L'ispettore Derrick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Founder
    Posts
    63,429
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    L'ispettore Derrick


    image



    L'ispettore Derrick (Derrick) è una serie televisiva poliziesca tedesca tra le più popolari di ogni epoca.


    La produzione televisiva

    Fu prodotto in Germania a partire dal 1973 dalla ZDF, secondo canale pubblico, sulla scia del successo ottenuto da Der Kommissar, la serie poliziesca tedesca trasmessa a partire dal 1969 come risposta all'invasione di fiction americane.

    Gli attori protagonisti sono Horst Tappert (1923 – 2008), nei panni dell'ispettore capo Stephan Derrick, e Fritz Wepper, nei panni dell'ispettore Harry Klein, fedele assistente di Derrick fino all'ultima puntata.

    L'Ispettore Derrick debuttò sul canale della ZDF nel 1974. Il pubblico decretò il successo della nuova serie fin dall'inizio mentre la critica, come avvenne alcuni anni dopo al debutto in Italia nel 1979, stroncò il telefilm additandolo come noioso. Col passare del tempo i critici cambiarono opinione, anche a fronte degli ascolti del telefilm che si mantenevano sempre su livelli piuttosto alti.

    Ben presto Derrick batté tutti i record della televisione tedesca: nel 1982 venne girata la centesima puntata Il cadavere nell'Isar, nel 1991 la n° 200 Un caso aperto (che è valsa a Horst Tappert l'ingresso nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo da più tempo in tv) fino ad arrivare al dicembre 1997 quando viene girato a Monaco di Baviera il 281° ed ultimo episodio, sempre con gli stessi protagonisti del 1973, davanti e dietro allo schermo: Horst Tappert, Fritz Wepper, Helmut Ringelmann (produttore) e Herbert Reinecker (sceneggiatore).

    L'inconfondibile tema musicale è stato scritto dal musicista Les Humphries. Dal 1977 si afferma come principale compositore delle colonne sonore della serie il musicista tedesco Frank Duval cui, dal 1985, si affiancherà Eberhard Schoener. Altri musicisti che hanno realizzato musiche per questo telefilm sono Martin Böttcher, Herrmamm Thieme, Hans Hammerschmid ed Helmut Trunz, per citare i più ricorrenti. Proprio dalla creatività di Duval nacque nel 1979 l'album Die schönsten Melodien aus Derrick & Der Alte pubblicato da Teldec e contenente alcuni dei brani composti dal musicista berlinese per la serie.

    In Italia la serie debutta su Raidue in prima serata con una selezione di 9 episodi scelti tra quelli prodotti fino a quel momento. Il titolo del ciclo era, appunto, Nove casi per l'Ispettore Derrick. Il primo Colpo Grosso l'11 gennaio 1979, anticipa di una settimana il debutto italiano di un altro celebre cult poliziesco: Colombo. L'esordio non fu esaltante né in termini di ascolti né per la critica. Le penne di Ugo Buzzolan ed Arturo Lanocita furono impietose nel giudicare il telefilm come una mediocre produzione tedesca.

    Pressoché sconosciuti gli interpreti principali: Colpo Grosso si avvaleva dell'attore Horst Buchholz, già noto in Italia, altre puntate puntavano su partecipazioni femminili del calibro di Lilli Palmer e Maria Schell. Nell'episodio, L'uomo di Portofino un ruolo è interpretato da Amedeo Nazzari, il quale appare in alcune sequenze con audio in presa diretta, recitando monologhi in italiano a degli interlocutori fuori campo, un espediente per agevolare i colleghi di lingua tedesca.

    Nonostante il parere della critica, i primi 9 episodi vennero regolarmente trasmessi, e l'anno seguente, il 1980, l'ispettore capo di Monaco di Baviera tornò nuovamente sugli schermi televisivi. Negli anni successivi il telefilm si trasformò in un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori e l'ispettore bavarese divenne sempre più famoso. Il record di ascolti lo ottenne con l'episodio Gli amici morti di Isolde, seguito da 6 milioni di spettatori.

    L'ultimo episodio è stato trasmesso in Germania nell'ottobre 1998 con il titolo Das Abschiedsgeschenk (lett. Il dono dell'addio). In Italia la prima visione di quest'ultimo capitolo della serie è stato trasmesso il 30 giugno 2000 alle 18.50 con il titolo Addio, Ispettore Derrick.

    Il telefilm ha debuttato nei palinsesti italiani in prima serata per poi divenire un appuntamento del preserale della seconda rete RAI. Il crescente successo lo ha fatto ritornare sui teleschermi in prima serata con addirittura 2 episodi trasmessi consecutivamente. Le repliche trasmesse generalmente in estate dalla RAI ottengono ancora buoni ascolti nonostante le collocazioni orarie diverse, dalla fascia di mezzogiorno a quella pomeridiana.

    Dal 18 settembre 2006 il canale Fox Crime, del pacchetto satellitare Sky Italia, ha iniziato la messa in onda degli episodi della serie in una versione completamente restaurata e reintegrata delle scene mancanti nell'originale edizione RAI dei primi anni '80. Tra il 2006 ed il 2007 l'intera serie è stata restaurata e rimasterizzata in digitale.


    Caratteristiche della sceneggiatura

    Autore e sceneggiatore è lo scrittore tedesco Herbert Reinecker. Tra le sue caratteristiche di scrittura vi è quella di introdurre nelle storie riferimenti più o meno velati ad autori classici tra cui, ad esempio, William Shakespeare; il caso più evidente quando l'Ispettore Derrick per smascherare il colpevole lo fa assistere ad una rappresentazione del delitto da lui compiuto per farlo crollare emotivamente (ricalcato chiaramente sull'Amleto).

    I delitti su cui l'ispettore indaga hanno luogo, in gran parte, negli ambienti della ricca borghesia. Le atmosfere, come del resto le immagini, sono cupe, grigie; i dialoghi sono essenziali.

    Rispetto agli ispettori protagonisti di altre serie televisive, Derrick rivela, puntata dopo puntata, una peculiare sensibilità umana e professionale nello scandagliare la psiche dei personaggi - non semplicemente gli assassini, ma anche i loro familiari e conoscenti, cioè gli humus sociali - con cui entra in contatto ad ogni indagine. Derrick sa che ogni assassino non ha agito da solo, ma che la società, in ogni storia delittuosa, fa sempre la sua parte. Perciò Derrick è un compassionevole: il suo sguardo si rivela a volte commosso, il suo atteggiamento spesso turbato, di fronte alle tragedie umane a cui assiste, tragedie di cui sono vittime chiaramente e in primo luogo le persone assassinate, ma in alcuni casi, a loro modo, anche gli assassini, vittime di ambienti sociali che li hanno resi dei mostri, cioè dei nevrotici, dei passionali, dei vendicativi, dei cinici o dei sadici. Derrick è compassionevole - si è detto - ma la sua coscienza di uomo di legge è inflessibile e rigorosa: "Compassione quanta se ne vuole, ma non a scapito della giustizia", direbbe Fedor Dostoevskij, quindi il grande peso che Derrick si porta sulle spalle è il dovere di far sì che ogni trasgressore del codice penale sia alla fine risolutamente arrestato e punito, perché, una società che non fosse protetta dalla giustizia e dalle leggi, sarebbe ancora più degradata di una società che i mostri, non solo suo malgrado li genera, ma pure li legittima. È infatti comune, fra i colpevoli dei casi esaminati da Derrick, l'auto-giustificarsi in nome di una presunta indistinguibilità tra il Male ed il Bene. A Derrick spetta il compito di tracciare la distinzione, di affermare sempre e comunque che un assassinio non può mai essere moralmente giustificabile.


    Riconoscimenti

    * 4 Telegatti (1986, 1987, 1990, 1999).



    Trame degli episodi

    Pullman di mezzanotte

    Helga Landau, cameriera in una piccola osteria di paese, rientra una sera da Monaco con l'ultimo autobus della giornata, quello di mezzanotte. Dal suo medico ha appreso di essere incinta e vuole dare la notizia al suo giovane amico, Erich Holler, figlio dell'oste presso il quale lavora. Tra i 2 giovani nasce un'accesa discussione perché Erich non vuole sposare Helga e, anzi, cerca di comprare il silenzio della ragazza. La mattina seguente il corpo senza vita di Helga viene ripescato in uno stagno. La puntata fu girate per intero nella cittadina bavarese di Tittmoning.

    Festa per un anniversario

    In un hotel si festeggiano i 75 anni di fondazione di una corale. Alla festa si canta, si beve e si balla. Anche August Bark è particolarmente allegro e, durante la serata, dà vita ad un provocante ballo con la giovane ed affascinante Irene Eppler. Poco dopo la ragazza viene trovata uccisa nella sua camera d'albergo: è stata strangolata. L'ispettore capo Derrick inizia ad indagare cercando di ricostruire i fatti in base alla testimonianza dei presenti. Sebbene non si facile identificare l'omicida, Derrick ha un'idea su chi possa essere il colpevole.

    Quattro colpi dietro la porta

    Gustl Karusska, gestore di un banco di pegni, ha dato tempo il dubbio che la sua fidanzata, Ursula Mangold, lo tradisca. Decide così di indagare e scopre che effettivamente la donna si incontra da tempo con uno studente, Erich Forster. Karusska decide così di incontrare il suo rivale e chiarire di persona la situazione. Poco dopo l'ispettore Derrick si trova davanti ad un delitto che sembra apparentemente senza un movente: qualcuno ha ucciso Hans Kleiber, un giovane barista che divideva l'appartamento con Erich Foster.

    Il sentiero

    Dopo un pomeriggio trascorso a Monaco, Ellen Theiss, giovane studentessa di un collegio di provincia, non fa ritorno all'istituto. Il suo corpo senza vita viene ritrovato lungo il sentiero attraverso il bosco che dalla stazione ferroviaria conduce al collegio. La notizia della sua morte scatena il panico tra le compagne: sei mesi prima, infatti, un'altra ragazza era stata assassinata in circostanze analoghe. Nel corso delle indagini, Derrick intuisce che la morte di Ellen sia da collegare al delitto avvenuto tempo prima e architetta un piano per incastrare l'assassino.

    Fiori di campo

    Robert Hofer incontra casualmente un uomo in cui riconosce un vecchio compagno d'armi di nome Goldinger. L'uomo, invece, afferma di chiamarsi Paddenberg. Poco tempo dopo la polizia ritrova il cadavere di Robert Hofer nel Forstenrieder Wald, un bosco alla periferia di Monaco. L'ispettore capo Derrick indaga.

    Madera

    Paul Bubach, un affascinante signore di mezza età, conosce donne di qualche anno più anziane e le convince a vendere i loro averi per trasferirisi con lui sull'isola di Madera dove trascorrere una seconda giovinezza. L'ispettore Derrick trova che questa storia presenti, però, un punto poco chiaro: nessuna delle donne che Bubach ha sedotto è mai arrivata a Madera, anzi, tutte sono scomparse senza lasciare traccia. Anche Kläre, la nipote di Bubach, non riesce ad immaginare che l'amato zio possa essere un assassino. In mancanza di qualsiasi indizio, Derrick è costretto ad aspettare che succeda qualcosa...

    Una brutta domenica

    Il signor Schirmer confida al proprio figlio Jürgen di avere sottratto dalle casse della ditta in cui lavora circa 100.000 marchi e di temere che ora, con l'approssimarsi di una revisione contabile, l'ammanco possa essere scoperto. Il ragazzo, deciso ad intervenire in aiuto del padre, decide di simulare un furto negli uffici della ditta ma lì, sorpreso da una guardia, si dà alla fuga scaraventando giù dalle scale il sorvegliante. Per l'ispettore Derrick è evidente che chi si è introdotto negli uffici conosceva bene l'edificio...

    Johanna

    In una casa di campagna viene ritrovato il corpo senza vita della proprietaria, Martha Balke. Per Derrick il caso sembra abbastanza semplice: il marito della vittima, Alfred, con la morte di Martha eredita un grande patrimonio e per l'uomo ora si prospetta anche la possibilità di convivere con Roswitha, la sua giovane amante. Nel frattempo, dagli Stati Uniti ritorna a Monaco Johanna, la sorella di Marta. Quando Derrick la incontra ha un'idea che potrebbe essere determinante per incastrare l'assassino.

    Mi ha sempre chiamato zio Hoffmann

    In una sera di primavera la giovane Annelise Rohrig sta tornando a casa in bicicletta dopo aver partecipato ad una festa. Lungo la strada la ragazza incontra Richard Hoffmann, un vicino di casa ed amico di famiglia che, con la sua auto, si offre di accompagnarla caricando la bicicletta nel bagagliaio. La mattina seguente, l'ispettore Derrick ed il suo assistente Harry Klein ricevono una chiamata: il corpo di una giovane donna è stato ritrovato in una discarica. La puntata è girata interamente nel borgo rurale, non molti distante da Monaco, di Grünwald.


    Il nostro amico Rohn

    Da un anno l'anziano Paul Seibach lavora come portavalori per un supermercato. Un giorno, ad attenderlo all'uscita, l'uomo trova un malvivente mascherato che, dopo averlo rapinato, riesce a dileguarsi. Di ritorno a casa, Seibach si presenta sulla porta del suo vicino, Harald Rohn, asserendo di averlo riconosciuto quale autore della rapina. Quella stessa sera Derrick viene chiamato sulla scena del delitto: il cadavere di Seibach giace sulla strada davanti casa ed i suoi figli, Lena ed Eugen, non sanno spiegarsi la tragica morte del padre.

    Paura

    Il dottor Hertel, uccide la giovane amante Irene Kronach perché lo vuole lasciare per un altro uomo. Per garantirsi un alibi, quindi, Hertel convince la moglie a confermare alla polizia che all'ora del delitto lui si trovava in sua compagnia. L'ispettore Derrick è convinto che l'assassino della bella Irene sia il dottore ed ingaggia con lui un duello psicologico estenuante.

    L'ultima corsa da Monaco

    Lungo la ferrovia metropolitana tra Monaco ed Ottbrunn la polizia rinviene il cadavere di una giovane donna, il terzo in poche settimane. Derrick ed Harry sospettano che l'assassino agisca ai margini della linea ferroviaria perché si tratta di qualcuno che lavora in quell'ambiente.

    Due testimoni per Horst

    Horst Wegmann è convinto che la sua fidanzata lo tradisca e decide, quindi, di pedinarla scoprendo così che la ragazza si incontra con il suo migliore amico, Mario, al quale Horst chiede spiegazioni. Poco dopo, davanti ad un ristorante italiano viene ritrovato il cadavere di un uomo abbandonato in un’auto. L’ispettore capo Derrick dapprima pensa che il delitto sia la tragica conclusione di una rissa, ma un’informazione farà cambiare il corso delle indagini.

    Il segno della violenza

    L’avvocato Rieger viene contattato telefonicamente e costretto a consegnare una pistola ad un pericoloso detenuto, un certo Günter Hausmann, perché questi possa facilmente evadere. Il misterioso telefonista avverte Rieger che sua moglie è stata presa in ostaggio e che verrà uccisa se non verrà portata a compimento la richiesta. L’avvocato acconsente ma, prima di recapitare l’arma, provvede a svuotarne il caricatore. Qualche giorno dopo Derrick viene informato che Hausmann durante l’evasione ha ucciso una guardia carceraria.

    Calcutta

    Anita Wenger chiama la polizia da un locale notturno perché asserisce di sentirsi in pericolo. Pochi istanti dopo, quando la donna esce in strada viene investita ed uccisa da un’auto. Dal caso si occupano l’ispettore capo Derrick ed il suo braccio destro, Klein. Le indagini portano i due poliziotti a scoprire che nel retro del locale è allestita una sala da gioco clandestina.

    Una valigia da Salisburgo

    Lungo i binari di servizio della stazione di Monaco viene uccisa una donna che si occupava delle pulizie sui treni. Alcuni testimoni raccontano alla polizia di aver visto fuggire dal luogo del delitto un giovane che aveva con sé una grossa valigia. L'ispettore capo Derrick ed il suo assistente Klein iniziano a setacciare il quartiere intorno alla stazione ma, quando sono sul punto di fermare l'assassino, questi riesce a dileguarsi fuggendo dal retro di un locale. Con l'aiuto dei colleghi della dogana, Derrick inizia ad indagare nel giro dei contrabbandieri che trafficano in droga tra l'Austria e la Germania.

    Il giovane amico di Camilla

    Rientrato a casa, il signor Kessler non trova la moglie Camilla. Lo aspetta, invece, un malvivente che lo minaccia con una pistola e pretende 50.000 marchi. Il brutto incontro, tuttavia, costerà la vita a Martha, la cameriera di Kessler. Quando l’ispettore capo Derrick inizia le indagini ed ascolta le diverse testimonianze delle persone coinvolte nella vicenda si convince che Camilla sappia molte più cose di quanto non dica.

    Fine di un colibrì

    I coniugi Gubeck restano senza fiato quando scoprono che nel bagagliaio della loro auto qualcuno ha nascosto il cadavere di una giovane asiatica. Una telefonata anonima invita l’ispettore capo Derrick ad interrogare un personaggio molto in vista in città: il dottor Scheibnitz. Derrick dapprima esita, quindi decide di recarsi a fare visita a Scheibnitz e lì ha una sorpresa…

    Chi è Joseph Koller?

    Joseph Koller è un signore di mezza età che conduce una vita quanto meno misteriosa. In città incontra un vagabondo che ospita generosamente nel suo albergo, poi si incontra con un certo Schündler, un losco uomo d’affari dal quale riceve una valigia piena di denaro ed infine scompare senza lasciare traccia. Nella camera d’albergo la polizia ritrova il corpo senza vita del vagabondo. Quando le indagini della squadra omicidi sembrano essere ad un punto morto, Schündler si presenta da Derrick fornendo delle informazioni…

    Allarme al 12esimo distretto

    La polizia è impegnata a dare la caccia ad una banda che da qualche mese svaligia lussuose ville di Monaco con estrema abilità. Il loro punto di forza pare essere la capacità di neutralizzare i sistemi d’allarme, anche i più sofisticati. Quando l’ispettore capo Derrick si trova a dover indagare sulla morte di un giovane, ecco che gli indizi sembrano far pensare che il delitto sia in qualche modo collegato alla banda criminale.

    L'uomo di Portofino

    Max Sieburg, detenuto sotto processo per il furto di un’auto riesce a fuggire dal tribunale grazie all’aiuto di complici che, poco dopo, lo uccidono e ne gettano il cadavere nell’Isar. L’ispettore capo Derrick e Harry scoprono che l’uomo era era stato arrestato mentre si trovava a bordo dell’auto di proprietà di un medico italiano, un certo dottor Pinaldi, di cui da tempo si sono perse le tracce. I due poliziotti decidono, così, di recarsi nel luogo dove Pinaldi è stato visto per l’ultima volta.

    Morte di un trombettista

    Derrick riceve nel suo ufficio una telefonata anonima: un uomo chiede di incontrare l’ispettore e gli dà appuntamento davanti al museo delle armi di Monaco. Quando il poliziotto arriva, però, ode solamente uno sparo ed un grido di aiuto: davanti a lui giace esanime Heinz Sorek, il giovane trombettista di un complesso rock. Poco dopo il proprietario di un supermercato viene rapito…

    Il caso Annie Rothe

    Annie Rothe, una giovane e carina diciannovenne, scompare nel nulla. Il padre, preoccupato per la mancanza di notizie si presenta al commissariato centrale di Monaco per sporgere denuncia e lì incontra l’ispettore Derrick che gli mostra le foto di una giovane donna che la polizia ha ritrovato cadavere in una discarica. Derrick ora conosce l’identità della ragazza e scopre che Annie aveva lavorato per qualche tempo come fotomodella in un locale di Monaco.

    Schock

    Una banda di ladri d’auto è in azione a Monaco. Una sera, il dottor Schöller, uscendo di casa trova un uomo che sta armeggiando all’interno della sua auto e con una abile mossa cerca di immobilizzarlo. Il ladro, però, estratta una pistola, uccide Schöller a sangue freddo. L’ispettore capo Derrick si mette sulle tracce della banda criminale, cercando di individuare l’assassino.


    Stanza numero 48

    Horst Winterstein, un funzionario di polizia, viene ucciso sotto gli occhi dei colleghi proprio davanti al commissariato centrale di Monaco. L’ispettore Derrick ed il suo assistente Harry Klein scoprono che il collega era da tempo sulle tracce di una banda internazionale di falsari. Per cercare l’assassino di Winterstein, Derrick cerca di infiltrarsi nella banda.

    Festa a bordo

    Festa aziendale per i dipendenti di una industria tessile di Monaco. I due soci, Kettwig e Solms, hanno organizzato per i loro collaboratori un’escursione in battello sul lago di Starnberg. Tra canti, balli e fiumi di alcool, la cerimonia giunge al suo termine verso le 23, ora in cui Solms, al momento di sbarcare si accorge che il suo socio è scomparso. Le ricerche non danno esito fino a quando, il mattino seguente, la polizia ripesca dalle acque del lago il corpo senza vita di Kettwig. L’ispettore capo Derrick cerca di individuare i potenziali colpevoli del delitto ed inizia ad indagare nella vita privata della vittima.

    Colpo grosso

    Una telefonata anonima avverte il signor Veicht, direttore di una grossa banca di Monaco, che qualcuno sta progettando una rapina ai danni dell’istituto. La voce misteriosa chiede di poter incontrare Veicht senza che questi avverta, però, la polizia. Poco dopo, davanti alla banca, da un’auto in corsa vengono esplosi alcuni colpi di pistola che feriscono mortalmente Eberhard Witte. L’ispettore capo Derrick identifica la vittima come il misterioso telefonista e, per trovare i suoi assassini, inizia ad indagare nella vita privata di Witte.

    Rischio

    Una notte, due camionisti che viaggiano verso Monaco si fermano per prestare soccorso ad una ragazza che, in difficoltà, chiede aiuto. In realtà si tratta di una trappola organizzata per sottrarre il camion ai due malcapitati e durante l’azione uno dei due autisti viene ucciso. Nella stessa notte un secondo omicidio tiene sveglio Derrick: in un lussuoso quartiere della città è stato assassinato Horst Habinger, uno studente. Svolgendo le proprie indagini, l’ispettore scopre che tra i due delitti esiste un collegamento.

    Il campione

    Quattro amici che stanno giocando in un cortile si lasciano sfuggire la palla oltre un muro di cinta. Quando Pecko, uno dei ragazzi, entra nel cortile attiguo per recuperare la palla resta impietrito da un grido di aiuto: qualcuno ha ucciso una giovane ballerina a pochi metri da lui. Alla polizia Pecko dichiara di non avere visto il colpevole ma l'ispettore capo Derrick crede che il giovane sappia più di quanto non dica.

    Yellow He

    All'esterno di una clinica qualcuno ha sparato al dottor Georg Rabes mentre questi si accingeva a salire sulla sua auto. Escluso il movente della rapina, l'ispettore capo Derrick ed il suo assistente Harry Klein sembrano brancolare nel buio fino a quando anche Albert Rabes, fratello della prima vittima, resta vittima di un attentato.

    Un cappio al collo

    Di ritorno da un party, Heli ed Ingo scoprono il corpo senza vita del padre, impiccato nel sottotetto della loro abitazione. All'ispettore capo Derrick, giunto sul posto, i ragazzi esprimono le loro perplessità sulla morte del padre: l'uomo, un contabile, non aveva alcun motivo per suicidarsi. Sulla scia della testimonianza dei due giovani, Derrick inizia ad indagare per cercare l'assassino…

    Una notte di Ottobre

    Dopo una serata trascorsa in discoteca, la bella Rosy Kramer viene accoltellata a morte per strada a pochi metri dalla villa dell'avvocato Lechner, il suo datore di lavoro. L'ispettore capo Derrick scopre che la giovane aveva avuto un litigio in discoteca con il suo ragazzo e che, per tornare a casa, aveva accettato un passaggio in auto da uno sconosciuto.

    Un conto aperto

    In una casa di riposo per anziani il portiere viene svegliato poco dopo mezzanotte: nel parcheggio dell'ospizio giace il cadavere di Josef Toppe, uno degli ospiti. L'ispettore capo Derrick ed il suo assistente Klein osservano la lunga scia di sangue che lascia loro intuire che Toppe non sia stato ucciso nel cortile, ma in un altro luogo e quindi, moribondo, sia stato portato fino lì. Anche Lisa, la ventiduenne nipote della vittima cerca di aiutare la polizia per scoprire l'assassino del nonno. Gli altri ospiti della casa, invece, si mostrano assai più reticenti.

    Morte di uno strozzino

    Il signor Minsch, proprietario di un'agenzia di crediti, viene ritrovato assassinato nel suo ufficio dal suo contabile, il signor Winterhammer. Le indagini della squadra omicidi rivelano che l'agenzia di Minsch praticava tassi d'interesse da usura e che la vittima era già stata più volte minacciata dai suoi clienti. L'ispettore capo Derrick ed il suo vice Harry Klein iniziano ad indagare ascoltando la testimonianza di Winterhammer.

    L'uovo del cuculo

    Nell'ufficio del signor Horre, proprietario di una ditta di trasporti, squilla il telefono: la sua segretaria Annelise Wendt lo informa che all'apparecchio c'è sua moglie ma quando l'uomo risponde ode solamente un grido disperato. La squadra omicidi, giunta nell'appartamento dei coniugi Horre non può fare altro che constatare la morte della donna. L'ispettore capo Derrick inizia ad indagare nella vita provata della vittima interrogando i membri della famiglia Horre.

    Delitto sul Transeuropa Express

    Sul Transeuropa Express da Amburgo a Monaco viene ucciso un uomo. Sul cadavere la polizia non trova documenti né elementi che possano in qualche modo permettere di identificarlo. Fino all'arrivo dell'ispettore capo Derrick. Il poliziotto riconosce nella vittima un conoscente, suo vicino di casa. Nell'abitazione dell'uomo la squadra omicidi cerca indizi che possano condurre ad un movente per il delitto. Le indagini di Derrick lo portano ad incontrare dapprima un certo Harris, mercante d'arte londinese, e quindi i dirigenti di un'importante azienda che produce apparecchiature militari.

    Via Bangkok

    Jakob Renz, violoncellista in un'orchestra sinfonica, rientra in Germania al termine di una tournée che lo ha portato in Asia. Al suo arrivo a Monaco, l'uomo viene contattato telefonicamente da un uomo che gli da appuntamento per la sera. Poco dopo Renz viene trovato gravemente ferito accanto alla sua auto e, prima di poter riprendere conoscenza, muore. Quando l'ispettore capo Derrick si reca a casa della vittima, incontra Helga, la figlia di Renz, che riferisce all'ispettore della telefonata anonima ricevuta dal padre.

    In tre col morto

    Achim Breiteck è un giovane che offre i propri servigi lavando le auto di benestanti signori. Un giorno Achim, dopo aver suonato alla porta della villa dei Rombach, viene invitato, da una voce femminile che gli parla attraverso il citofono, a recarsi nel garage dove potrà dedicarsi alla pulizia dell'automobile. Quando il ragazzo apre il bagagliaio, però, resta senza fiato: all'interno giace il cadavere di un uomo. Si tratta del padrone di casa, il dottor Rombach. Dall'autopsia Derrick scopre che l'arma con cui Rombach è stato ucciso era già stata usata per un altro delitto.

    Morte nel bosco

    Durante un normale giro di controllo nel bosco, il forestale Dieter Lohmann scopre, nascosto tra i cespugli, il cadavere di una ragazza. La polizia criminale, giunta sul posto, identifica il corpo come quello di Joan Harrison, una studentessa di Liverpool da poco a Monaco. Poco distante dal cadavere viene ritrovata anche la bicicletta con cui la giovane stava viaggiando e tutto lascerebbe pensare che l'assassino abbia aiutato Joan a riparare un guasto. Tracce di pneumatici al margine del sentiero spingono l'ispettore Derrick ed il suo assistente Klein a ricercare un automobilista.

    Il fotografo

    Tre uomini inseguono di notte Alwin Merz, un giovane fotografo che, per sfuggire ai suoi aggressori si rifugia in una stazione della metropolitana. La corsa di Merz finisce proprio lì, quando i suoi inseguitori gli strappano la pellicola della macchina fotografica e quindi gettano il malcapitato sotto un convoglio in arrivo. Per l'ispettore capo Derrick il caso appare complesso, ma quando la polizia si reca nello studio del fotografo scopre un importante indizio.

    Morte di una fan

    Rientrato in albergo dopo un trionfante concerto, il cantante Harry Dugan scopre nella sua stanza il cadavere di una sua fan: la giovane Marianne Golz. Preso dal panico, l'uomo cerca di fare sparire il corpo della ragazza dalla sua camera ma viene sorpreso da un fotoreporter che subito chiama la polizia. Anche l'ispettore Derrick ed il suo assistente Klein sembrano inizialmente convinti della colpevolezza del cantante, giacché tutti gli indizi sono contro di lui.

    Un'imboscata

    Un terribile incidente sconvolge la quiete serale di un piccolo borgo alle porte di Monaco. L'auto della dottoressa Schwenn, medico condotto della zona, esce di strada e si incendia. A prima vista sembrerebbe essere proprio la donna la vittima della tragedia ma, quando i soccorsi giungono sul posto, scoprono che alla guida della vettura c'era un'altra persona. Derrick e Klein sono convinti che dietro quell'incidente si celi un piano diabolico per togliere di mezzo la dottoressa.

    La terza vittima

    La puntata è interamente ambientata nella nota località termale montana di Miesbach.

    Abendfrieden

    Jakob Stanz vuole rincontrare l'anziana prozia, la signora Oshaupt, che vive ormai da anni in una casa di riposo in campagna e che ha da poco ereditato un cospicuo patrimonio. Quando il giovane si reca a fare visita all'amata parente trova, però, ad attenderlo le due proprietarie dell'ospizio che fanno di tutto perché l'incontro non avvenga. Anzi, le donne convincono Stanz ad accettare un colloquio con un loro nipote presso un ristorante poco distante. Mentre Stanz si sta recando all'appuntamento viene travolto da un'auto e ucciso.

    Stein's Tochter

    Dopo una serata in discoteca, Alexander Bork riaccompagna a casa la giovane fidanzata, Cosima Stein. Giunti davanti alla casa della ragazza, mentre i due si salutano, dal giardino di casa Stein qualcuno spara due colpi all'indirizzo di Bork, ferendolo mortalmente. L'ispettore Derrick ed il suo assistente Klein iniziano ad indagare interrogando il professor Stein, padre di Cosima, il quale suggerisce ai due poliziotti di cercare l'assassino di Bork nella cerchia di compagni e amici della figlia.

    Kaffee mit Beate


    Beate ed Helga sono due giovani aspiranti attrici di teatro. Un giorno le 2 ragazze si presentano ad un'audizione per il loro primo ingaggio. Helga è terribilmente agitata, così Beate per tranquillizzarla le offre un cioccolatino al cognac che ha con sé. In pochi secondi Helga crolla a terra, avvelenata. Derrick è convinto che il veleno fosse destinato a Beate e che solo per una fatale coincidenza la vittima sia stata l'inconsapevole Helga. Per svolgere al meglio le indagini, Derrick infiltra Harry Klein, nell'appartamento dove Beate ha una stanza in affitto. Lì, il giovane poliziotto conosce gli altri coinquilini…

    Klavierkonzert

    Robert van Doom è un pianista di fama mondiale. Un giorno, mentre l'uomo è impegnato in un concerto, nella sua villa accade qualcosa di terribile: attraverso una finestra qualcuno spara uccidendo la governante. Luisa van Doom, moglie del musicista, riferisce immediatamente a Derrick circa i suoi sospetti: secondo lei si è trattato di un errore compiuto da un killer. La vittima designata per il mortale attentato doveva essere lei ed il mandante del crimine sarebbe proprio il consorte.

    Solo fur Margarete

    Inseguendo un'auto in fuga, una pattuglia della polizia scopre, lungo le rive dell'Isar, il cadavere di una ragazza. Per identificare la vittima, l'ispettore capo Derrick fa pubblicare sui quotidiani di Monaco una foto della giovane. Poco dopo si presenta alla polizia la signora Ellweg, una donna che asserisce di aver riconosciuto in quella foto una sua inquilina: Margarete Wenk, studentessa di una scuola d'arte grafica.

    Lissas Vater

    Al termine di una serata di lavoro trascorsa a casa in compagnia del suo contabile Schröder, il signor Hassler accompagna l'uomo fino all'auto. In quello stesso istante qualcuno spara tre colpi di pistola colpendo a morte Schröder. L'ispettore capo Derrick ed il suo assistente Klein giungono immediatamente sul posto e iniziano ad indagare e scoprono che proprio il giorno precedente l'ex marito della signora Hassler aveva rivolto minacce di morte alla famiglia.

    Der Spitzel


    Lukas, un delinquente ben noto alla polizia, prepara un colpo a una gioielleria insieme ad alcuni complici. Sulle loro tracce c'è Hossbach, un poliziotto in borghese che rimane ucciso nella sparatoria seguita alla fuga dei banditi. Derrick indaga e giunge a Henze, informatore della polizia...

    Die verlorenen Sekunden

    Nell'atelier della signora Haupt giunge una telefonata: la signora Kwien, una delle migliori clienti, vuole che le venga recapitato immediatamente un abito elegante che ha acquistato. La titolare del negozio, allora, prega una sua collaboratrice, la signora Leubel, di recapitare il pacco. Quando l'anziana signora arriva a casa Kwien viene aggredita da un uomo che ha appena ucciso la padrona di casa. Sotto shock la Leubel non riesce a descrivere il volto dell'omicida e a Derrick non resta altro da fare che iniziare a cercare un movente per il delitto, nell'attesa che alla testimone torni la memoria.

    Ute und Manuela

    Egon Sebald, per gli amici “Blacky“, viene attirato con una telefonata anonima nel garage sotterraneo di una discoteca: una voce di donna lo avverte che i fari della sua auto sono rimasti accesi. Quando il giovane arriva in garage, però, trova ad aspettarlo un agguato mortale. Derrick cerca di fare luce sul delitto ascoltando le testimonianze di alcuni personaggi legati all'ambiente di “Blacky“; tra queste c'è Ute, un'assistente sociale che immediatamente si premura di fornire un alibi per Manuela, la fidanzata della vittima, e Russa, un uomo che sembra conoscere molte più cose di quante non ne dica.

    Abitur

    Robert Becker è un ragazzo ambizioso, destinato a succedere al padre come medico condotto di un paese alle porte di Monaco. Per raggiungere questo scopo, però, deve prepararsi adeguatamente all'esame che dovrà sostenere. Ad aiutare Robert negli studi c'è Werner Hofer, un assessore che, oltretutto, si è anche infatuato di Adelheid, la sorella del giovane Becker. Una sera, Derrick si trova di fronte il cadavere di un giovane, investito ed ucciso da un automobilista: tutto lascerebbe pensare ad un tragico incidente stradale, ma il medico legale rivela un dettaglio che porta l'ispettore capo a svolgere le sue indagini cercando un assassino.

    Der L-Faktor

    Il professor Waldhoff, un biochimico di fama internazionale, decide di invitare a casa propria la sua collaboratrice, dottoressa Minz, per ultimare i preparativi di una relazione in vista di un importante congresso. Così, Waldhoff telefona alla moglie chiedendole di preparare la cena anche per la collega ospite. Quando l’uomo arriva a casa, però, trova il cadavere della moglie riverso sul pavimento del salotto. Tutto lascerebbe pensare ad una rapina conclusa tragicamente, ma l’ispettore capo Derrick, dopo aver osservato la scena del crimine, è dell’idea che la vittima conoscesse il suo assassino.

    Anschlag auf Bruno

    Nel parcheggio di una discoteca viene ritrovato il corpo senza vita di Gerda Henk. L'ispettore capo Derrick ed il suo braccio destro Harry Klein scoprono dal fidanzato della ragazza che questa si era allontanata solo un istante per recarsi alla toilette ma non aveva più fatto ritorno. Un testimone fornisce alla polizia un valido aiuto: pochi istanti dopo il delitto un giovane, visibilmente sconvolto, si è allontanato dal parcheggio. Quando Derrick e Klein si recano a casa Henk per comunicare la tragica notizia ai genitori della vittima, scoprono che un vicino di casa, Bruno Kerk, un ragazzo psichicamente fragile, aveva l'abitudine di seguire insistentemente Gerda tanto che la ragazza ne aveva paura.

    Schubachs Ruckkehr

    Dopo otto anni di prigione, Schubach viene rilasciato sulla parola. La scarcerazione mette in grande agitazione il dottor Homann, suo ex avvocato, il quale, temendo una vendetta da parte di Schubach, chiede l'intervento di Derrick.

    Ein unheimliches Haus

    La signora Ambach, anziana proprietaria di una pensione, da tempo sofferente di cuore, viene trovata morta nella sua stanza dalla sua governante, la signora Schlör. Il dottor Beck, chiamato d’urgenza, si rende immediatamente conto che l’anziana donna non è morta per cause naturali, ma avvelenata con del cianuro: nella stanza, infatti, si percepisce ancora un sottile odore di mandorle amare. Per cercare di risolvere il caso, l’ispettore Derrick inizia ad interrogare tutti gli ospiti della casa e scopre così che più d’uno avrebbe avuto un movente per compiere il delitto.

    La bambola

    La signora Elisabeth Gerdes è stata assassinata nella sua camera da letto. All'arrivo della polizia, sia Louise, la cameriera che ha scoperto il corpo della padrona, sia il signor Gerdes, il marito della morta, sono talmente sconvolti da non essere in grado di fornire elementi utili all'indagine. Poi, però, Louise nota un mazzo di fiori freschi che prima, ne è certa, non c'era. L'assassino ha regalato quei fiori alla sua vittima?

    Tandem

    Ewald Bienert, accanito giocatore di biliardo, telefona alla moglie dal suo solito bar. Durante la conversazione, si accorge che la donna è in pericolo. Corre a casa in compagnia del proprietario del bar e trova la moglie morta. Derrick, indagando, scopre che Bienert aveva dei precedenti penali che aveva tenuto nascosti alla moglie.

    Lena

    Giunto a casa della ex moglie, Wolfgang Horn scopre che la donna è stata uccisa. L'ispettore capo Derrick scopre che esiste una testimone che ha visto un uomo entrare nell'abitazione degli Horn: si tratta di Lena, sorella minore della vittima che, sordomuta, vive nella stessa casa dedicandosi a lavori di ceramica. Derrick crede che la donna abbia fornito indicazioni alla polizia con lo scopo principale di scagionare il cognato.

    Una visita da New York

    Anne Born è convinta che l'incidente stradale in cui ha perso la vita il suo fidanzato non sia stato casuale, ma piuttosto sia un tentato omicidio. Derrick e Klein iniziano a indagare e scoprono che la giovane è la fortunata ereditiera di un cospicuo patrimonio. Chi vuole togliere di mezzo Anne?

    La terza vittima

    Derrick trascorre qualche giorno di riposo a Bad Wissee, una località termale della Baviera. Qui fa la conoscenza di Albert Grosser, che è in compagnia di una studentessa, Gabriela Voss. Appena rientrato in albergo, Derrick è raggiunto da una concitata telefonata di Albert Grosser, che gli comunica che qualcuno gli ha sparato poco prima. La vacanza di Derrick si trasforma così in un'altra indagine impegnativa.

    Congresso a Berlino

    Nel laboratorio del professore Braun-Gorres qualcuno ha ucciso il giardiniere e trafugato importanti documenti. Derrick è sicuro dell'esistenza di un basista all'interno dell'edificio, ma i documenti vengono poi ritorvati. Derrick pensa che la soluzione del delitto sia collegata ad un congresso scientifico tenutosi pochi mesi prima a Berlino.

    La tentazione

    Sossner e Mobius, due piccoli imprenditori di Monaco, organizzano un rapimento simulato per riuscire ad ottenere dal facoltoso suocero di Mobius un milione di marchi e salvare, così, l'azienda in crisi. Quando il riscatto viene finalmente pagato, però, il rapito non fa ritorno. Poco dopo Derrick e Klein scoprono che Mobius è stato ucciso.

    L'angelo della morte

    Arthur Tobbe si trova davanti a una birreria con una ragazza appena conosciuta quando qualcuno gli spara, ferendolo di striscio. La ragazza scompare: di lei Tobbe non sa nulla, neppure il nome. La polizia è sicura che la sconosciuta sia complice del mancato assassinio. Una decina di giorni dopo la ragazza ricompare, e per Derrick viene il momento di chiudere l'indagine: qual è il movente che si cela dietro l'attentato a Tobbe?

    Asso di quadri

    Mentre sta chiudendo un'anta di una finestra di casa sua, Agnes Dammler viene ferita da una pallottola. Se avvesse sparato qualche attimo prima, l'assassino avrebbe raggiunto il suo scopo. Le indagini di Derrick restano su un binario morto fino a quando scopre che la signora Dammler ha conosciuto, durante la sua degenza in ospedale, uno studente di nome Jochen Quadri.

    Anna, cara Anna Hanna

    Windorf, appena giunta a Monaco da Augusta, attende invano l'arrivo del padre alla stazione. Casualmente la donna incontra Derrick in un commissiariato di zona e gli esprime le sue angosce per la sorte del padre. Un paio di giorni dopo la polizia ritrova in un bosco il cadavere di un uomo avvelenato da una potente dose di fitofarmaci...

    Desiderio di tenerezza

    Helga Wichmann, una giovane ed affascinante donna, appena uscita da un locale viene spinta sotto un'auto da uno sconosciuto. Derrick ha lo sgradevole compito di annunciare ai parenti la morte della donna, ma ancor più sgradevole è scoprire che il marito non è sorpreso né addolorato dalla notizia. Nel corso delle indagini, Derrick scopre che la donna aveva numerosi amanti.

    Un'antica canzone tebana

    Il giovane Hans viene trovato ucciso poco dopo aver accompagnato a casa la sua fidanzata. Hans quella sera aveva picchiato un tipo di nome Hemp, che da un po' di tempo infastidiva la ragazza. Derrick arresta Hemp, ma è costretto a rilasciarlo per mancanza di indizi. Qualcosa nel comportamento di Hemp, tuttavia, non convince l'ispettore.

    Chi ha ucciso Johann Kahl?

    Sulla via del ritorno a casa, Achim Rudolf incrocia una donna disperata che si precipita urlando fuori del negozio dove è stato appena ucciso il marito. Achim è un testimone importante e il suo interessamento per la famiglia dell'ucciso desta i sospetti di Derrick. La sua presenza sul luogo del delitto era casuale?

    Il treno da Istanbul

    Il taxi numero 3741 non risponde alle chiamate del centralino. Poco dopo Hugo Dornwall, il tassista, viene trovato ucciso nella sua auto. Tutto sembrerebbe indicare che il delitto sia stato commesso per rapina. Derrick scopre che Dornwall aveva trafugato il pericoloso contenuto di una misteriosa valigia posta nel portabagagli del taxi da una mano sconosciuta.

    La decisione

    Alf Hauff, figlio di un importante uomo d'affari, viaggia in treno da Vienna a Monaco in uno scompartimento scambiato all'ultimo momento con uno sconosciuto. Al suo arrivo in albergo, Alf apprende che lo sconosciuto è stato ucciso. Derrick intuisce immediatamente che la vittima designata era Hauff ed inizia ad indagare tra i familiari di Hauff, tutti in lotta per un'eredità.

    La morte cerca abbonati

    Di ritorno da una giornata di lavoro, Derrick assiste ad un tentativo di sequestro di persona. Due uomini stanno cercando di rapire una ragazza. L'ispettore sventa l'azione dei due malviventi e scopre che la giovane, Ilo Schenk, è una tossicodipendente. Mentre Derrick chiede l'intervento di un medico, la ragazza fugge e viene ritrovata morta poco dopo nella toilette di un locale malfamato. Il fratello della vittima aiuterà Derrick a risolvere il caso.

    In una fattoria

    Marlene Schulte, proprietaria con i fratelli di una tenuta fuori Monaco, afferma che Richard, suo marito da poco tempo, ha tentato di ucciderla. Richard nega ma tutti gli indizi sembrano essere contro di lui. Derrick osserva come i fratelli di Marlene mostrino astio nei confronti del cognato e sembrino volerlo cacciare ad ogni costo.

    Il testimone

    Yurowski Il signor Yurowski, tornato nottetempo nel suo ufficio per prendere del lavoro da sbrigare a casa, si ritrova coinvolto in una rapina nel corso della quale viene ucciso il guardiano notturno. Questa volta sembra un caso semplice per Derrick: C'è un testimone oculare che ha visto tutto. Yurowski però afferma di non aver visto nulla. Perché mente?

    Una forte inquietante personalità

    Robert Renz, un industriale di mezz'età, viene ucciso mentre esce dalla casa di Ursula, la sua giovane amante. La moglie era al corrente della relazione. Infatti il morto, uomo dalla forte personalità, non aveva mai nascosto alla moglie il tradimento. Durante l'inchiesta, Derrick conosce anche Erich, il figlio della vittima, che confessa il delitto. L'ispettore, tuttavia, non crede alla versione dei fatti narrata dal giovane.

    Pricker

    Il detenuto Alfred Pricker riesce a fuggire dal cellulare della polizia mentre viene trasportato a Monaco per essere processato, approfittando di un'azione portata a segno da alcuni criminali che volevano, invece, liberare un certo Hammann. Pricker si rifugia, così, in una casa di campagna dove trova due donne disposte ad aiutarlo. Derrick indaga per scoprire chi abbia organizzato il tentativo di evasione di Hammann e scopre, così, che la banda di criminali vuole eliminare Pricker, considerato un pericoloso testimone.

    Una candela per l'assassino

    Di notte, qualcuno bussa al portone della parrocchia di Sant'Anna: è un uomo che chiede al parroco Scholz di potersi confessare poiché ha commesso un omicidio. La mattina seguente, Derrick e Harry vengono chiamati in uno studio fotografico dove il titolare è stato ucciso. Prima di morire, però, ha scitto su un pezzo di carta una parola: Scuola. Per i due poliziotti si tratta di un indizio importante per scovare l'assassino.

    Il conto non torna

    Tornando a casa da una festa, Hans, Greta Hosstetter hanno un incidente. La polizia stradale appura che Greta è morta sul colpo, mentre Hans, liberatosi dai rottami, è morto perché investtito da un'auto. Le indagini di Derrick sembrano ad un punto morto, fino a quando scopre che un ragazzo mostra interesse alla sorte dei tre figli, accuditi ora da un'anziana zia.

    Il canale

    Il passaggio sul ponte è ostruito da un'auto con motore e fari accesi, ma vuota. La polizia, avvertita da alcuni passanti, ripesca poco dopo nel canale il corpo di un commerciante di Monaco che era solito frequentare una locanda vicina con una donna giovane e bellissima, ma sposata. I sospetti di Derrick si concentrano sui parenti della donna.

    Sull'abisso

    Nell'androne di un palazzo viene trovato il cadavere di una giovane uccisa con una coltellata. Si tratta di Ina Debel, una ragazza che si guadagnava da vivere facendo la squillo. L'ha trovata un tassista, che dichiara a Derrick di avere visto accanto alla vittima un uomo che poi era fuggito. Rintracciato l'uomo, Derrick si rende conto con grande delusione che questi è solo un povero alcolista ma che forse sa più di quanto non dica.

    Un padre di troppo

    Il giovane Ingo Rolfs dichiara a Derrick che il patrigno, Rudolf Voss, è stato minacciato di morte con lettere anonime. Egli fa questo perché non vuole essere sospettato nel caso in cui Voss venisse veramente ucciso. L'assassinio di Voss avviene infatti di lì a poco, ma le lettere anonime sono scomparse.

    Una vecchia storia

    Nell'ufficio di Derrick si presenta Arne Reuter, un giovane che gli racconta una storia alquanto strana. Il ragazzo asserisce che un certo Answald, nel 1946, ha ucciso suo zio per derubarlo di un patrimonio in brillanti. L'inchiesta della polizia all'epoca si era conclusa con la dichiarazione della piena innocenza del sospettato. Il giovane insiste nella sua versione dei fatti, e Derrick è costretto a riaprire il caso.

    La sorella

    Derrick e Klein si recano in Bergstrasse, dove è in atto una rapina. Dei tre malviventi, uno viene ucciso da Klein per legittima difesa, mentre gli altri due riescono a fuggire. Harry riesce ad inseguirne uno fino all'ingresso di un palazzo, all'interno del quale, però, il malvivente scompare. Perché il bandito ha scelto di rifugiarsi proprio in quella casa?

    Un ragazzo di nome Michael

    Michael Rothaupt, un giovane camionista, dà un passaggio a una ragazza, Marion Diebach, studentessa di filosofia. Durante una sosta, Michael scompare, e ogni ricerca si rivela vana. Marion sospetta che sia successo qualcosa di grave. Anche Derrick, dagli indizi in suo possesso, non presagisce nulla di buono e decide di aiutare Marion a scoprire cosa sia accaduto a Michael.

    Identikit di un assassino

    Harry invita Stephan a mangiare gli spaghetti in un ristonante italiano. I due poliziotti, però, notano che proprio quella sera qualcosa non va nel locale. Spinti dalla curiosità, Derrick e Klein salgono nell'appartamento dei proprietari e lì scoprono che Mario Forlani, il padrone del locale, è stato gravemente ferito da una banda di criminali cui non aveva pagato il pizzo. Quando Forlani muore, nel locale si instaura un clima di paura e nessuno ha il coraggio di aiutare la polizia a cercare gli assassini.

    Il sesto fiammifero

    Henry Janson, proprietario di una discoteca, dopo la chiusura del locale chiama un taxi. L'auto pubblica trova la discoteca chiusa e nessuno in attesa. Improvvisamente si ode uno sparo. Janson viene trovato cadavere nel suo ufficio e Derrick interviene per fare luce sul caso. Il fratello della vittima, Egon, sospetta che Jo Mahler, uno studente, sia implicato nel delitto.

    La percentuale di Schledorn

    Un impiegato di un'agenzia di credito viene ucciso nel suo ufficio. Hollerer, il proprietario, sostiene che doveva invece essere lui la vittima. I coniugi Schledorn, testimoni dell'omicidio, sono restii a raccontare alla polizia ciò che hanno visto. Per Derrick il caso si complica...

    L'intruso

    Dopo dieci anni di carcere per omicidio e furto, Walter Buschmann viene rilasciato e affidato al signor Kurat, che dovrà curarne il reinserimento nella società. Kurat, però, è costretto a rivolgersi alla polizia, denunciando l'atteggiamento violento di Buschmann che terrorizza la famiglia della sua ex-donna ormai sposata. Derrick teme che questo comportamento possa sfociare in un gesto inconsulto.

    Pomeriggio sul lago

    Rudolf Wiegand viene salvato con grande fatica da una squadra di soccorso durante una tempesta sul lago, ma della moglie, anch'essa a bordo, non c'è traccia. Il padre della donna accusa il genero di omicidio. Derrick nota che Wiegand ha immediatamente rimpiazzato la defunta moglie con una nuova, giovane donna.

    L'ora del killer

    Il signor Bonna, direttore di una casa di riposo per anziani, viene trovato ucciso. Quello stesso giorno il signor Bonna era stato prosciolto in tribunale dall'accusa di triplice omicidio per mancanza di indizi. Oltre a Derrick era presente in aula anche il signor Mahler, un anziano signore che segue con grande passione molti dei processi che si celebrano nel tribunale di Monaco.

    Una trappola per Derrick

    Con una telefonata anonima, una donna invita Derrick in locale lungo l'Isar per urgenti informazioni su Ludenke, un sospetto di omicidio. All'appuntamento la donna non si presenta. Al mattino giunge la notizia della morte di un ciclista investito la sera prima dall'auto di Derrick. Convinto dell'innocenza di Stephan, Harry inizia ad indagare per scoprire chi abbia voluto incastrare Derrick.

    Di notte in una casa sconosciuta

    Derrick ha la spiacevole sensazione di essere vittima di uno scherzo. I coniugi Stettner lo hanno pregato di accompagnarli in una villa nella quale poco prima erano penetrati per una coincidenza, e dove avevano scoperto il cadavere di un uomo. Al loro arrivo con Derrick, però, tutto appare in ordine. La governante della villa, proprietà del dottor Stoll, al momento assente, mostra di non sapere alcunché. A Derrick, tuttavia, il racconto degli Stettner non sembra del tutto inventato.

    Viaggio a Lindau

    Sembrava un incidente d'auto quello in cui ha perso la vita Martin Gericke, uomo d'affari di Monaco, ma la polizia scopre fori di proiettile nel serbatoio. Nei giorni precedenti alcune telefonate anonime avevano sconsigliato Gericke di recarsi a Lindau, ma questi non aveva creduto che qualcuno potesse davvero ucciderlo.

    Un caso per Harry

    Nel corso di una rapina in casa del signor Gruga muore il maggiordomo che si era opposto ai ladri. L'uomo viene subito sostituito da Herta, bella e giovane donna, che Gruga conosceva da tempo. Tuttavia, qualcosa nei rapporti tra Herta e Gruga insospettisce Harry che deve risolvere il caso da solo, mentre Derrick si trova costretto dal medico a delle cure termali.

    L'alibi

    Una sera Harry incontra per strada una ragazza in evidente stato confusionale: si tratta di Martina, studentessa delle belle arti. La mattina seguenta la giovane viene trovata morta nella sua stanza: si è suicidata con dei barbiturici. Quando il giorno seguente anche Ulrich, un amico di Martina, muore assassinato sulle scale di casa, la morte della ragazza appare sotto una luce diversa. Le indagini di Derrick si indirizzano verso la scuola di belle arti.

    Musica da camera

    Un giovane, Berthold Dettmers, muore travolto da un'auto. Un testimone è convinto che si tratti di omicidio, poiché l'auto inseguiva la vittima con l'evidente intenzione di travolgerla, e dopo l'investimento si era allontanata a forte velocità e a luci spente. Derrick è sorpreso dal lusso in cui viveva Dettmers. Proprio durante un sopralluogo nel suo appartamento giunge una telefonata in cui una donna sconosciuta chiede notizie sulle condizioni del morto: quale era la sua attività?

    L'uomo di Kiel

    Grazie all'interessamento della ex moglie, famosa attrice, Karl Waginger appena rilasciato dal carcere di Kiel, trova lavoro come giardiniere e autista in casa del nuovo marito della donna. Quella stessa notte, il padrone di casa muore accoltellato in giardino. Tutti gli indizi sono contro l'uomo di Kiel.

    Un figlio diverso

    Durante una gita aziendale, i coniugi Schneider hanno un forte alterco. La donna non sopporta i continui flirt del marito con le colleghe di lavoro e lascia anzitempo la compagnia, accettando l'invito del signor Hohner che si offre di accompagnarla a casa. Hohner approfitta dell'occasione e propone all' attraente ospite una deviazione in una stradina appartata. Qui i due vengono aggrediti e obbligati da tre malviventi a caricare sull'auto un loro compagno gravemente ferito per portarlo in ospedale. Durante il tragitto il ferito muore e viene abbandonato in un parco, dove viene rinvenuto dalla polizia. Derrick conosce il morto: è un noto scassinatore.

    Imbarco a Genova

    John Lammers viene trovato ucciso con una coltellata in un lussuoso albergo di Monaco. Il morto avrebbe dovuto incontrarsi con un certo Lusenke, scrittore autore di libri di viaggi. Quali rapporti esistevano tra i due? Derrick indaga.

    Il cadavere nell'Isar

    La polizia ripesca dall'Isar il corpo senza vita di Annemarie Rudolf, una diciottenne studentessa di Monaco. Il cadavere non presenta ferite esterne. Incidente, omicidio, suicidio? Sull'agenda della ragazza Derrick scopre un simbolo ricorrente: un fiore accompagnato da una "I".

    Segreti di una notte

    Il dottor Vrings viene ucciso nella sua villa. Per la polizia il movente potrebbe essere la gelosia, tesi rafforzata da due testimoni che nella notte hanno sorpreso, arma in mano, Andreas Sobach, un dipendente del morto che pensava di trovare la propria moglie a letto con il principale. Le indagini di Derrick non sembrano doversi allontanare da quella casa.

    L'assassino manda fiori

    I tre colpi di grosso calibro sparati contro la porta di casa di Alexander Rudow erano diretti a lui, ma hanno colpito mortalmente un tassista presente per caso sul luogo. Derrick scopre che Rudow è stato in prigione per truffa collegata a una promessa di matrimonio e che quello stesso giorno stava recandosi da Vera Baruda, una vedova benestante con la quale intendeva fidanzarsi. Chi voleva la sua morte?

    Una soluzione non prevista

    In un capannone industriale abbandonato viene trovato un uomo morto con le mani legate. A prima vista sembra trattarsi di un'esecuzione. Durante i sopralluoghi della polizia, si presenta sul luogo del delitto un anziano professore apparentemente interessato all'archeologia industriale. Derrick dubita però che quello sia il vero motivo della sua presenza sulla scena del crimine.

    Appuntamento con la morte

    Derrick assiste per caso ad una rapina in banca, ma non può fare nulla contro il rapinatore che ferisce un giovane che aveva tentato di fermarlo. La fuga avviene in taxi. Il tassista, Walter Hagemann, fornisce elementi preziosi all'indagine, ma due giorni dopo viene anch'egli assassinato nella sua vettura.

    La ragazza in jeans

    Alwin Hauff, meccanico ventiquattrenne, muore dopo aver mangiato dei cioccolatini avvelenati. La vittima viveva con la sorella Rita la quale non sa spiegare a Derrick la presenza in casa dei cioccolatini, né ha sospetti sui numerosissimi conoscenti del fratello. Il primo quesito di Derrick è: a quale dei due giovani erano davvero diretti i cioccolatini?



    Sigla






    Fonte: Wikipedia

    Edited by Prince of Sayan - 29/3/2011, 20:32
     
    Top
    .
0 replies since 11/2/2010, 02:20   610 views
  Share  
.