la miglior serie drammatica 2006.
    In Italia le prime tre stagioni sono state trasmesse dal canale televisivo a pagamento Fox (visibile con la piattaforma SKY) in anteprima e replicate gratuitamente da Rai Due. La quarta stagione è trasmessa in anteprima italiana sempre da Fox, dal 7 aprile 2008. In Svizzera viene trasmesso dalla TSI a partire dal novembre 2007. Lost ha ottenuto un notevole successo sia di pubblico sia di critica, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il sopra citato Golden Globe ed un Emmy.

    Il produttore esecutivo della serie Carlton Cuse, ha detto che fissare la data per il gran finale sarebbe stato l'ideale per il team per sviluppare al meglio la storia con tutti i misteri e gli enigmi irrisolti.
    Nell'intervista rilasciata Damon Lindelof e Carlton Cuse spiegano: "Questa storia ha un inizio, una parte centrale e una fine, annunciando esattamente quando la serie finirà, sarà possibile far proseguire la vicenda nella giusta direzione al giusto ritmo".
    Sempre Cuse proponeva il 100esimo episodio come gran finale, quindi l'arrivare alla quinta stagione. Il presidente dell'ABC si è dimostrato però contrario dichiarando che, se fosse stato il caso, avrebbe cercato nuovi produttori per far continuare la serie. Alla fine è stato raggiunto l'accordo ed è stato annunciata la fine di Lost prevista per il 2010, con altre 3 stagioni da 16 episodi senza interruzioni, per un totale di 48 puntate, negli anni 2008, 2009 e 2010.

    Lo sciopero degli sceneggiatori della WGA ha però condizionato la realizzazione di questo progetto: prima dell'inizio dello sciopero, infatti, sono stati girati soltanto 8 dei 16 episodi previsti per la quarta stagione, che hanno cominciato a essere trasmessi a partire dal 31 gennaio 2008. In seguito, dopo la conclusione dello sciopero, i produttori della serie hanno dichiarato di poter realizzare altri 5 episodi entro la fine della stagione televisiva, portando così gli episodi della quarta stagione della serie a 13. Nella stessa sede, i produttori hanno dichiarato che le ore di programma mancanti non saranno perse, ma saranno recuperate nelle due stagioni successive.

    Struttura degli episodi

    Gli episodi di Lost hanno una struttura particolare che, con il tempo, è diventata una delle ragioni per cui la serie è diventata così famosa nel mondo.
    Ogni episodio inizia con un prologo (la narrazione comincia già prima dei titoli di testa) che dura pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte drammaticità. A questo punto compare la scritta LOST, in bianco su sfondo nero, che ruota avvicinandosi sempre più allo spettatore con l'accompagnamento di un suono indistinto. Quindi la narrazione riprende, ed è a questo punto che cominciano ad apparire i titoli di testa. Il finale dell'episodio prevede invece un procedimento inverso: dopo un finale generalmente costituito da un cliffhanger, l'immagine cambia bruscamente ed appare la scritta LOST, questa volta fissa, accompagnata da un rumore simile ad un'esplosione.

    Per quanto riguarda invece la struttura interna dell'episodio, si ha un processo molto particolare, in cui vengono narrate non una, ma due storie. Vi è una storia principale, che narra gli eventi sull'isola e che continua di puntata in puntata, e vi è poi una storia secondaria, focalizzata su eventi relativi ad un solo personaggio e dal punto di vista di quest'ultimo, presentata tramite flash alternati alla storia principale e a questa più o meno collegati. Il passaggio dalle vicende sull'isola ai flash (e viceversa) viene segnalato da un suono simile al rombo di un motore, di intensità crescente. Fino al finale della terza stagione, questi flash erano costituiti esclusivamente da flashback: venivano cioè raccontati eventi passati relativi ai personaggi. In seguito, hanno cominciato ad essere usati anche dei flashforward, che presentano le condizioni di alcuni dei personaggi in un tempo successivo alla storia principale. La quinta stagione, attualmente in realizzazione e destinata ad essere trasmessa all'inizio del 2009, subirà un ulteriore cambiamento: la struttura prevederà un'alternanza fra storie ambientate sull'isola e sulla terraferma, in diversi momenti della storia[8].
    Parziali eccezioni a questo schema narrativo si sono avute in Gli altri 48 giorni (l'episodio è costituito interamente da un lungo flashback), Deja vu e La costante (dove si segue uno schema del tutto diverso), Ji Yeon (compresenza di flashback e flashforward), Esodo (prima e seconda parte), Morte accertata, Casa dolce casa (prima, seconda e terza parte) (i flash si riferiscono a più di un personaggio).

    Temi ricorrenti

    Alcuni temi ricorrono nelle trame di Lost, affiancando la trama principale e sviluppando le storie dei singoli personaggi.

    Bianco e nero

    I colori bianco e nero, che simbolicamente rappresentano le forze naturali e negative o il bene e il male, appaiono alcune volte, specialmente in relazione a John Locke.
    Nel primo episodio, Locke gioca a backgammon sottolineando che i pezzi sono bianchi e neri: luce e oscurità. In "La casa del Sol Levante" Jack trova due pietre, una bianca e una nera, in un sacchetto vicino a due corpi imbalsamati. In "Un Figlio", sempre Locke compare in una visione mostruosa di Claire con un occhio nero e l'altro bianco. In "Deus ex machina" Sawyer non ci vede più molto bene e Sayid fa un paio di occhiali unendo metà di un occhiale nero con metà di un occhiale bianco. Lo stesso ruolo del mostro della foresta è associato al fumo nero eppure Locke si riferisce ad esso in una occasione definendolo "una luce bellissima".

    Padri

    La maggior parte dei personaggi è in conflitto con il proprio padre, ha rapporti difficili con lui o lo ha perso: Locke è stato ingannato dal proprio padre, Jack è in forte conflitto con il proprio genitore medico come lui e si sente in colpa per averlo denunciato, il padre di Sun ha un impatto molto negativo nella sua vita matrimoniale, Jin nasconde a Sun, per vergogna, che suo padre è ancora vivo, Shannon e Boone hanno perso il loro padre, Michael cerca di diventare un vero padre per Walt; Kate ha ucciso suo padre (che credeva essere il suo patrigno, mentre scopre che colui che credeva essere il suo vero padre era in realtà in Corea quando lei fu concepita); Sawyer da bambino è presente quando il padre uccise la madre e poi si suicidò, inoltre Charlie si impegna a diventare una specie di padre per il figlio di Claire (abbandonato dal vero padre); (dalla terza stagione) Claire credeva di essere orfana del padre, ma quando la madre è in fin di vita un misterioso uomo si offre di sostenere le spese mediche, quell'uomo è suo padre, il Dott. Shepard (ovvero il padre di Jack); il padre di Hugo abbandona il figlio quando è un bambino per poi tornare non appena lui vince alla lotteria; Alex nella puntata Greatest Hits parlando con Karl, il suo fidanzato, si chiede se Ben sia veramente suo padre; lo stesso Ben ha rapporti difficili col padre (finirà con l'ucciderlo), il quale lo ritiene colpevole della morte della madre; Desmond parte per la regata per dimostrare al padre di Penelope di essere un uomo valoroso. Sull'isola i problemi nei rapporti con i padri torneranno alla ribalta, ed anzi gli Altri chiederanno a Locke di uccidere il proprio padre, chiamato "Uomo di Tallahassee", prima di unirsi a loro; lo stesso padre di Locke si rivelerà poi essere la causa del suicidio del padre di Sawyer, e sarà proprio quest'ultimo ad eliminarlo.

    Redenzione

    Alcuni personaggi pensano di aver compiuto una cattiva azione nel loro passato e cercano di redimere le proprie azioni. Kate è la prima di questa categoria, ma anche Charlie, Jin; Sun in particolare è una dei personaggi a ricaderci soprattutto in un episodio in cui parlava con Shannon chiedendole se tutto quello che stava succedendo fosse appunto una punizione per tutti quei peccati o cose sbagliate che avevano compiuto nella vita reale. Altri personaggi a ricaderci sono Sawyer, Sayid, Shannon ed infine il piccolo Walt. A Locke è stata data una seconda possibilità sull'isola. In tema Sawyer sulla zattera alla fine della prima serie canticchia "Redemption Song" di Bob Marley.

    Il mostro

    Sull'isola si aggira una nuvola nera, che, inizialmente, sembra voglia unicamente la morte dei nostri dispersi (Danielle lo chiama "sistema di sicurezza"). Nella seconda stagione, Mr. Eko ha un faccia a faccia pacifico con il mostro e durante le inquadrature "interne" al fumo, si vedono delle immagini del passato di Mr. Eko. La figura del fumo nero assume quindi un aspetto più complicato in quanto conosce il passato dei sopravvissuti e, nella terza stagione, la frase detta da Yemi ("Mi parli come se fossi tuo fratello") lascia intendere che le apparizioni sono dovute al mostro. Il mostro mostrerebbe ai superstiti, qualora lo vedessero, le proprie paure della loro vita passata, all'interno del "fumo nero".
    Scopriamo circa a metà della terza stagione che il mostro non è in grado di superare la barriera ad onde soniche che circonda il villaggio degli Altri. Inoltre quando si avvicina a Juliet sembra che scatti delle foto con dei flash. Nella quarta stagione scopriamo che Ben sa comandare il mostro e lo usa per attaccare l'esercito della nave cargo che vuole distruggere l'isola.

    La malattia
    Più volte compare nella serie una misteriosa malattia di cui si sa ben poco: sia nell'entrata del bunker che in quella del magazzino del progetto DHARMA c'è la scritta "Quarantine", cioè quarantena. Desmond, all'arrivo di John, Jack e Kate nel bunker è convinto che fuori ci si ammali e che loro siano infetti. I compagni della Rousseau sono stati uccisi dalla francese poiché infetti. Inoltre anche la moglie di Henry Gale si è ammalata di una febbre che l'ha portata prima al delirio e poi alla morte. La Rousseau, vedendo il figlio di Claire ammalarsi, pensa si sia infettato come i suoi compagni di viaggio.

    Cast

    Mr. Eko (2° stag ) Adewale Akinnouye-Agbaje
    Jin Daniel Dae Kim
    Charlie Pace Dominic Monaghan
    Juliet (3° Stag) Elizabeth Mitchell
    Claire Emilie de Ravin
    Kate Evangeline Lilly
    Michael Harold Perrineau
    Desmond (Stagione 2) Henry Ian Cusick
    Boone Ian Somerhalder
    Frank Lapidus (4° Stag.) Jeff Fahey
    Daniel Faraday (4° Stag.) Jeremy Davies
    Hurley Jorge Garcia
    Sawyer Josh Holloway
    Miles Straume (4° Stag.) Ken Leung
    Shannon Maggie Grace
    Walt Malcolm David Kelley
    Jack Sheppard Matthew Fox
    Henry Gale / Benjamin Linus Michael Emerson
    Ana-Lucia Cortez (2° stag - …) Michelle Rodriguez
    Sayid Naveen Andrews
    Charlotte Lewis (4° Stag.) Rebecca Mader
    Bernard Nadler Sam Anderson
    John Locke Terry O'Quinn
    Sun Yunjin Kim

    Luoghi delle riprese
    Lost è stato girato interamente nell'isola hawaiana di Oahu. Le scene dell'episodio pilota sono state girate a Mokuleia Beach, nell'estremità nord-occidentale dell'isola.
    Varie zone urbane della capitale Honolulu sono state usate per simulare i luoghi necessari per i vari flashback (come Los Angeles, New York, Iowa, Corea del Sud, Iraq, Nigeria, Inghilterra, Scozia e Australia).
    Ad esempio, una scena ambientata all'aeroporto di Sydney è stata in realtà girata all'Hawaii Convention Center, mentre per simulare le installazioni militari della Guardia Repubblicana Irachena si è utilizzato un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.


    Sigla





    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. Xaoc
     
    .

    User deleted


    è stupendo!
    è la prima serie televisiva che mi appassiona così tanto :wub:
     
    Top
    .
  3. Miss*
     
    .

    User deleted


    è tutto un casino
    perciò mi affascina così tanto *___*
     
    Top
    .
  4. Xaoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss* @ 19/8/2009, 22:22)
    è tutto un casino

    è uno stracasino ma è tutto così bello *-* interessante..vorrei starci anche io su quell isola :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Io ho smesso di seguirlo perchè non facevano che accumularsi misteri su misteri senza mai essere svelati!
     
    Top
    .
4 replies since 4/8/2009, 18:25   27 views
  Share  
.